
Tennis, 15 anni fa si giocava la "Battaglia delle superfici" Federer contro Nadal
Settemila spettatori, due campioni e un campo (diviso a metà) costato più di un milione di dollari. Erba o terra rossa è come dire Federer o Nadal, ognuno ancor più fenomenale sulla propria superficie preferita. L'evento andò in scena 15 anni esatti fa, il 2 maggio del 2007, e vinse…

PALMA DI MALLORCA - Cioè a casa di Rafa. Alla "Palma Arena" andò in scena una sfida epica di esibizione e un campo ibrido mai visto. Eccolo in fase di "costruzione".

UN MILIONE DI DOLLARI - Anzi, 1,63 milioni di dollari, per la precisione. Come riferito dalla Associated Press. E diciannove giorni di lavoro per realizzarlo.

IL BILANCIO - Al tempo Federer aveva vinto 48 match di fila su erba, guadagnandosi ben cinque anni da imbattuto sulla superficie. Nadal era invece reduce da 72 partite vinte di fila sulla terra battuta, con ben 3 anni da imbattuto.

Nel 2007 Federer era numero uno al mondo. Nadal secondo.


I due super campioni si sfidarono cambiando campo e giocando entrambi su superficie preferita e nel "campo da gioco" del rivale.


CHI VINSE? - La "Battaglia delle superfici" andò a Rafa Nadal, col punteggio di 7–5, 4–6, 7–6.



Ecco Rafa col trofeo: "E' stata una bella esperienza, anche se prima della partita sentivo che sarebbe stato molto difficile per me adattarmi al campo" - disse dopo il match.

Trofeo da secondo classificato per Roger.