Coppa Davis, Francia in finale: Spagna battuta 3-0

Tennis
benneteau_mahut__2_

La coppia Julien Benneteau-Nicolas Mahut vince il doppio e regala alla squadra di Noah il terzo e decisivo punto: battuti in quattro set gli spagnoli Granollers e Lopez. A Novembre i francesi andranno a caccia dell'11esima insalatiera della loro storia

CROAZIA-USA 2-1: STATI UNITI OK IN DOPPIO

FRANCIA-SPAGNA, I RISULTATI DEI SINGOLARI DEL VENERDÌ

Le lacrime di Julien Benneteau certificano il trionfo francese. Al Pierre Mauroy di Lille, i padroni di casa arichiviano la pratica Spagna con una giornata di anticipo e volano in finale di Coppa Davis. A novembre difenderanno il titolo conquistato lo scorso anno contro la vincente tra Croazia e Stati Uniti. Per gli uomini di Yannick Noah il terzo e decisivo punto arriva grazie alla coppia Benneteau-Mahut, che ha battuto nel tradizionale doppio del sabato gli spagnoli Marcel Granollers e Feliciano Lopez con il punteggio di 6-0 6-4 7-6(7). La vittoria odierna si aggiunge ai due singolari di venerdì, con Benoit Paire e Lucas Pouille che avevano avuto la meglio rispettivamente di Pablo Carreno-Busta e Roberto Bautista-Agut.

Le lacrime di Julien Benneteau

Al fianco di Mahut, Yannick Noah schiera il 36enne Julien Benneteau, che si è ritirato dopo lo Us Open e dal 2019 farà il capitano in Fed Cup. La coppia transalpina è aggressiva sin da inizio match, dimostrando un'ottima intesa. Il primo set è a senso unico, con i francesi che rifilano un bagel agli avversari (25 punti a 6, con il 100% di punti vinti con la prima palla). Granollers e Lopez provano a reagire, ma anche il secondo parziale finisce nelle mani dei padroni di casa: 6-4. Il terzo è il set più lottato: gli spagnoli vanno avanti prima 3-0 e poi 4-2, ma subiscono il contro-break nel settimo game. A quel punto reggono i servizi e si arriva al tie-break, dove i transalpini chiudono i conti al terzo match point. A Lille può iniziare la festa, con Benneteau che piange come un bambino. Nel week end del 23-25 novembre, la Francia giocherà la sua 19esima finale Davis della storia. Gli uomini di Noah andrano a caccia dell'Insalatiera numero 11, l'ultima prima del cambio di format che tanto sta facendo discutere. A contendere il trofeo ai francesi sarà con tutta probabilità la Croazia, che nell'altra semifinale è avanti 2-0 sugli Stati Uniti.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche