Atp Eastbourne, Sonego al 2° turno: battuto Duckworth 4-6, 7-6, 7-6

Tennis
©IPA/Fotogramma

Rimonta del torinese che annulla tre set point all'australiano, n. 77 ATP, e vince dopo due ore e 35 minuti. Al secondo turno affronterà De Minaur, remake della finale 2021. Mercoledì l'esordio di Sinner

LA CLASSIFICA ATP - SINNER-PAUL LIVE

Esordio vincente per Lorenzo Sonego all'ATP 250 di Eastbourne. L'azzurro ha battuto in rimonta l'australiano James Duckworth, n. 77 della classifica mondiale, proveniente dalle qualificazioni: 4-6, 7-6(5), 7-6(1) il punteggio finale dopo 2 ore e 35 minuti. Un esordio vincente, ma sofferto per Sonego che ha annullato tre match point all'australiano nel corso del terzo set. Grinta e determinazione sono state fondamentali in un incontro equilibrato, testimoniato anche dalle statistiche visto che Sonego e Duckworth hanno chiuso la sfida con lo stesso numero di punti fatti (106).

Il racconto del match

Il primo set è il più complicato per Sonego che perde il servizio nel quinto game: un break che Duckworth conserva fino alla fine senza concedere chance sui turni di battuta. Nei primi due parziali, infatti, non arrivano palle break in favore di Sonego. L'azzurro, però, porta a casa il secondo set al tie break, recuperando da 1-4 e vincendo sei dei successivi sette punti. Il momento chiave del match arriva nel dodicesimo game del terzo set: Duckworth, su servizio dell'avversario, guadagna tre match point. Sonego li annulla in serie, trascinando anche l'ultimo parziale al tie break. Stavolta, però, domina con un netto 7-1.

fognini_sinner_ansa

vedi anche

Sinner come Fognini: 9 titoli nel circuito ATP

Ora De Minaur

Sonego affronterà al secondo turno Alex De Minaur, n. 24 al mondo e testa di serie n. 6 del torneo. Sarà il remake della finale di Eastbourne dello scorso anno, vinta dall'australiano in tre set (4-6, 6-5, 7-6). Nei due precedenti l'azzurro ha sempre perso. Stavolta, però, sarà fondamentale vincere per non scivolare fuori dalla top 50 del ranking ATP considerando i punti da difendere a Devonshire Park.

Domani tocca a Sinner

Mercoledì, intanto, sarà il giorno dell'esordio di Jannik Sinner. L'altoatesino, che al primo turno ha usufruito di un bye essendo il n. 2 del seeding, debutterà contro lo statunitense Tommy Paul. Tanta è la curiosità visto che l'azzurro torna in gara quasi un mese dopo il ritiro al Roland Garros a causa di un problema al ginocchio. Per la prima volta al fianco di Sinner ci sarà Darren Cahill, coach australiano entrato nel suo staff negli ultimi giorni.

darren cahill

leggi anche

Sinner, Darren Cahill nel team: è il super coach