Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

IndyCar, weekend ad alta tensione: domenica la Indy200 in Ohio su Sky

Motori
Matteo Pittaccio

Matteo Pittaccio

Cinque gare per un luglio senza respiro: in Ohio la IndyCar dà inizio ad un mese privo di pause, fondamentale per le sorti di un campionato fin qui controllato da Alex Palou. Ma il Mid-Ohio ha sempre regalato sorprese e gli avversari sperano in una gara caotica per avvicinare lo spagnolo. Gara live domenica su Sky Sport 256 a partire dalle 19:15. Dalle 20:15 in diretta anche su Sky Sport F1, in streaming su NOW

Luglio bollente per la IndyCar, che dalla Honda Indy200 in Mid-Ohio entra in un intensissimo mese contraddistinto da ben cinque gare consecutive. Si parte questo fine settimana dal circuito permanente di Lexington, teatro del decimo appuntamento stagionale, nel quale tutti, Kirkwood e O'Ward in primis, proveranno a fermare o quantomeno rallentare l'avanzata di Alex Palou verso il quarto titolo della carriera. Lo spagnolo di Chip Ganassi Racing sbarca in Ohio forte di 6 vittorie, 7 podi, 2 Pole e, soprattutto, 386 punti in classifica, 93 in più di Kirkwood. Un vantaggio più che rassicurante per lo spagnolo, ma in palio ci sono ancora 432 punti distribuiti in 8 round, dato che offre qualche speranza agli inseguitori. Come anticipato, sono due i piloti che potrebbero dare un po' fastidio al tre volte campione sono sia O'Ward, 3° a 111 lunghezze di ritardo e reduce da un opaco 17° posto a Road America, che soprattutto Kirkwood, l'unico in grado di alternarsi con Palou sul gradino più alto del podio. Gli altri sono ben più lontani, a partire da Felix Rosenqvist e Scott Dixon, appaiati a quota 231 punti, con Lundgaard sceso al 6° posto della classifica piloti a causa di un rendimento un po' calato nell'ultimo periodo. Spostandoci nel Team Penske, in Ohio l'obiettivo del team diretto dal Capitano è quello di ritrovare il sorriso, sperando di agguantare quel successo che ormai manca da quasi un anno. Altra sfida interessante per Prema, che a Road America ha impressionato specialmente in qualifica grazie al 9° posto di Callum Ilott. Il circuito permanente di Lexington potrebbe fornire le giuste occasioni alla squadra veneta, tanto per Ilott quanto per Shwartzman, pronti a dare battaglia con le due Dallara-Chevrolet tricolore.

Il Mid-Ohio Sports Car Course: una montagna russa in scala

Collocato nella contea di Morrow, il Mid-Ohio Sports Car Course ha origine nel 1962, quando l’autodromo di Lexington è stato inaugurato. Nell’arco di sessant'anni il layout è stato modificato solo nel 1990 tramite la riasfaltatura del manto stradale, l’allargamento della carreggiata e la modifica delle barriere. Nello stesso anno si è deciso di evitare la chicane tra le attuali curve uno e due, creando un nastro d'asfalto che da quel momento ha direttamente portato i piloti al tornante Keyhole, una delle zone più particolari e complicate del circuito. Attualmente la pista misura 2.258 miglia (3.6 km) ed è costituita da 13 curve. La carreggiata molto stretta, i dislivelli e le tante curve in successione richiedono una concentrazione costante, unita ad una messa a punto incentrata sull'agilità nel cambiare direzione senza cadere nella trappola del sottosterzo. Solamente due i rettilinei: quello dei box è molto corto e culmina con la veloce curva uno mentre dopo la Keyhole (curva due) inizia il rettifilo più lungo, quello nel quale la gara ha inizio. La particolarità dell’edizione 2025, la 42^, si ritrova nel numero dei giri, che passa dagli 80 ai 90 già utilizzati fino al 2019, fattore che aggiunge sicuramente una variabile in più nell’ambito delle strategie. Proprio su questa pista un anno fa è iniziata l'era ibrida della IndyCar, che ha da poco confermato l’arrivo di una nuova macchina nel 2028, sempre in collaborazione con Dallara.

Le statistiche: Dixon re in Ohio, quattro vittorie italiane 

Guardando ai numeri Dixon ha i favori del pronostico grazie ai 6 successi ottenuti tra il 2007 ed il 2019, compreso quello del 2014, firmato partendo dall’ultima posizione. A quota 2 Newgarden, mentre tra gli altri piloti in attività contiamo le singole affermazioni di Rahal, Rossi, Power, Herta, McLaughlin e O'Ward, vincitore l’anno scorso. Tra le squadre primeggiano il Team Penske e Chip Ganassi Racing, entrambe con 12 vittorie a testa, ma segnaliamo anche i 2 trionfi di Andretti, la vittoria del Team Rahal (che corre in casa) nel 2015 e quella di Arrow McLaren con O'Ward nel 2024. C'è tanta Italia nell’albo d'oro, prima con Teo Fabi, vincitore nel 1983 e nel 1989, poi con Alex Zanardi, 1° nel 1996 e nel 1997.

Come e dove seguire la gara in Ohio su Sky Sport

La Honda Indy200 in Mid-Ohio sarà trasmessa in diretta domenica 6 luglio alle ore 19:15 su Sky Sport 256. A partire dalle 20:15 live anche su Sky Sport F1. Il tutto in streaming anche su NOW.