Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Paolini sconfitta al debutto alle Wta Finals: Sabalenka vince in due set

wta finals

Inizia con una sconfitta il percorso in singolare alle Wta Finals di Jasmine Paolini. L'azzurra ha perso contro la numero 1 al mondo Aryna Sabalenka 6-3, 6-1 dopo un'ora e 10 minuti di gioco. Paolini tornerà in campo lunedì in doppio con Sara Errani. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

PAOLINI-GAUFF LIVE

Gli highlights di Paolini-Sabalenka

Paolini ko al debutto alle Wta Finals, Sabalenka vince 6-3, 6-1

Finisce qui: Aryna Sabalenka batte Jasmine Paolini 6-3, 6-1 dopo un'ora e 10 minuti di gioco. Una partita ben gestita da parte della numero 1 al mondo. Il primo set, vinto 6-3 in 36 minuti dalla bielorussa, è da dividere in due parti: dopo l'ottima partenza e il break di Sabalenka (salita sul 3-0), Paolini è riuscita a trovare il controbreak nel 7° game, ma ha poi perso la battuta nel gioco successivo. Nel secondo set, invece, tanto dominio da parte Sabalenka che ha conquistato ben due break. Inizia con una sconfitta dunque il percorso in singolare alle Wta Finals di Jasmine, che tornerà in campo lunedì in doppio con Sara Errani.

paolini

6° game: Sabalenka tiene il servizio, 5-1 con Paolini

Game combattuto ma portato a casa ancora una volta da Sabalenka. La numero 1 al mondo sale rapidamente 40-15, poi sbaglia con il dritto sul 40-30. Ai vantaggi, la bielorussa chiude il game con un ace e grazie all'errore di dritto di Paolini. Jasmine ora servirà per restare nel match.

5° game: Paolini tiene il servizio, Sabalenka avanti 4-1

Paolini vince il primo suo game di questo seconddo set. L'azzurra sale avanti 30-0, poi trova il 30-15 con una gran prima al centro. Con un ace (il secondo della sua partita), Paolini porta a casa il quinto game.

4° game: Sabalenka tiene il servizio, 4-0 con Paolini

Primo vero turno di battuta in cui si è giocato davvero pochissimo. A quindici Sabalenka tiene il turno di battuta.

3° game: break Sabalenka, 3-0 con Paolini

Game molto lungo in cui alla fine arriva il doppio break da parte di Sabalenka. Paolini spreca tre chance dell'1-2, mentre Sabalenka strappa ancora la battuta all'azzurra al secondo tentativo grazie all'errore di dritto di Jasmine. 

2° game: Sabalenka annulla due palle break e tiene il servizio, 2-0 con Paolini

Paolini ha subito due palle del controbreak sul 15-40, ma subisce la rimonta di Sabalenka grazie a una prima esterna vincente e all'errore con il dritto di Paolini (40-40). Ai vantaggi, la numero 1 al mondo torna a comandare negli scambi e conferma il break strappato in apertura di questo secondo set.

1° game: break Sabalenka, 1-0 con Paolini

Inizia male questo secondo set per Paolini, che perde subito la battuta. Sotto 0-30, Jasmine sale 30-30, ma si arrende all'ottima risposta di rovescio della numero 1 al mondo subito dopo. Alla prima occasione di break, Sabalenka non sbaglia grazie all'errore con il dritto di Paolini.

2° SET AL VIA: Paolini al servizio.

Sabalenka vince il 1° set: 6-3 con Paolini

La numero 1 al mondo porta a casa il primo set: 6-3 il punteggio contro Jasmine Paolini dopo 36 minuti di gioco. Una partita divisa in due parti: dopo l'ottima partenza e il break di Sabalenka (salita sul 3-0), Paolini è riuscita a trovare il controbreak nel 7° game, ma ha poi perso la battuta nel gioco successivo. Tra poco il secondo set in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

8° game: break Sabalenka, 5-3 con Paolini

Sabalenka torna avanti di un break, in un game diviso in due parti: Paolini sale 40-15, poi sbaglia con il dritto e si arrende un bellissimo rovescio lungolinea di Sabalenka. Ai vantaggi, Paolini annulla la prima palla break con un buon servizio, ma non può nulla sulla seconda occasione ben sfruttata dalla numero 1 al mondo. Sabalenka servirà per chiudere il primo set.

7° game: controbreak Paolini! Sabalenka avanti 4-3

Arriva il controbreak di Paolini! Game in risposta fantastico dell'azzurra, che prima spreca la chance di 3-4 sul 30-40 per via di un'ottima prima di servizio di Sabalenka, poi non sbaglia al secondo tentativo approfittando dell'errore di rovescio della numero 1 al mondo. Si torna on-serve.

6° game: Paolini tiene il servizio, Sabalenka avanti 4-2

Ottimo turno di battuta di Paolini, che dopo il 15-15 non sbaglia nulla e chiude il game con uno splendido dritto lungolinea. 

5° game: Sabalenka tiene il servizio, 4-1 con Paolini

La numero 1 al mondo sbaglia con il rovescio sul 15-0, poi inizia a comandare: ace per il 30-15, poi sale 40-15 grazie all'errore di dritto lungolinea di Jasmine e chiude il game con una prima vincente.

4° game: Paolini tiene il servizio, Sabalenka avanti 3-1

Arriva il primo turno di battuta vincente per Paolini, molto solida al servizio. L'azzurra cerca soluzioni rapide e non sbaglia praticamente nulla. A zero Jasmine tiene il servizio.

3° game: Sabalenka tiene il servizio, 3-0 con Paolini

Turno di battuta non facile per Sabalenka, anche grazie a una buona prestazione di Paolini. L'azzurra sale 15-30 con una bella risposta di rovesico, poi arriva la rimonta della bielorussa che fa affidamento sul servizio per tenere a trenta la battuta e confermare il break strappato nel secondo game. 

2° game: break Sabalenka, 2-0 con Paolini

Arriva subito il break di Sabalenka. Paolini sbaglia due volte con il dritto (0-30), poi gioca un'ottima seconda e con un ace sale 30-30. Risposta profonda di Sabalenka che si porta a palla break. Alla numero 1 al mondo basta la prima per strappare la battuta a Paolini e salire 2-0.

1° game: Sabalenka tiene il servizio, 1-0 con Paolini

Buon inizio di partita per Sabalenka, nonostante due errori con il dritto che permettono a Paolini di salire 30-30. Poi, con due punti consecutivi la numero 1 al mondo conferma la battuta e vince il primo game di questa sfida.

Si parte, inizia Paolini-Sabalenka!

1° SET AL VIA: Sabalenka al servizio.

Via al riscaldamento!

Svolto il sorteggio e la foto con le due tenniste a rete. Inizia il riscaldamento, tra pochissimo si parte. Il match è in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

Giocatrici in campo!

La prima a entrare è l'azzurra Jasmine Paolini, seguita subito dalla numero 1 al mondo Aryna Sabalenka

Da non perdere, oltre alla sfida tra Paolini e Sabalenka, anche la finale al Masters 1000 di Parigi tra Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime. Qui il liveblog

Sinner-Auger Aliassime LIVE su Sky Sport Uno

Sinner-Auger Aliassime LIVE su Sky Sport Uno

Vai al contenuto

Quasi tutto pronto a Riyadh: tra poco l'ingresso in campo di Paolini e Sabalenka!

Paolini non ha mai battuto la n. 1 al mondo. Jasmine vanta due vittorie contro la n. 2 al mondo,  entrambe ottenute quest'anno a Cincinnati contro Gauff e a Wuhan contro Swiatek

Il calendario delle Wta Finals

Da domenica 2 a giovedì 6 novembre (round robin)

  • ore 13 - Doppio
  • ore 15 - Singolare
  • non prima delle 16.30 - Singolare
  • a seguire - Doppio

Venerdì 7 novembre (semifinali)

  • ore 13.30 - Doppio
  • non prima delle 16 - Singolare
  • a seguire - Singolare
  • a seguire - Doppio

Sabato 8 novembre (finali)

  • ore 14 - Finale doppio
  • ore 17 - Finale singolare

L'albo d'oro delle ultime edizioni

SINGOLARE

  • 2024: Coco Gauff (Usa)
  • 2023: Iga Swiatek (Pol)
  • 2022: Caroline Garcia (Fra)
  • 2021: Garbine Muguruza (Esp)
  • 2019: Ashleigh Barty (Aus)

DOPPIO

  • 2024: Dabrowski/Routliffe
  • 2023: Siegemund/Zvonareva
  • 2022: Kudermetova/Mertens
  • 2021: Krejcikova/Siniakova
  • 2019: Babos/Mladenovic

Il montepremi delle Wta Finals

I PREMI TURNO PER TURNO IN SINGOLARE

  • Gettore partecipazione: 340.000 $ (con tre match di round robin giocati)
  • Vittoria round robin: 355.000 $ per vittoria
  • Vittoria in semifinale: 1.290.000 $
  • Vittoria titolo: 2.540.000 $

I PREMI TURNO PER TURNO IN DOPPIO

  • Gettore partecipazione: 142.000 $ (con tre match di round robin giocati)
  • Vittoria round robin: 72.000 $ per vittoria
  • Vittoria in semifinale: 257.000 $
  • Vittoria titolo: 524.000 $

Le Wta Finals 2025 avranno un montepremi da 15,5 milioni di dollari (il più alto di sempre della manifestazione), suddiviso in 12,4 milioni per il singolare e 3,1 milioni per il doppio. La campionessa imbattuta del singolare potrebbe guadagnare 5.235 milioni di dollari, mentre un 5-0 nel doppio vale 1.139 milioni di dollari

Il regolamento delle Wta Finals

Entrambi i tabelloni sono suddivisi in due gruppi da quattro giocatrici (o coppie), e ciascuna giocatrice affronterà una volta le altre tre del proprio gruppo. Le prime due classificate di ogni gruppo accederanno alle semifinali del 7 novembre, con la vincitrice di ciascun gruppo che affronterà la seconda classificata dell’altro

I CRITERI IN CASO DI PARITA' TRA PIU' GIOCATRICI

  • In caso di parità tra due giocatori, avrà la precedenza chi ha vinto lo scontro diretto.
  • In caso di parità tra tre giocatori, il criterio di spareggio sarà determinato da:
  • Numero di partite giocate Totale di set vinti Totale di giochi vinti.

Sabalenka ha un bilancio nel 2025 di 35 vittorie e 6 sconfitte su cemento. Il record di Paolini, invece, è 25-12

Sabalenka giocherà le Wta Finals per la quinta volta in carriera. La bielorussa, semifinalista un anno fa, non ha mai vinto il master di fine anno: miglior risultato la finale 2022

Paolini-Sabalenka, tutti i precedenti

  • 2025 - Stoccarda (SF): Sabalenka b. Paolini 7-5, 6-4
  • 2025 - Miami (SF): Sabalenka b. Paolini 6-2, 6-2
  • 2024 - Wta Finals (RR): Sabalenka b. Paolini 6-3, 7-5
  • 2023 - Pechino (R16): Sabalenka b. Paolini 6-4, 7-6
  • 2022 - Indian Wells (R64): Paolini b. Sabalenka 2-6, 6-3, 6-3
  • 2020 - Linz (R32): Sabalenka b. Paolini 6-4, 6-4

L'unico successo dell'azzurra sulla bielorussa a livello Wta risale a Indian Wells 2022: da quel momento 4 vittorie di fila per la n. 1 al mondo, senza set persi. C'è anche una vittoria di Paolini a livello ITF nel 2017, sull'erba di Ilkley

Il bilancio nei precedenti - considerando solo quelli nel circuito maggiore - è 5-1 per Sabalenka che quest'anno ha battuto Paolini sia sul cemento di Miami che sulla terra rossa di Stoccarda

Paolini dovrà sfatare un tabù: nessuna italiana, infatti, ha mai superato il round robin delle Wta Finals in singolare. Una storia azzurra nel torneo di fine anno iniziata negli anni '70 con Raffaella Reggi

Da Reggi a Paolini: la storia italiana alle Finals

Da Reggi a Paolini: la storia italiana alle Finals

Vai al contenuto

Paolini è alla seconda partecipazione alle Wta Finals. Lo scorso anno si fermò al round robin, con il bilancio di una vittoria (contro Rybakina) e due sconfitte (contro Sabalenka e Zheng)

Paolini e Sabalenka sono state inserite nel gruppo che porta il nome di Steffi Graf. Completano il raggruppamento Coco Gauff e Jessica Pegula che saranno protagoniste del secondo singolare di giornata

Ampia copertura anche sulle piattaforme digital e social di Sky Sport. In particolare, sul sito skysport.it saranno disponibili gli highlights dei match, oltre al live blog di tutte le partite di Paolini.

Come seguire le Wta Finals su Sky Sport e NOW

Su Sky e NOW sarà possibile seguire tutti i match del torneo di singolare e di doppio in diretta, con il racconto della squadra tennis composta da Elena Pero, Luca Boschetto, Federico Ferrero, Pietro Nicolodi, Dario Massara, Riccardo Bisti, Gaia Brunelli eNicolò Ramella mentre nell’analisi si alterneranno i talent Laura Golarsa e Laura Garrone. Oltre a proporre tutte le sfide, Sky Sport seguirà le WTA Finals 2025 con studi di presentazione e approfondimento su Sky Sport 24, condotti da Eleonora Cottarellie Alessandro Lupi. L’inviato Stefano Meloccaro curerà i collegamenti in diretta da Riyadh

Wta Finals, il programma di oggi

  • LIVE - Dabrowski/Routliffe vs Andreeva/Shnaider
  • non prima delle 15 - Sabalenka vs PAOLINI (Ita)
  • non prima delle 16.30 - Gauff (Usa) vs Pegula (Usa)
  • a seguire - Siniakova/Townsend vs Babos/Stefani

Il match sarà in diretta alle 15 su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti

Jasmine Paolini al debutto in singolare alle Wta Finals di Riyadh. La prima avversaria dell'azzurra sarà la n. 1 al mondo, Aryna Sabalenka

PAOLINI-SABALENKA 3-6, 1-6 LIVE SU SKY SPORT TENNIS

  • Guarda Paolini-Sabalenka su Sky o in streaming su NOW
  • Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del mondo: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, incluse le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, Wimbledon e lo US Open.

TENNIS: ALTRE NEWS