Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi invernali 2026: portabandiera, programma e ospiti
Manca sempre meno per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma domenica sera all'Arena di Verona. Il tema della cerimonia sarà "Beauty in Action", un tributo alla bellezza in movimento in tutte le sue forme. Tra i protagonisti attesi ci sono Roberto Bolle, Gabry Ponte, Achille Lauro, Benedetta Porcaroli e i Major Lazer. Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto saranno i portabandiera azzurri. Tutto quello che c'è da sapere
IL TEMA DELLA CERIMONIA: BEAUTY IN ACTION
- Il titolo scelto per la Cerimonia di Chiusura, in programma questa sera all'Arena di Verona, è “Beauty in Action”, un tributo alla bellezza in movimento in tutte le sue forme: vive nello sport, si riflette nell’arte, si nutre delle relazioni umane e si manifesta nei luoghi che fanno da cornice ai Giochi, celebrandone la forte connessione tra montagna e pianura, tra natura e città.
LA SCENOGRAFIA ISPIRATA ALL'ACQUA
- La scenografia prenderà ispirazione da una goccia d’acqua, simbolo di un ciclo naturale in continuo movimento che unisce montagna, pianura, città, laguna, mare e cielo. L’omaggio all’acqua guiderà l’ideazione dello spazio scenico, introducendo un assetto completamente nuovo per l’Arena. Non più un palco e una platea nettamente separati, ma una grande piazza italiana al centro della scena, viva e mutevole, in grado di ospitare movimenti, superfici luminose, coreografie e trasformazioni scenografiche.
LA PRIMA CERIMONIA IN UN PATRIMONIO UNESCO
- Per la prima volta nella storia dei Giochi, una Cerimonia Olimpica si svolgerà all’interno di un monumento storico patrimonio dell’Umanità, trasformando il celebre anfiteatro veronese in un palcoscenico senza confini. Una scelta simbolica che lascerà un’eredità di straordinario valore per il futuro della città di Verona e per il suo palinsesto culturale e turistico
IL TEAM DIETRO LE QUINTE
- A lavorare alla Cerimonia di Chiusura di Milano Cortina 2026 è la squadra di creativi guidata da Alfredo Accatino, Presidente di Filmmaster e firma di alcune tra le più importanti produzioni internazionali nel mondo degli eventi, composta da Adriano Martella (creative director Filmmaster), Stefania Opipari (show director Filmmaster), Stefano Ciammitti (costume designer), Michele Braga (music director) e Claudio Santucci (set designer)
- Lisa Vittozzi, biathleta friulana di 31 anni, è stata protagonista di questa Olimpiade con il primo oro olimpico individuale nella storia del biathlon italiano (nell’inseguimento) e la medaglia d’argento nella staffetta mista. “Si è confermata, con talento e determinazione, tra le grandi interpreti internazionali della disciplina, simbolo di resilienza dopo l’infortunio che le ha fatto saltare l’intera stagione 2024/2025”, si legge nella nota del Coni
- Davide Ghiotto, 32 anni, insieme ad Andrea Giovannini e Michele Malfatti ha vinto la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre, 20 anni dopo l’ultima impresa casalinga a Torino 2006.
- Roberto Bolle (étoile)
- Benedetta Porcaroli (attrice)
- Gabry Ponte (disc jockey)
- Achille Lauro (cantante)
- Major Lazer (gruppo musicale)