Us Open, Snigur batte Halep e scoppia in lacrime: "È per la mia Ucraina"
Prima vittoria in uno Slam per la 20enne ucraina, campionessa junior a Wimbledon nel 2019, che ha eliminato a sorpresa la n. 1 al mondo Simona Halep. Alla fine del match è scoppiata in lacrime, rivolgendo un pensiero al suo Paese: "Questo successo è per l'Ucraina e per la mia famiglia"
- La prima sorpresa degli US Open 2022 porta il nome di Daria Snigur. La 20enne ucraina ha eliminato al primo turno la ex n. 1 al mondo Simona Halep in tre set: 6-2, 0-6, 6-4 in un'ora e 42 minuti.
- Un successo dal sapore speciale per Snigur che prima di oggi non aveva mai giocato un match nel tabellone principale di uno Slam. Il debutto è stato speciale nell'incontro che ha aperto il programma sul Louis Armstrong Stadium.
- Classe 2002, nata a Kiev, Daria Snigur è la n. 124 del ranking WTA. Da juniores è stata la n. 2 al mondo e nel 2019 ha vinto il torneo junior di Wimbledon, divnetando la prima ucraina a riuscirci dopo Kateryna Bondarenko nel 2004. Daria è entrata in tabellone agli US Open attraverso le qualificazioni, eliminando nell'ordine la francese Andrianjafitrimo, la belga Wickmayer e la giapponese Hibino.
- Come in tutti gli incontri, Daria è scesa in campo con un nastro giallo e azzurro al petto per la sua Ucraina, in guerra da mesi dopo l'invasione russa.
- Snigur ha impegato mezz'ora per vincere il primo set, strappando per tre volte di fila il servizio ad Halep. La rumena ha reagito con un netto 6-0 nel secondo parziale, ma nulla ha potuto nel terzo set.
- Snigur si è ritrovata avanti 5-1 nel terzo e decisivo set, perdendo successivamente un break di vantaggio e sprecando due match point. Al terzo tentativo, però, è riuscita a chiudere l'incontro, scoppiando subito in lacrime.
- Incredula per quanto fatto, Daria si è subito girata verso il suo angolo dove sedeva il papà Sergiy che la segue in tutti i tornei.
- "Questa vittoria è per l'Ucraina, la mia famiglia e tutti quelli che mi supportano. Voglio solo dire grazie a tutti"
- Snigur tornerà in campo mercoledì per il secondo turno: affronterà la canadese Rebecca Marino, n. 106 al mondo.