Coppa Davis, Spagna in semifinale: Repubblica Ceca battuta 2-1
coppa davisVittoria in rimonta per la Spagna, che elimina ai quarti la Repubblica Ceca 2-1 e conquista la semifinale di Coppa Davis sei anni dopo l'ultima volta. La squadra di Ferrer affronterà sabato alle 12 la Germania per un posto in finale
La Spagna è in semifinale di Coppa Davis. Gli uomini di David Ferrer, senza Carlos Alcaraz, hanno battuto la Repubblica Ceca in rimonta per 2-1 grazie alle vittorie di Jaume Munar e del doppio Granollers/Martinez. In semifinale, in programma questo sabato alle ore 12, gli spagnoli affronteranno la Germania.
Mensik vince la prima sfida: Carreno Busta ko in due set
Il quarto di finale tra Spagna e Repubblica Ceca si è aperto con la vittoria di Jakub Mensik contro Pablo Carreno Busta 7-5, 6-4. Il primo set è stato molto equilibrato: Carreno Busta è stato il primo a rompere l'equilibrio con il break nel settimo game, ma ha poi perso la battuta subito dopo. Ristabilita la parità, Mensik è salito di livello e ha chiuso il parziale al terzo set point: 7-5 in 59 minuti. Nel secondo set, invece, Mensik ha gestito senza concedere nulla al servizio e dopo aver sprecato due palle break sul 3-2, ha strappato la battuta nel decimo game regalando così il primo punto alla Repubblica Ceca.
Munar batte Lehecka in due set
La sorpresa di giornata è arrivata invece dalla seconda partita, in cui Jaume Munar ha battuto Jiri Lehecka per 6-3, 6-4 conquistando la sua prima vittoria in carriera in Coppa Davis. Nel primo set lo spagnolo ha approfittato di un Lehecka molto nervoso e ha conquistato il break nel sesto game. Nel secondo parziale, invece, Munar ha strappato il servizio al ceco in apertura e annullato ben due palle del controbreak sul 3-2. Momento decisivo che ha consegnato la vittoria a Munar, che ha chiuso 6-4 e si è preso così il punto della parità per la Spagna.
Granollers/Martinez vincono il doppio decisivo
E siamo al doppio decisivo giocato da Marcel Granollers e Pedro Martinez per la Spagna e da Tomas Machac e Jakub Mensik per la Repubblica Ceca. A vincere è stata la coppia spagnola 7-6, 7-6 dopo oltre due ore di gioco. Match in cui è successo di tutto: il primo set è stato vinto 10-8 al tiebreak da Granollers/Martinez dopo aver annullato ben tre set point e aver recuperato da uno svantaggio di 5-2. Stesso andamento nel secondo parziale, in cui gli spagnoli hanno cancellato due set point al tiebreak. Con questo successo, la Spagna conquista la semifinale di Coppa Davis.
Spagna-Repubblica Ceca, i risultati dei match di Coppa Davis
- Carreno Busta (Spa) – Mensik (Cze) 5-7, 4-6
- Munar (Spa) – Lehecka (Cze) 6-3, 6-4
- Granollers/Martinez (Spa) - Machac/Mensik (Cze) 7-6, 7-6