Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Fabio Fognini si ritira dal tennis: "Il modo migliore per dire addio"

l'annuncio

Fabio Fognini annuncia il ritiro dal tennis a 38 anni con una conferenza stampa a Wimbledon: "È il modo migliore per dire addio, non potevo chiedere un'uscita migliore. Sono entrato in punta di piedi ed esco a testa alta. Futuro? È difficile dire cosa farò"

LA CARRIERA DI FABIO FOGNINI

L'omaggio della Liguria a Fognini. L'Assessore allo Sport: "Uno dei migliori al mondo. Grazie di tutto Fabio"

Nel giorno del suo ritiro, per Fabio Fognini è arrivato anche un messaggio dalla sua regione, la Liguria, tramite le parole dell'Assessore allo Sport Simona Ferro: "Fabio Fognini è stato per anni non solo il principale interprete del tennis italiano, ma uno dei migliori giocatori del mondo, senza dubbio nell'elenco dei più grandi sportivi liguri della storia. Grazie di tutto, Fabio. Il tuo modo unico di vivere e interpretare il tennis restera' per sempre nel cuore di ogni ligure".

Pennetta a Fognini: "Oggi non finisce la tua storia con il tennis, cambia solo forma"

"Sono passati 20 anni da quando hai iniziato questo viaggio nel tennis professionistico. Io ho avuto il privilegio di vederti lottare, crescere, cadere e rialzarti mille volte. Oggi non finisce la tua storia con il tennis. Cambia solo forma. Resterà per sempre nei tuoi gesti, nei tuoi occhi, nei ricordi di chi ti ha seguito. E soprattutto, resterà nel cuore di chi ti ama — perché io so quanta dedizione c'è stata dietro ogni scelta, ogni rinuncia, ogni sacrificio". Con un post sul suo profilo Instagram, Flavia Pennetta saluta l'addio al tennis del marito Fabio Fognini. "Non potrei essere più fiera di te - si legge nel post - Grazie per avermi portata con te in questo viaggio. E adesso… Avanti, verso tutto quello che verrà. Io sarò sempre al tuo fianco. Con amore, sempre".

Fognini si ritira: l'annuncio in conferenza stampa

Su Sky Sport Insider, Flavia Pennetta ha raccontato tutte le sensazioni vissute da Fognini prima e dopo la partita con Alcaraz, l'ultima della sua carriera

Le emozioni di Fabio a Wimbledon sono tutte nostre

Le emozioni di Fabio a Wimbledon sono tutte nostre

Vai al contenuto

"L'obiettivo era ritirarmi a Monte-Carlo l'anno prossimo" ha ammesso Fognini in conferenza stampa, poi il cambio di programma dopo la grande partita con Alcaraz. Nel Principato, Fabio vanta il titolo più impostante della sua carriera, il Masters 1000 conquistato nel 2019. Una splendida cavalcata, impreziosita dalla vittoria su Rafa Nadal

Quando Fognini incantò a Monte-Carlo 2019. FOTO

Quando Fognini incantò a Monte-Carlo 2019. FOTO

Vai al contenuto

Termina la conferenza stampa di Fabio Fognini

"È stata una bella corsa. In venti anni dentro al circuito ho avuto la fortuna di giocare contro i più forti della storia, contro i due giocatori più forti della seconda storia. E poi giocare una partita così con Alcaraz, anch'io non me l'aspettavo. È stato tutto bello. Mi mancherà un po' la competizione, un po' meno la routine. Sono entrato in punta di piedi ed esco a testa alta con una sconfitta/vittoria sul Centrale di Wimbledon che per il Fabio Fognini ragazzino, ad Arma di Taggia, è una cosa bellissima".

"Consigli ai più giovani? Serve tanta dedizione e sacrificio, ma anche tanta pazienza. Arrivare a essere professionisti in qualsiasi sport non è facile. Per questa voglia e dedizione devo ringraziare chi ha creduto in me sin da subito. Tutti i maestri che mi hanno seguito da piccolino. Dicevo sempre le cose come stavano. Ho sbagliato, ma fa parte di un percorso molto lungo. Ci sono state più salite che discese. Ci sono degli obiettivi: a volte puoi raggiungerli, altre devi voltare pagina. Oggi sono qui per andare punto e a capo. Inizia una nuova vita fuori dal campo. Sono disposto a dare consigli a chi vorrà, ascoltando anche le cose brutte. Dire le cose come stanno porta a volte allo scontro, ma si esce più forti. Questo lo devo a mio padre, molto diretto e senza peli sulla lingua"

"I miei tre match migliori? Con Alcaraz qui a Wimbledon, con Murray in Coppa Davis e con Nadal a Monte-Carlo"

"Futuro? È difficile dire cosa farò"

"Futuro? È difficile dire cosa farò. Voglio godermi l'estate con la famiglia, è quello che più desidero. Vedremo quello che verrà. Sono felice, ho vissuto dei momenti indescrivibili. Il tennis mi ha dato tutto, è bello uscire così"

"Ho fatto questo lavoro per 20 anni e non so fare altro, però penso che non potevo chiedere un'uscita migliore. Stavo competendo male, ci sono stati gli infortuni che hanno portato a vincere poche partite e perdere ranking. Queste cose hanno giocato contro. La vita è un cerchio che si chiude. Serve anche coraggio per dire basta. Dopo due set con Alcaraz ero morto, ma l'inerzia della partita e la voglia di competere ha fatto si che io continuassi e si creasse questa cornice. Penso sia stata una sconfitta/vittoria, non sono mai riuscito a viverla così intensamente. È stata bella soprattutto la fine. Carlos quando ha salutato il pubblico, il modo in cui sono uscito dal Centrale e il modo in cui sono andato negli spogliatoi. Queste cose valgono più di una sconfitta e farlo in questo campo qua, davanti alla mia famiglia, vale più di qualsiasi partita viva". 

"La notte prima del match con Alcaraz, il mio desiderio era divertirmi e giocare il miglior tennis possibile. Tutti gli elementi mi hanno portato a questa decisione. Ho sofferto tanto a causa degli infortuni degli ultimi anni. Dopo grandi infortuni, alla mia età, diventa sempre più difficile. Credo che questa sia la migliore decisione che io possa prendere. Ho giocato nel campo più importante al mondo, è l'addio perfetto".

"Cobolli? Mi piacerebbe parlare con lui prima della partita, ma deve sapere che è qui per giocarsela. Questo è uno dei match più importanti della sua carriera. Spero che si diverta e la partita gli dia la possibilità di dare il meglio".

"Questo sport mi ha accompagnato per tutta la vita e continuerà a farlo. Conserverò per sempre tantissimi bei ricordi. Ho giocato nell'era di Djokovic, Nadal e Federer. I migliori giocatori. Sono stato fortunato a vivere questa era. L'obiettivo era ritirarmi a Monte-Carlo l'anno prossimo, ma la vita è così. Sono felice di dire addio in questo momento. Non parteciperò ad altri tornei, lascio oggi". 

"È arrivato il momento di essere onesto con me stesso"

"Gli ultimi anni della carriera sono stati difficili, è arrivato il momento di essere onesto con me stesso. Dopo la partita con Alcaraz non voglio tornare indietro. Ho avuto dei cali nel ranking. Amo questo sport e la motivazione è ancora alta, il tennis mi ha accompagnato per tutta la vita. Ho tanti bei ricordi che conservo nel cuore, qualcosa di speciale. Questo giorno, però, sapevo che sarebbe arrivato". 

Fognini annuncia il ritiro: "Questo è il modo migliore per dire addio"

Fabio Fognini lascia il tennis. L'azzurro annuncia il ritiro in conferenza stampa: "Questo è il modo migliore per dire addio"

Fognini è arrivato: inizia la conferenza!

Quasi tutto pronto nella sala conferenze di Wimbledon

Tra pochi minuti la conferenza stampa di Fabio Fognini al Media Theatre di Wimbledon. La conferenza sarà in diretta su Sky Sport 24, sul nostro liveblog la cronaca testuale

Oggi sarà anche il giorno di Jannik Sinner e Flavio Cobolli, impegnati nei quarti di finale. Il n. 1 al mondo affronterà Ben Shelton nel secondo match sul Campo 1, dopo Swiatek-Samsonova 

Sinner-Shelton più tardi LIVE su Sky Sport Uno

Sinner-Shelton più tardi LIVE su Sky Sport Uno

Vai al contenuto

Fognini vanta un bilancio di 425 vittorie e 396 sconfitte nel circuito maggiore, a cui si aggiungono 130 vittorie e 80 sconfitte a livello Challenger. L'ultima vittoria in un main draw Atp è stata a Shanghai 2024, contro Luciano Darderi

I titoli vinti in carriera da Fognini

  • 14 luglio 2013 - Atp 250 Stoccarda
  • 21 luglio 2013 - Atp 500 Amburgo
  • 9 febbraio 2014 - Atp 250 Cile Open
  • 24 luglio 2016 - Atp 250 Umago
  • 30 luglio 2017 - Atp 250 Gstaad
  • 4 marzo 2018 - Atp 250 San Paolo
  • 22 luglio 2018 - Atp 250 Bastaad
  • 4 agosto 2018 - Atp 250 Los Cabos
  • 21 aprile 2019 - Masters 1000 Monte-Carlo

Classe 1987, Fognini vanta nove titolo Atp in carriera. Il più importante nel 2019, il Masters 1000 di Monte-Carlo 2019: una settimana magica, in cui il ligure ha eliminato Rafael Nadal, allora undici volte vincitore nel Principato e campione in carica

"Ho bisogno di un paio di giorni per vedere dove sono arrivato - ha aggiunto Fognini - Ho 38 anni, ho fatto quello che ho fatto, in questo momento devo pensare al futuro. A fine partita ho pianto un po’ insieme alla mia famiglia, in questo momento faccio fatica a trovare le parole. Sono contento che mio figlio Federico abbia visto il papà giocare contro uno dei suoi idoli, ha ricevuto anche la maglietta di Carlitos in regalo. Per tutto questo penso che mi prenderò qualche giorno per rendermene conto e forse per prendere la decisione di salutarvi. Non è ancora una decisione definitiva, ma non potevo chiedere qualcosa di più bello, non pensavo di poter giocare una partita così".

Cosa aveva detto dopo il match con Alcaraz

Dopo la partita con Alcaraz, Fognini aveva parlato del possibile ritiro: "Non avrei mai immaginato di salutare così Wimbledon, è stato bellissimo, questo potrebbe farmi prendere una determinata decisione, forse non c'è un modo migliore per salutare non solo Wimbledon ma anche il tennis. La decisione spetta a me, ma dopo questa partita nei Challenger non ci vado"

Bisogna tornare indietro di dieci giorni, al 30 giugno. Fognini gioca una partita straordinaria sul Centrale di Wimbledon contro il due volte campione in carica, Carlos Alcaraz. Una bellissima lotta di 4 ore e 27 minuti, vinta dallo spagnolo in cinque set, ma con Fognini uscito tra gli applausi del pubblico

La conferenza sarà in diretta alle 14.30 su Sky Sport 24 e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog la diretta testuale.

Conferenza stampa a Wimbledon per Fabio Fognini. Dieci giorni dopo la sfida spettacolare sul Centrale con Alcaraz, l'azzurro ha convocato una conferenza per le ore 14.30 in cui potrebbe annunciare il ritiro dal mondo del tennis

TENNIS: ALTRE NEWS