Alcaraz in finale allo US Open, Djokovic battuto 6-4, 7-6, 6-2
Carlos Alcaraz è in finale allo US Open. Il numero 2 al mondo ha sconfitto al termine di una partita bellissima la testa di serie numero 7 Novak Djokovic con il punteggio di 6-4, 7-6, 6-2. Per Alcaraz arriva la 30^ finale Atp, la 7^ a livello Slam e la 2^ allo US Open. Per il titolo, lo spagnolo affronterà di nuovo Jannik Sinner
Gli highlights di Djokovic-Alcaraz
All'1 c'è Sinner-Auger Aliassime!
Lo spettacolo non è finito! A partire dall'1 di notte c'è la seconda semifinale con il numero 1 al mondo Jannik Sinner in campo contro Felix Auger-Aliassime. Segui la sfida con il nostro liveblog.
Sinner-Auger Aliassime LIVE all'1 su Sky Sport Uno
Vai al contenutoAlcaraz in finale, Djokovic battuto in tre set
È finita all'Arthur Ashe Stadium! Carlos Alcaraz è in finale allo US Open. Il numero 2 al mondo ha battuto Novak Djokovic dopo due ore e 23 minuti di gioco con il punteggio di 6-4, 7-6, 6-2. Una partita bellissima, in cui si sono visti tanti bei colpi da parte di entrambi. Nel primo set Alcaraz ha conquistato il break in apertura di match che gli ha permesso di chiudere avanti 6-4 in 48 minuti. Nel secondo parziale, Djokovic si era portato avanti 3-0, ma ha subito il controbreak nel quinto game. Inevitabile il tiebreak, vinto da Alcaraz che è stato più preciso al servizio. Nel terzo set, invece, non c’è stata partita: dominio da parte del numero 2 al mondo che con questa vittoria raggiunge la 30^ finale Atp, la 7^ a livello Slam e la 2^ allo US Open (in cui arriva senza aver perso un set in tutto il torneo!). Per il titolo, affronterà uno tra Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime (in diretta all'1 di notte su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW).

7° game: Alcaraz tiene il servizio, 5-2 con Djokovic
E al servizio con Alcaraz in questo terzo set non c'è storia, con Djokovic che sembra ormai averci rinunciato. A zero lo spagnolo tiene il servizio. Djokovic si prepara a servire per restare nel match.
6° game: Djokovic tiene il servizio, Alcaraz avanti 4-2
Djokovic molto constante in questo game al servizio: prima vincente per il 15-0, poi con due ace si porta 40-15 e chiude a 30 con un gran dritto lungoriga.
5° game: Alcaraz tiene il servizio, 4-1 con Djokovic
E ora non c'è praticamente partita sull'Arthur Ashe Stadium. Dominio da parte di Alcaraz che a 15 tiene il servizio e sale 4-1.
4° game: break Alcaraz, 3-1 con Djokovic
Arriva il break da parte dello spagnolo, che sembra ora in totale controllo della situazione. Sul 15-30 Djokovic commette il terzo doppio fallo della sua partita e porta Alcaraz a due palle break. Il serbo annulla la prima con una prima vincente, poi commette un altro doppio fallo che gli costa il game.
3° game: Alcaraz tiene il servizio, 2-1 con Djokovic
Alcaraz con una prima vincente e con l'errore in risposta di Djokovic si porta 30-0. Poi arriva la rimonta del serbo che gestisce una palla con il rovescio e impedisce ad Alcaraz di colpire bene con il dritto (30-30). Sulla palla corta del numero 2 al mondo, Djokovic sbaglia il lob e permette ad Alcaraz di chiudere con un ace il terzo gioco.
2° game: Djokovic tiene il servizio, 1-1 con Alcaraz
Djokovic prova ad affidarsi al servizio e scambia molto di meno con Alcaraz rispetto al secondo set. Con una prima vincente il serbo si porta 30-15, poi sale 40-15 grazie all'errore di rovescio di Alcaraz. Lo spagnolo sbaglia in risposta e permette a Djokovic di vincere suo il primo game al servizio di questo terzo set.
1° game: Alcaraz tiene il servizio, 1-0 con Djokovic
Il terzo set inizia nel segno di Alcaraz: senza problemi il numero 2 al mondo conferma la battuta a 15 per salire 1-0.
3° SET AL VIA: Alcaraz al servizio.
Alcaraz vince il 2° set: 7-6 contro Djokovic
Lo spagnolo porta a casa anche il secondo parziale, ancora una volta super equilibrato. Djokovic aveva ottenuto il break in apertura, ma ha poi perso la battuta nel quinto game. Inevitabile sul 6-6 il tiebreak, vinto dallo spagnolo che sale due set a zero. Tra poco il terzo parziale LIVE su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.
ALCARAZ-DJOKOVIC 6-4 - TIEBREAK LIVE
ALCARAZ-DJOKOVIC 5-4 - TIEBREAK LIVE
ALCARAZ-DJOKOVIC 5-3 - TIEBREAK LIVE
ALCARAZ-DJOKOVIC 4-3 - TIEBREAK LIVE
ALCARAZ-DJOKOVIC 4-2 - TIEBREAK LIVE
ALCARAZ-DJOKOVIC 4-1 - TIEBREAK LIVE
ALCARAZ-DJOKOVIC 3-1 - TIEBREAK LIVE
ALCARAZ-DJOKOVIC 2-1 - TIEBREAK LIVE
ALCARAZ-DJOKOVIC 2-0 - TIEBREAK LIVE
ALCARAZ-DJOKOVIC 1-0 - TIEBREAK LIVE
12° game: Alcaraz tiene il servizio, 6-6 con Djokovic
Servizio e volée per il 15-0. Alcaraz sale 30-0 grazie all'errore in risposta di Djokovic e con il terzo ace della sua partita si porta 40-0. A 15 alla fine lo spagnolo ottiene il 6-6. Sarà il tiebreak a decidere questo secondo set.
11° game: Djokovic tiene il servizio, 6-5 con Alcaraz
Djokovic vince il primo scambio del game affidandosi al servizio e dritto. Sul 30-0, Alcaraz sbaglia con il dritto. A zero alla fine il serbo conferma la battuta e si garantisce almeno il tiebreak. Alcaraz ora servirà per restare nel secondo set.
10° game: Alcaraz tiene il servizio, 5-5 con Djokovic
Prima un ace, poi una prima vincente e un errore a rete di Djokovic. Alcaraz conferma il servizio senza problemi in uno dei momenti più importanti di questo secondo set. Ancora parità: 5-5.
9° game: Djokovic tiene il servizio, 5-4 con Alcaraz
Djokovic parte con un doppio fallo (il secondo della sua partita), poi si arrende al colpo di dritto di Alcaraz (0-30). Il serbo riesce a portarsi 30-30 (vincendo anche uno scambio da ben 27 colpi sullo 0-30) e completa la rimonta salendo 40-30 sfruttando l'ennesimo errore con la palla corta di Alcaraz. Lo spagnolo servirà per restare nel secondo set.
8° game: Alcaraz tiene il servizio, 4-4 con Djokovic
Dopo uno scambio molto veloce, come già successo in precedenza il primo a sbagliare è Djokovic (15-0). Alcaraz sale 30-0, poi con un incredibile passante di rovescio si porta 40-0. Da qui arrivano due errori (uno di dritto, l'altro di rovescio) da parte del numero 2 al mondo, che riesce a 30 a tenere la battuta. Ancora parità: 4-4.
7° game: Djokovic tiene il servizio, 4-3 con Alcaraz
Si torna on serve e Djokovic al servizio gioca un game da manuale: totale gestione degli scambi, con Alcaraz che può fare ben poco. A zero e con un bellissimo colpo di dritto il serbo chiude il game: 4-3.
6° game: Alcaraz tiene il servizio, 3-3 con Djokovic
Alcaraz torna a controllare e ristabilisce la parità. Sul 15-15 arrivano due ottime prime dello spagnolo, tornato a servire bene e molto potente. A 15 il numero 2 al mondo riporta la situazione on serve sull'Arthur Ashe Stadium.
5° game: controbreak Alcaraz, Djokovic avanti 3-2
Arriva il controbreak dello spagnolo. Il momento decisivo è sul 30-30, quando dopo un lungo scambio Alcaraz con un colpo di polso pazzesco sale 30-40. Alla prima palla del controbreak, arriva il gratuito di rovescio di Djokovic che perde la battuta per la prima volta in questo secondo set.

4° game: Alcaraz tiene il servizio, Djokovic avanti 3-1
Arriva la reazione da parte di Alcaraz, che domina il quarto game. Lo spagnolo sale subito 30-0, poi commette un errore con il dritto (30-15). Dopo un lungo scambio, Djokovic sbaglia con il rovescio lungoriga. A 15 alla fine il numero 2 al mondo chiude il game.
3° game: Djokovic tiene il servizio, 3-0 con Alcaraz
Game perfetto da parte di Djokovic che conferma il break conquistato nel gioco precedente e per la prima volta del match tiene a zero il turno di battuta! Il serbo è ora avanti 3 giochi a 0 contro Alcaraz nel secondo set.
2° game: break Djokovic, 2-0 con Alcaraz
Arriva il break di Djokovic. Subito una novità in questo inizio di secondo set, con Alcaraz che ha commesso ben tre gratuiti. Tra questi, quello che sul 30-30 permette a Djokovic di conquistare la sua prima palla break del match. Dopo una grande difesa, il serbo approfitta dell'errore con il dritto di Alcaraz e con un urlo quasi liberatorio sale 2-0. Boato anche da parte dell'Arthur Ashe Stadium.

1° game: Djokovic tiene il servizio, 1-0 con Alcaraz
Il game inizia con un errore di dritto da parte di Djokovic, che si trova sotto 0-30. Alcaraz sbaglia con il dritto (15-30), poi il serbo sale in cattedra. Tre punti consecutivi (tra cui anche una bellissima volée) per conquistare il primo game di questo secondo set.
2° SET AL VIA: Djokovic al servizio.
9° game: Djokovic tiene il servizio, Alcaraz avanti 5-4
Djokovic inizia il turno al servizio sbagliando il rovescio lungoriga (0-15). Poi, però, il serbo inizia a controllare e a 15 tiene la battuta contro un Alcaraz non particolarmente preciso in questo nono game. Ora lo spagnolo al servizio ha l'occasione di chiudere il primo set.
8° game: Alcaraz tiene il servizio, 5-3 con Djokovic
Non si è giocato in questo turno di battuta, Alcaraz praticamente perfetto al servizio: 5-3 per lo spagnolo. Ora Djokovic servirà per restare nel primo set.
7° game: Djokovic tiene il servizio, Alcaraz avanti 4-3
Djokovic non sempre preciso negli scambi: il serbo si porta subito 30-0, poi però subisce la gran risposta di Alcaraz e successivamente manda largo il dritto. Sul 30-30 (situazione in cui si arriva sempre quando al servizio c'è Nole), la testa di serie numero 7 con due punti di fila riesce a confermare il turno di battuta senza concedere palle break.
6° game: Alcaraz tiene il servizio, 4-2 con Djokovic
Alcaraz praticamente perfetto in battuta in questo game. Sul 15-15, lo spagnolo con una gran progressione con il dritto sale 30-15, poi vince altri due punti consecutivi grazie alle prime di servizio.
5° game: Djokovic tiene il servizio, Alcaraz avanti 3-2
Quinto gioco caratterizzato da diversi errori sia di Djokovic che di Alcaraz. A inizio game lo spagnolo sale 0-30, poi sbaglia con il rovescio e si arrende a una grandissima uscita di rovescio lungoriga di Djokovic (30-30). Il serbo vince poi due punti consecutivi (realizzando anche un ace, il secondo della sua partita) per confermare la battuta.
4° game: Alcaraz tiene il servizio, 3-1 con Djokovic
Game diviso in due parti: Alcaraz parte fortissimo e si porta subito 40-0. Poi, arrivano gli errori dello spagnolo: uno di dritto (40-15), un doppio fallo (il primo della sua partita, 40-30) e un altro mandando in rete la palla corta (40-40). Ai vantaggi, da segnalare un super passante in corsa di rovescio del serbo, che non riesce comunque a strappare la battuta al numero 2 al mondo.
3° game: Djokovic annulla una palla break e tiene il servizio, Alcaraz avanti 2-1
Col servizio dritto e chiusura di volo Djokovic sale 30-0. Alcaraz risponde molto e bene e vince tre punti consecutivi che lo portano sul 30-40 e a palla break. Il serbo riesce ad annullarla con una prima vincente. Si va ai vantaggi, in cui Djokovic chiude il game con un ace (il primo della partita) e un bel colpo di dritto.
2° game: Alcaraz tiene il servizio, 2-0 con Djokovic
Alcaraz inaugura il turno di battuta con una prima vincente (15-0). Sul 30-0 arriva il primo errore di rovescio dello spagnolo, che sbaglia sempre con lo stesso colpo anche sul 40-15. Sul 40-30 si scambia molto, ma il primo a cedere è Djokovic a cui non riesce il cambio di ritmo. Alcaraz conferma il break conquistato in apertura di match e sale 2-0.
1° game: break di Alcaraz, 1-0 con Djokovic
Si parte subito con il break in favore dello spagnolo. Il primo punto del match è di Djokovic che approfitta dell'errore di dritto di Alcaraz. Il serbo cerca l'uscita lungolinea ma manda in rete il dritto (15-15), poi sbaglia la volée (15-30). Con una solida prima si sale subito 30-30. Si gioca e si scambia tanto, Djokovic sbaglia di rovescio e concede la prima palla break che riesce ad annullare. Si va ai vantaggi, in cui il numero 2 al mondo con due grandi risposte strappa il servizio al serbo.
Si parte! Inizia Alcaraz-Djokovic
1° SET AL VIA: Djokovic al servizio. Boato del pubblico dell'Arthur Ashe Stadium.
Alcaraz ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere, la semifinale inizierà dunque con Djokovic al servizio.
Via al riscaldamento!
Dopo il sorteggio e l'immancabile foto di gruppo, inizia il riscaldamento!

Alcaraz e Djokovic in campo!
Entrano sull'Arthur Ashe Stadium i due protagonisti. A breve il riscaldamento, poi si comincia!
Le parole di Djokovic prima di entrare in campo
"A questo punto della carriera giocare con i migliori del mondo è una delle sfide più dure, ma sono quelle che mi fanno ancora essere qui".
Le parole di Alcaraz prima di entrare in campo
"Ho ricaricato le batterie prima della semifinale. L'obiettivo è essere pronto sia mentalmente che fisicamente. Penso di esser stato molto constante in questo torneo. Oggi cercherò di giocare un grande tennis".
Djokovic punterà a raggiungere la sua prima finale Slam del 2025, la 38^ a livello Atp e l'11^ allo US Open.
Il cammino di Djokovic allo US Open
- 1° turno: vs Tien 6-1, 7-6, 6-2
- 2° turno: vs Svajda 6-7, 6-3, 6-3, 6-1
- 3° turno: vs Norrie 6-4, 6-7, 6-2, 6-3
- Ottavi: vs Struff 6-3, 6-2, 6-2
- Quarti: vs Fritz 6-3, 7-5, 3-6, 6-4
Il cammino di Alcaraz allo US Open
- 1° turno: vs Opelka 6-4, 7-5, 6-4
- 2° turno: vs Bellucci 6-1, 6-0, 6-3
- 3° turno: vs Darderi 6-2, 6-4, 6-0
- Ottavi: vs Rinderknech 7-6, 6-3, 6-4
- Quarti: Lehecka 6-4, 6-2, 6-4
Alcaraz, il warm up allo US Open prima della semifinale
Nel video l'ultimo riscaldamento svolto da Carlos Alcaraz quest'oggi (intorno alle 17 ora italiane) in vista della semifinale contro Novak Djokovic.
Alcaraz, in caso di vittoria, diventerebbe il quinto uomo nell'era Open a raggiungere 7 finali del Grande Slam prima di compiere 23 anni, unendosi a Borg (22 anni), Nadal (22 anni), Wilander (22 anni) e Courier (22 anni).
Alcaraz punta alla 30^ finale a livello Atp, la 7^ a livello di Grande Slam.
Ora LIVE su Sky Sport Uno (canale 201 di Sky) e Sky Sport Tennis (canale 203 di Sky) c'è 'Sky Tennis Show'. Il prepartita con Eleonora Cottarelli che ci porterà alla prima semifinale tra Alcaraz e Djokovic delle 21.
I precedenti tra Alcaraz-Djokovic
- 2022 - Masters 1000 Madrid (SF): Alcaraz b. Djokovic 6-7, 7-5, 7-5, 7-6)
- 2023 - Roland Garros (SF): Djokovic b. Alcaraz 6-3, 5-7, 6-1, 6-1
- 2023 - Wimbledon (F): Alcaraz b. Djokovic 1-6, 7-6, 6-1, 3-6, 6-4
- 2023 - Masters 1000 Cincinnati (F): Djokovic b. Alcaraz 5-7, 7-6, 7-6
- 2023 - Atp Finals (SF): Djokovic b. Alcaraz 6-3, 6-2
- 2024 - Wimbledon (F): Alcaraz b. Djokovic 6-2, 6-2, 7-6
- 2024 - Olimpiadi (F): Djokovic b. Alcaraz 7-6, 7-6
- 2025 - Australian Open (QF): Djokovic b. Alcaraz 4-6, 6-4, 6-3, 6-4
Sono ben 8 i precedenti tra Djokovic e Alcaraz, con il serbo avanti 5-3 grazie agli ultimi due successi. Il primo arrivato arrivato in finale ai Giochi olimpici lo scorso anno, l'altro nel corso di questa stagione ai quarti di finale dell'Australian Open

Novak Djokovic è alla sua 53^ semifinale Slam (la 14^ a New York e la quarta in questa stagione).
Alcaraz: "A volte perdo punti per cercare lo spettacolo"
Carlos Alcaraz ha ammesso una sua 'debolezza' al termine del quarto vinto a New York con Lehecka: "È vero, mi piace il colpo spettacolare. A volte perdo dei punti perché cerco il più difficile. Ma se riesco a ottenerlo, questo mi dà una grande fiducia".
Djokovic: "Finale Sinner-Alcaraz, proverò a rovinare piani"
Novak Djokovic in vista della semifinale contro Alcaraz: "Non c'è molto da dire su Carlos e Sinner, sono i due migliori giocatori del mondo al momento. Tutti si aspettano una finale tra loro due e per me è semplice, cercherò di rovinare i loro piani...".
Eterno Djokovic: statistiche da alieno per Nole!
Nole è l'unico giocatore ad aver vinto almeno 95 match in tutti gli Slam: 99 vittorie sono arrivate all'Australian Open, 101 al Roland Garros, 102 a Wimbledon e 95 allo US Open dopo il successo contro Fritz ai quarti.

Novak Djokovic viene dalla vittoria ai quarti contro il padrone di casa Taylor Fritz in quattro set (6-3, 7-5, 3-6, 6-4). Nel video gli highlights del match.
Chi vincerà questa sera affronterà in finale (in programma domenica 7 settembre alle ore 20) uno tra Sinner e Auger-Aliassime. I due si sfideranno dopo Alcaraz-Djokovic, all'1 di notte sempre sull'Arthur Ashe Stadium.
Alcaraz si appresta a giocare la 9^ semifinale Slam della carriera (la 3^ a New York) senza aver perso un set da inizio torneo.
Gli highlights di Alcaraz-Lehecka
Carlos Alcaraz viene dalla vittoria nei quarti di finale contro Jiri Lehecka (6-4, 6-2, 6-4). Nel video gli highlights con le azioni più bella della sfida.
Henman: "Alcaraz favorito, ma non sottovalutate Nole... "
Tim Henman, ex n°4 del mondo e semifinalista nella sua carriera a New York, ha fatto le carte al match tra Alcaraz e Djokovic che vale la finale: "Carlos è favorito, sta giocando un tennis spettacolare e ha trovato continuità, ma non si può sottovalutare Djokovic: si regala sempre un'opportunità e sta giocando alla grande". Guarda il video
Non solo Alcaraz-Djokovic
All'1 sull'Arthur Ashe Stadium è in programma l'altra semifinale, quella tra Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime. Qui le ultime news sullo US Open.
Trump torna allo US Open dopo 10 anni: sarà presente alla finale di domenica
Vai al contenutoIl programma di oggi su Sky Sport e NOW
SKY SPORT UNO (201)
- ore 20.30 - Sky Tennis Show
- ore 21 - Djokovic (Srb) vs Alcaraz (Esp)
- ore 0.30 - Sky Tennis Show
- ore 1 - SINNER (Ita) vs Auger Aliassime (Can)
SKY SPORT TENNIS (203)
- LIVE- Siniakova/Townsend vs Dabrowski/Routliffe
- dalle 20.30 - Simulcast Sky Sport Uno
Si parte con le semifinali maschili allo US Open! Alle 21 da non perdere la super sfida tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic.
