In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

WRC. Rally Finlandia: Evans nuovo leader dopo la PS4. E Rovanpera...

Motori

Gabriele Cogni

Neuville è in difficoltà, Tanak ed Evans sono in rimonta. Attenzione ad Ogier che vuole provare ad infilarsi nella corsa al titolo e a Rovanperä intenzionato a firmare la sua terza vittoria consecutiva, la prima sulle strade di casa. Intanto, Evans nuovo leader dopo la PS4. Qui il programma con le dirette su Sky Sport Arena

Condividi:

Il Rally di Finlandia, nono appuntamento a calendario ed ultimo di un trittico di gare sterrate ad altissima velocità, rappresenta un crocevia importante per la lotta al titolo. Il leader del campionato Thierry Neuville arriva da due gare in cui ha faticato a lottare con i primi a causa della sfavorevole posizione di partenza del venerdì ed anche in Finlandia faticherà a difendersi da chi partirà dietro di lui. Ott Tänak, nonostante varie difficoltà, ha recuperato terreno nella classifica piloti ed è ora a soli otto punti da Neuville, con buone possibilità di superarlo grazie alla sua familiarità con i percorsi finlandesi. Elfyn Evans, unico pilota full-time di Toyota, è a 13 punti da Neuville ed ha bisogno di raccogliere la sua prima vittoria stagionale. Il gallese proverà a bissare il successo dello scorso anno, quando vinse il Rally di Finlandia alla fine di un intenso duello con Kalle Rovanperä.

Rovanpera è il favorito

È proprio il campione in carica finlandese il grande favorito della vigilia, nonostante non abbia mai vinto in casa. Scarico dalle pressioni di campionato, Rovanperä cerca la sua terza vittoria consecutiva dopo i successi in Polonia e Lettonia. Proverà ad impedirglielo l’altro outsider di lusso: Sebastien Ogier. L’otto volte campione del mondo cerca in Finlandia un successo che potrebbe rilanciarlo nella lotta al titolo e trasformare un’iniziale stagione part-time in una incredibile impresa che lo porterebbe ad eguagliare il record di titoli di Loeb. Occhio anche ad Esapekka Lappi, che sulla terza Hyundai i20 Rally1 avrà dalla sua il vantaggio della posizione di partenza. Il vincitore dell’edizione 2017 è già risultato il più veloce nello shakedown di questa mattina e vuole ripetersi dopo il successo stagionale in Svezia. Debutto tra i grandi per il nuovo “finlandese volante” Sami Pajari. Il ventiduenne di Lathi è pronto a stupire in casa, proprio come ha fatto Martin Sesks poche settimane fa in Lettonia.

Torna la mitica prova speciale di Ouninpohja

Il "Mille Laghi" o “Gran Premio di Finlandia” è uno degli eventi più veloci a calendario ed occupa un posto speciale nei cuori degli appassionati di rally di tutto il mondo. È una delle gare cardine del WRC sin dal 1973 ed è famoso per i suoi innumerevoli dossi, che consentono ai protagonisti di esibirsi in salti incredibili (lunghi anche decine di metri). Le sue carreggiate larghe ed i suoi sterrati compatti completano uno scenario perfetto per sfruttare al massimo le caratteristiche di un’auto da rally, rendendolo una sorta di terra promessa per i piloti. La novità del percorso 2024 è la presenza della mitica prova speciale di Ouninpohja, 33 km di pura follia dove tutte le migliori caratteristiche dell’evento scandinavo si fondono insieme. Il parco giochi del WRC, che quest’anno torna a far parte dell’itinerario di gara dopo quasi 10 anni di assenza.

Il bilancio ad oggi: Evans nuovo leader dopo la PS4

Evans, intanto, ha battuto nella PS4  Neuville (che era partito aggiudicanosi la PS1) ed è diventato il nuovo leader del Rally di Finlandia. Ancora maltempo con nelle prime battute e un'intensità maggiore della pioggia ha reso decisamente più complicata la stage. Elfyn Evans nella Myhinpaa 1 di 15,51 chilometri ha ottenuto il miglior tempo assoluto; il pilota di Toyota Gazoo Racing ha fermato il cronometro in 6'54"4 e battuto di 8 decimi di secondo il leader del Mondiale Thierry Neuville. Sono stati loro due i primi due piloti entrati in prova. Classifica dopo questa speciale: Evans in testa alla generale con 1"2 di vantaggio su Kalle Rovanpera e 2"4 su Sébastien Ogier.

 

Il Rally di Finlandia LIVE su Sky Sport Arena HD (canale 207)

  • Venerdì 01 agosto
    ore 18:00 – PS 9 “Ruuhimäki 2”
  • Sabato 03 agosto
    ore 10:00 – PS 13 “Ouninpohja 1”
    ore 16:30 – PS 18 “Ouninpohja 2”
  • Domenica 04 agosto
    ore 09:00 – PS 20 “Laajavuori 1”
    ore 12:00 – PS 22 [Power Stage] “Laajavuori 2”