Judo, Masters Qingdao 2019: Manuel Lombardo nella storia, vince il primo oro per l'Italia

Olimpiadi

Ivano Pasqualino

Il Giappone chiude il torneo di Qingdao in testa nel medagliere davanti a Olanda e Francia. Quinto posto positivo per l'Italia, che festeggia per il primo storico oro per la Nazionale azzurra in un Masters: a conquistarlo è stato Manuel Lombardo nella categoria 66 kg

Il Masters di Qingdao 2019 resterà per sempre impresso nella storia del judo italiano. Manuel Lombardo (categoria 66 kg) è diventato il primo italiano a vincere un oro in un Masters, torneo di altissimo livello dedicato esclusivamente ai migliori 36 judoka di ogni categoria. Un risultato straordinario per l’atleta del gruppo sportivo dell’Esercito, che in finale ha battuto per ippon Kherlen Ganbold, atleta mongolo di grande esperienza. Con questo oro Lombardo porta a casa la bellezza di 1800 punti, preziosi per la qualificazione all’Olimpiade di Tokyo 2020. Il Giappone chiude il Masters in testa nel medagliere (5 ori, 2 argenti, 5 bronzi) seguito da una sorprendente Olanda (3 ori, 1 argento, 1 bronzo). Terzo posto nel medagliere per la Francia (1 oro, 3 argenti, 3 bronzi).

L'Italia chiude al 5° posto nel medagliere

L’Italia, che ha partecipato al Masters con 11 azzurri, chiude al 5° posto nel medagliere. Un piazzamento decisamente positivo per la nostra Nazionale: oltre all’oro di Lombardo, a Qingdao sono arrivati anche il 5° posto di Odette Giuffrida nella categoria 52 kg (battuta nella finale per il bronzo dalla francese Gneto), il 5° posto di Christian Parlati nella categoria 81 kg (battuto nella finale per il bronzo al turco Albayrak) e il 7° posto di Maria Centracchio nella categoria 63 kg (eliminata ai ripescaggi dalla cinese Tang). Il piazzamento di Maria Centracchio colpisce particolarmente: la 25enne del gruppo sportivo delle Fiamme Oro è tornata sul tatami a tre settimane dall’intervento al ginocchio, necessario dopo un infortunio al menisco, ed è riuscita a chiudere 7^ vincendo due incontri in un torneo così difficile come il Masters. Il calendario del judo 2019 termina con il Masters di Qingdao, il prossimo grande evento è in programma dall’8 al 9 febbraio 2020: il prestigioso Grand Slam di Parigi.