Esplora tutte le offerte Sky

12 Ore di Bathurst 2025: Valentino Rossi e BMW sognano il podio

Motori

Ivan Nesta

Tutto è pronto per la 12 Ore con partenza sabato alle 19:45 ora Italiana per il round inaugurale dell'Intercontinental GT Challenge. Valentino Rossi alla sua terza apparizione alla 12 Ore di Bathurst (sesto nel 2023 e quinto nel 2024) sogna il podio per la prima volta in carriera in attesa dell'arrivo della nuova versione Evo della sua M4 GT3

Bathurst, Australia, Mount Panorama Circuit. Tutto è pronto per la 12 Ore con partenza domenica alle 05:45AM ora locale (Sabato alle 19:45 ora Italiana) per il round inaugurale dell’Intercontinental GT Challenge. La 2025 Meguiar's Bathurst 12 Hour è pronta a prendere il via in una delle piste più suggestive nel globo. Una gara spettacolare con tanti super protagonisti a ruote coperte chiamati a dare spettacolo per una metà giornata in un circuito che mette a dura prova portando al limite la resistenza fisica e la concentrazione dei piloti. 6.213 Metri per 23 Curve, la montagna Australiana è di fatto un circuito unico al mondo con il suo “salire e scendere” dal Montagna dalla quale prende il nome. Una serie di curve 'esse' cieche in discesa , la carreggiata old style molto stretta e i muri vicinissimi all’asfalto rendono le 12 ore impegnative e mai banali, dove lo sfiorare ma non colpire le barriere diventa fondamentale per avere la meglio sui propri avversari.

C'è anche Valentino Rossi alla 12 Ore

Valentino Rossi alla sua terza apparizione alla 12 Ore di Bathurst (sesto nel 2023 e quinto nel 2024) sogna il podio per la prima volta in carriera in attesa dell’arrivo della nuova versione Evo della sua M4 GT3. Il Dottore, sempre più al centro dei programmi del marchio bavarese e dopo aver provato anche la M Hybrid V8 ovvero la LMDH tedesca, sarà chiamato ad alzare ancora di più l’asticella nel suo round d’esordio del 2025, in una stagione in cui ha confermato da poco la sua presenza al WEC per il secondo anno di fila.

L'equipaggio del Dottore

Nell’equipaggio #46, in squadra col Dottore, troviamo il 're del GT', 6 volte campione,  Raffaele Marciello che inizia di fatto il suo secondo anno con BMW. Il cavallo è di quelli di razza che però cerca ancora la sua prima vittoria nella montagna australiana. Per 'Lello' scatterà la sesta partecipazione con già 3 podi conquistati (2nd nel 2018 e 3rd nel 2019 e 2023). Lo svizzero sarà chiamato a fare la differenza come fatto in Mercedes-AMG provando a guidare la BMW M4 GT3 giallo fluo verso il gradino più alto, cercando di migliorare l’ottima top 5 conquistata lo scorso anno sempre qui in Australia. A completare l’equipaggio ci sarà il belga Charles Weerts.

La 12 Ore di Bathurst LIVE su Sky

La gara sarà trasmessa in diretta integrale da sabato 2 Febbraio dalle 19.30 (Inizio gara alle 19:45) a domenica 3 Febbraio alle 7:45 su Sky Sport Arena con telecronaca di Ivan Nesta, Marco Nesi e Daniel Montinari.