Superbike in Ungheria, Gara 1: 70^ vittoria per Razgatlioglu, Bulega e Bautista a podio
HIGHLIGHTSRazgatlioglu senza rivali in Gara 1 di Superbike a Balaton, Bulega limita i danni col secondo posto ma vede il rivale allungare a +9 in classifica. A podio anche Bautista, poi Locatelli e Petrucci. Brutto incidente al via con sette piloti coinvolti
Toprak Razgatlioglu non ha intenzione di interrompere la sua striscia di vittorie consecutive e mette il sigillo anche sulla Gara 1 di Balaton Park. Il Campione del mondo Superbike in carica ha sbaragliato la concorrenza nel sabato ungherese, siglando la ventiduesima pole position in carriera e conquistando il settantesimo successo, il tredicesimo in questa stagione nonché il settimo di fila. Se nella prima partenza Andrea Locatelli era stato in grado di girargli davanti alla seconda curva, al restart dopo la bandiera rossa il turco ha tenuto la testa ed è andato in fuga, vincendo con tre secondi e sette di vantaggio su Nicolò Bulega.
Da Iannone a Gardner, i piloti coinvolti nell'incidente al via
La bandiera rossa è stata causata da una brutta carambola alla curva due innescata da Andrea Iannone, punito poi con un doppio long lap penalty; il pilota di GoEleven ha colpito Danilo Petrucci causando un tamponamento a catena che ha coinvolto altri sette piloti. Le Bimota di Alex Lowes e Axel Bassani sono finite nella ghiaia senza cadere, mentre Iannone, Petrucci, Yari Montella e Ryan Vickers sono caduti senza conseguenze. Meno bene è andata a Remy Gardner (contusione alla schiena e sospetta commozione cerebrale), Garrett Gerloff (infortunio nella zona lombare) e Iker Lecuona (frattura al polso sinistro), che non prenderanno parte alle gare di domenica.
Come sono andati gli italiani: Bulega costretto alla rimonta
Dietro a Razgatlioglu ecco il "solito" Bulega, la cui gara è stata complicata da una partenza difficile che lo ha relegato al sesto posto e costretto a una rimonta. Il passo dell'italiano è stato molto buono, così come quello di Alvaro Bautista, che ha sofferto col serbatoio pieno prima di trovare brillantezza e chiudere terzo. Ottima prestazione per Locatelli, quarto, e Danilo Petrucci, quinto dopo essere ripartito dal fondo dello schieramento (non essendo uscito dai box nei tempi dettati dalla quick restart procedure).
Il resto della classifica
Sesto Alex Lowes, mentre il gemello Sam è scivolato mentre era secondo. Prova positiva anche per Yari Montella al settimo posto, seguito da Xavi Vierge e da Gerloff, che ha concluso la gara al nono posto prima di patire i postumi dell’incidente del primo giro. Top ten per Bassani, tredicesimo Iannone, fuori dai punti Michael Rinaldi con la sedicesima posizione finale.