Porsche Supercup 2024, a Monza la sfida finale tra Ten Voorde e King

porsche supercup

Matteo Pittaccio

FOTO da: @Porsche Supercup - X

La Porsche Supercup 2024 si appresta a chiudere la stagione a Monza, in occasione del GP d’Italia. Sfida tra Larry ten Voorde e Harry King per un titolo ancora aperto. Gara live domenica 01/09 alle 12:05 su Sky Sport F1

GP MONZA, ULTIME NEWS

Nel fine settimana del Gran Premio d’Italia andrà in scena anche l’ottavo ed ultimo appuntamento della Porsche Supercup 2024, storica categoria di supporto della F1. L’appuntamento italiano sarà decisivo per l’assegnazione di un titolo conteso dal già due volte campione Larry ten Voorde ed il 23enne inglese Harry King, separati da 20 punti. Grazie alla vittoria ottenuta a Zandvoort, ten Voorde ha ripreso con forza il cammino verso la terza corona, impresa che dopo gli esiti delle gare di Budapest e Spa-Francorchamps è diventata più ardua del previsto. Ma il trionfo nel round casalingo ha permesso al 27enne olandese di allungare su un King partito 9° e giunto 5° al termine di una gara particolarmente dinamica e caotica. 

Titolo conteso

Ricordiamo che il sistema di punteggio della Porsche Supercup premi il vincitore con 25 punti e che la zona punti si estenda ai primi 15 piloti giunti al traguardo. Pertanto, Ten Voorde avrebbe bisogno dei 5 punti assegnati all’11° classificato per laurearsi campione ed aggiungere il terzo titolo nella bacheca. Se King dovesse vincere la gara e ten Voorde arrivare 11°, infatti, entrambi raggiungerebbero la quota dei 153 punti, con l’olandese campione grazie alla differenza di vittorie. Se questo scenario si dovesse concretizzare, allora i 5 trionfi ottenuti da ten Voorde avrebbero la meglio sui 2 di King, la cui speranza è quella di vincere e, al contempo, vedere il talentuoso olandese chiudere al 12° posto o peggio.  

Verso il GP d'Italia a Monza

Alla tensione per la sfida tra i due protagonisti si aggiungono sia le recenti modifiche alla pista sia gli altri 26 protagonisti della Porsche Supercup, in primis quel Marvin Klein determinato a rifarsi dopo esser uscito dalla lotta per il titolo in seguito al ritiro di Zandvoort. Da considerare anche la battaglia per la vittoria della classifica dedicata agli esordienti, nella quale Kas Haverkort vanta solamente 4 punti di vantaggio su Robert de Haan, al quale è stato sottratto il 3° posto di Zandvoort per un contatto con Huub van Eijndhoven nelle fasi finali. In più, attenzione agli italiani, Aldo Festante e Francesco Braschi soprattutto, pronti a combattere per chiudere al meglio la stagione.

Il programma del GP d'Italia su Sky

Di seguito gli appuntamenti della Porsche Supercup 2024 a Monza, live su Sky Sport F1 ed in streaming su NOW con il commento di Lucio Rizzica e Marcello Puglisi:

  • Venerdì 30/08
    Prove Libere ore 18:30
  • Sabato 31/08
    Qualifiche ore 10:55
  • Domenica 01/09
    Gara ore 12:05, 15 giri o 30 minuti