Sbk, Toprak torna in pista per i test di Portimao: "Bene il dito, sono andato forte"
test portimao
Foto: Superbike
SPORT
"Un anno di grande sport" su Sky
00:01:00 min
Razgatlioglu è rientrato in pista per i test Sbk a Portimao dopo l'infortunio al dito, terminando il day 1 in testa alla classifica seguito da Axel Bassani e Niccolò Bulega. "Il dito è andato meglio del previsto dato che da subito sono andato forte" ha dichiarato Toprak
L'infortunio al dito, recentemente operato, non ha fermato Toprak Razgatlioglu che ha chiuso la prima giornata di test a Portimao in vetta alla classifica. Per il turco, 60 giri completati e il miglior tempo in 1:40.650, grazie anche a uno speciale guanto realizzato da Dainese che gli ha permesso di scendere in pista cercando di arginare, almeno in parte, il dolore. "Il dito è andato meglio del previsto dato che da subito sono andato forte" ha dichiarato Toprak ai canali Dorna chiusa la giornata. "Ho sentito un po' di dolore ma non molto. Ho staccato forte ed è andato tutto bene; non come prima ma sta andando meglio. Mi sono concentrato sulla mia moto dato che abbiamo provato delle novità e messa a punto. Non è stata una brutta giornata per me. Abbiamo provato tante cose. Giornate di test fondamentali, vista anche l'assenza in Andalusia e le tante componenti da provare in vista di una stagione che si promette ricca di competizione: "Questo è l’ultimo test prima di Phillip Island. Devo guidare la moto per capire il bilanciamento dato che si tratta di una nuova moto. Anche Mickey (Van der Mark, ndr) sta guidando la nuova moto ma ho bisogno di girare, il team attende anche i miei riscontri. Spero di non sentire alcun dolore in sella alla moto. Per me è importante per trovare della messa a punto o magari per migliorare per Phillip Island. Devo solo capire la moto e soprattutto non cadere! Ho due guanti speciali", ha chiosato Toprak, specificando anche come terminati i test farà subito ritorno in Turchia per continuare le terapie.
Buon inizio per Bassani e Bulega
Alle spalle del turco, tanta italia: Axel Bassani in sella alla nuova Bimita KB998 ha chiuso al secondo posto staccato di soli 28 millesimi, mentre in terza posizione c'è Niccolò Bulega con la sua Ducati a 98 millesimi dalla vetta. "Abbiamo provato qualcosa" ha affermato Bassani. "Buon feeling con questa moto su questa pista nonostante per noi è stata la prima volta qui. Mi sento abbastanza bene. Abbiamo fatto un po’ di miglioramenti con il posteriore, oltre che lavorato duro con Showa. Stiamo andando nella direzione giusta e dobbiamo andare avanti così. Penso che BMW e Ducati con Toprak e Bulega abbiano del margine, ma siamo lì. Dobbiamo essere contenti; il team ha fatto un bel lavoro". Alle spalle dei due italiani c'è Remy Gardner, primo tra le Yamaha e anche lui a meno di un decimo da Toprak, seguito poi da Jonathan Rea, staccato però di 450 millesimi. Garret Gerloff è sesto con la Kawasaki ufficiale di Puccetti, davanti alla prima delle Honda, quella di Xavi Vierge; poi la Panigale di Danilo Petrucci. Chiudono la top 10 Sam Lowes e Micheal Van der Mark. Indietro e fuori dai 10 Alvaro Bautista, a un secondo e mezzo dalla vetta così come Andrea Locatelli. Assente Iannone, che ha preferito rimanere ai box viste anche le condizioni difficili di inizio giornata.