Coppa Davis, Italia in finale: Belgio battuto 2-0
L'Italia è in finale di Coppa Davis per il terzo anno consecutivo. I ragazzi di Volandri hanno battuto 2-0 il Belgio grazie alle vittorie di Berrettini su Collignon (6-3, 6-4) e di Cobolli che ha sconfitto Bergs 6-3, 6-7, 7-6 al termine di una partita pazzesca, chiusa dopo oltre tre ore di gioco 17-15 al tiebreak in cui Flavio ha annullato ben sette match point. Domenica alle 15, gli azzurri affronteranno una tra Germania e Spagna per il titolo
in evidenza
ITALIA-BELGIO 2-0
- BERRETTINI (Ita) - Collignon (Bel) 6-3, 6-4
- COBOLLI (Ita) - Bergs (Bel) 6-3, 6-7, 7-6
Italia, sarà la terza finale consecutiva
Cobolli esulta come Hulk
Dopo la vittoria decisiva contro Bergs, è arrivata l'esultanza incontenibile di Cobolli: l'azzurro si è strappato la maglietta come Hulk, prima di ricevere l'abbraccio dei compagni di Nazionale
Cobolli come Hulk: l'esultanza dopo la vittoria contro Bergs
Vai al contenutoCobolli-Bergs, è il sesto tiebreak più lungo della storia della Coppa Davis
Il tiebreak del terzo set di questa sera tra Flavio Cobolli e Zizou Bergs, finito 17-15 per il tennista azzurro, è il sesto tiebreak più lungo della storia della Coppa Davis.
Cobolli: "Dedico la vittoria alla mia famiglia e a Bove"
Queste le parole di un commosso Flavio Cobolli: "Non so cosa dire. So solo che siamo un gruppo di cinque ragazzi che mette tutto quello che ha ogni volta che scende in campo. Oggi sono riuscito a portare a casa questa vittoria solo grazie a loro. Siamo una squadra molto unita che lotta l'uno per l'altro. Stiamo provando a raggiungere il nostro sogno. Voglio ringraziare il pubblico perché mi avete dato una grande mano. Ho sentito il vostro calore, giocare così è veramente molto più facile. Devo essere sincero: ho rischiato un po', però questa è un po' come immaginavo la mia partita ideale. Ho sempre cercato di andare al terzo... giuro però che non l'ho fatto apposta. Ho vissuto il mio più grande sogno. Ci tenevo a dedicare questa vittoria a mia mamma, che non è solita venire a questi appuntamenti. A mio fratello e a un mio grande amico che spero possa tornare presto a giocare a calcio (Bove, presente in arena, ndr). Forza Italia!".

Bove presente durante la partita tra Cobolli e Bergs
Italia in finale, Belgio battuto 2-0
Finisce qui a Bologna. L'Italia è per il terzo anno consecutivo in finale di Coppa Davis. Decisive le vittorie di Matteo Berrettini e di Flavio Cobolli. Matteo ha sconfitto il belga Raphael Collignon, numero 86 al mondo, con il punteggio di 6-3, 6-4 in un'ora e 29 minuti al termine di una grande prova di forza. Flavio, invece, ha battuto il numero 1 belga Zizou Bergs 6-3, 6-7, 7-6 dopo una partita pazzesca, dalla durata di oltre tre ore in cui ha annullato sette match point al tiebreak (concluso 17-15). Domenica alle ore 15, gli azzurri se la vedranno contro la vincente di Spagna-Germania (in programma sabato alle ore 12).

COBOLLI-BERGS 16-15 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 15-15 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 14-15 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 14-14 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 13-14 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 13-13 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 13-12 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 12-12 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 12-11 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 11-11 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 11-10 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 10-10 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 9-10 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 9-9 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 9-8 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 8-8 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 7-8 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 7-7 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 6-7 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 6-6 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 5-6 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 4-6 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 4-5 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 3-5 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 3-4 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 2-4 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 2-3 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 1-3 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 1-2 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 1-1 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 1-0 - TIEBREAK LIVE
12° game: Bergs tiene il servizio, 6-6 con Cobolli
Cobolli risponde e sale 15-30. Poi Bergs fa di nuovo affidamento sul servizio. Sarà ancora il tiebreak a decidere questa sfida.
11° game: Cobolli annulla una palla break, 6-5 con Bergs
Cobolli lotta e riesce a tenere un altro turno in battuta fondamentale. Sul 30-15, scambio fantastico in cui è Bergs il primo a cedere provando una palla corta che termina in rete. Flavio fa fatica con la prima e Bergs conquista il 40-40. Ai vantaggi Cobolli manda lungo il dritto in uscita dal servizio e annulla una palla break con il cross di rovescio. Poi vince due punti consecutivi per il 6-5, assicurandosi così il tiebreak. Bergs si prepara a servire (di nuovo) per restare nel match.
10° game: Bergs annulla due match point, 5-5 con Cobolli
Cobolli ci prova e ha ai vantaggi due match point a disposizione per chiudere la partita, ma Bergs li annulla entrambi facendo affidamento sul servizio. Nei momenti decisivi il belga non sbaglia. Ancora parità, 5-5.
9° game: Cobolli annulla una palla break, 5-4 con Bergs
Game incredibile di Cobolli, che gioca con il cuore e riesce ad annullare una palla break (la quarta in questo set). Sul 30-30, il rovescio di Flavio termina fuori dopo il tocco sul nastro e arriva la chance di 5-4 per Bergs, che Cobolli annulla con un ace. Ai vantaggi l'azzurro tiene un turno di battuta fondamentale ed esulta caricandosi con il pubblico. Ora Bergs si prepara a servire per restare nel match.
8° game: Bergs tiene il servizio, 4-4 con Cobolli
Sul 30-15 Cobolli risponde alla grande ma perde lo scambio mandando in rete il dritto (40-15). A quindici e con una prima vincente al corpo Bergs conquista di nuovo la parità, 4-4.
7° game: Cobolli tiene il servizio, 4-3 con Bergs
Altro turno in battuta non facile per Cobolli, che tiene comunque il servizio senza concedere palle break. Sul 30-15, Flavio sbaglia con il dritto in uscita dal servizio, poi chiude il game con due punti consecutivi.
6° game: Bergs tiene il servizio, 3-3 con Cobolli
Primo vero game in questo terzo set in cui si gioca pochissimo: Bergs sale rapidamente 40-0, poi Cobolli conquista il suo primo punto del sesto gioco con una bellissima smorzata. A quindici Bergs conferma la battuta.
5° game: Cobolli tiene il servizio, 3-2 con Bergs
Cobolli fatica tanto al servizio, ma ancora una volta ai vantaggi riesce a confermare la battuta. Ai vantaggi c'è un super scambio e il primo a cedere è Bergs che manda il dritto in rete, poi Flavio approfitta dell'errore in risposta del belga per chiudere il game.
4° game: Bergs tiene il servizio, 2-2 con Cobolli
Altre grandi prime giocate da Bergs in questo game, ma Cobolli ci prova, risponde bene e sale anche 15-30. Poi il belga torna a comandare in battuta: Flavio prova a difendersi ma non può nulla. Parità, 2-2.
3° game: Cobolli annulla tre palle break, 2-1 Bergs
Game lunghissimo in cui Cobolli annulla ben tre palle break. Una grande reazione da parte di Flavio, che era avanti 40-0. Poi è arrivata la rimonta di Bergs, che ai vantaggi ha conquistato ben tre chance di 2-1, tutte cancellate da Cobolli con il servizio. L'azzurro alla fine vince due punti consecutivi e porta a casa un game fondamentale, incitando anche il pubblico.
2° game: Bergs tiene il servizio, 1-1 con Cobolli
Il game si apre molto bene per Cobolli, che sale 15-30 sfruttando un Bergs non perfetto al servizio. Il belga ritrova però la prima nel momento più importante, vince tre punti consecutivi e strappa la parità: 1-1.
1° game: Cobolli tiene il servizio, 1-0 con Bergs
Ottimo inizio in questo terzo set per Cobolli. A zero l'azzurro tiene il servizio e gestisce il pressing di Bergs, ora caricato dopo aver vinto il tiebreak nel secondo parziale.
3° SET AL VIA: Cobolli al servizio.
Bergs vince il secondo set: 7-6 contro Cobolli
Al secondo set point Bergs non sbaglia e vince il secondo parziale: 7-6 il punteggio contro Flavio Cobolli. Sarà decisivo il terzo set.
COBOLLI-BERGS 5-6 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 4-6 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 4-5 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 4-4 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 4-3 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 3-3 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 2-3 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 2-2 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 1-2 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 0-2 - TIEBREAK LIVE
COBOLLI-BERGS 0-1 - TIEBREAK LIVE
12° game: Cobolli tiene il servizio, 6-6 con Bergs
Cobolli non sbaglia nel momento più importante: a trenta l'azzurro tiene il servizio. Sarà il tiebreak a decidere questo secondo set.
11° game: Bergs tiene il servizio, 6-5 con Cobolli
Game in cui Cobolli ha avuto diverse occasioni per passare avanti, ma non è riuscito a sfruttarle. Sul 40-15, l'azzurro manda in rete il passante e permette a Bergs di tenere ancora il servizio e assicurarsi il tiebreak. Flavio servirà, di nuovo, per restare nel set.
10° game: Cobolli tiene il servizio, 5-5 con Bergs
Sul 30-0 Cobolli manda lungo il dritto al termine di uno dei pochi scambi visti in quest'ultima fase di partita. L'azzurro poi torna a comandare al servizio e con una splendida volée bassa chiude a quindici. Si fa sentire il pubblico di Bologna, 5-5.
9° game: Bergs tiene il servizio, 5-4 con Cobolli
Cobolli un po' impreciso in risposta in questo nono game con ben tre errori. A quindici il belga tiene il servizio sfruttando un brutto errore con il passante di dritto di Flavio. L'azzurro, sotto 5-4, si prepara a servire per restare nel set.
8° game: Cobolli tiene il servizio, 4-4 con Bergs
Non si gioca quando al servizio c'è Flavio Cobolli: l'azzurro è ancora una volta perfetto e a zero si prende il 4-4. Entriamo nelle fasi calde di questa partita.
7° game: Bergs tiene il servizio, 4-3 con Cobolli
Cobolli manda in rete prima il passante e poi la risposta di dritto (30-0). Bergs commette due errori con il dritto (30-30), ma si riscatta vincendo due punti consecutivi nel momento più importante di questo game.
6° game: Cobolli tiene il servizio, 3-3 con Bergs
Altro ottimo game di Cobolli, che continua a non sbagliare quando è al servizio. Salito subito 30-0, Flavio va dentro con una seconda a 170 km/h e a zero conferma la battuta.
5° game: Bergs tiene il servizio, 3-2 con Cobolli
Si scambia poco in queste fasi di partita: Bergs sbaglia con il dritto giocato a rete (15-15), poi con una prima di servizio e un errore di rovescio di Cobolli si porta 40-15. Il belga chiude il game con un ace e resta avanti, 3-2.
4° game: Cobolli tiene il servizio, 2-2 con Bergs
Turno al servizio semplicemente perfetto di Cobolli: solo prime, tra cui anche un ace. Non è mai partito lo scambio in questo quarto game. Parità, 2-2.
3° game: Bergs tiene il servizio, 2-1 con Cobolli
Cobolli vince quello che forse è lo scambio più bello della partita con un bellissimo colpo di dritto (15-15). Poi Bergs torna a comandare con le prime vincenti e a quindici tiene il servizio.
2° game: Cobolli tiene il servizio, 1-1 con Bergs
Bergs prova a rispondere aggressivo e con lo schiaffo al volo trova il 40-30. Qui è ancora Cobolli a fare la differenza con il servizio, con Bergs che non può nulla e manda fuori la risposta di rovescio. Parità, 1-1.
1° game: Bergs tiene il servizio, 1-0 con Cobolli
Buona partenza al servizio di Bergs, nonostante un doppio fallo (il secondo della sua partita) commesso sul 30-0. A quindici il belga conferma la battuta e si porta avanti in questo inizio di set.
2° SET AL VIA: Bergs al servizio.
Cobolli vince il primo set: 6-3 contro Bergs
Cobolli non sbaglia e vince il primo set: 6-3 il punteggio contro Bergs dopo 35 minuti di gioco. Una partita per ora molto solida da parte di Flavio, che ha conquistato il break nel quarto game. Tra poco il secondo parziale, con l'Italia che è a un set dalla finale di Coppa Davis.
8° game: Bergs tiene il servizio, Cobolli avanti 5-3
Come fatto da Cobolli, anche Bergs nei momenti di difficoltà fa affidamento sul servizio. Sul 30-30 il belga va dentro con l'ace, poi con una prima vincente strappa il 3-5. Ora Cobolli servirà per chiudere il primo set.
7° game: Cobolli tiene il servizio, 5-2 con Bergs
Bergs risponde aggressivo e costringe Cobolli a sbagliare con il dritto. Sul 30-30 Flavio si affida al servizio e con due ottime prime conferma un turno di battuta non semplice. Bergs si prepara a servire per restare nel primo set.
6° game: Bergs tiene il servizio, Cobolli avanti 4-2
Si gioca pochissimo anche in questo sesto game. Bergs mette tutte prime e non fa mai partire lo scambio. A zero il belga torna a vincere un game dopo averne persi tre consecutivi.
5° game: Cobolli tiene il servizio, 4-1 con Bergs
Game perfetto da parte di Cobolli, che non fa praticamente mai partire lo scambio. A zero Flavio tiene anche questo turno di battuta e conferma il break conquistato in precedenza. 4-1 per Cobolli.
4° game: break Cobolli! 3-1 con Bergs
Arriva il break di Cobolli! Anche se in realtà fa quasi tutto Bergs, che sul 15-0 commette il primo doppio fallo del match (15-15), poi manda in rete una volée alta di rovescio (15-30) e concede due palle del 3-1 a Flavio mandando lungo il dritto lungolinea. A Cobolli basta la prima per strappare la battuta al belga.
3° game: Cobolli tiene il servizio, 2-1 con Bergs
Altro buon game al servizio da parte di Cobolli. Questa volta l'azzurro a 15 conferma la battuta chiudendo con una buona prima vincente esterna.
2° game: Bergs tiene il servizio, 1-1 con Cobolli
Bergs porta a casa il primo punto del game dopo un lungo scambio, poi si affida al servizio per salire 40-0. Cobolli risponde bene e trova il 40-15, poi manda lungo il colpo di rovescio. Parità, 1-1.
1° game: Cobolli tiene il servizio, 1-0 con Bergs
Cobolli parte bene al servizio. L'azzurro sul 15-30 gioca un'ottima seconda e sale 40-30 con un ace (il secondo in questo primo game). Si prosegue ai vantaggi, in cui Flavio va dentro con una prima vincente e con un bel colpo di dritto.
Si parte! Inizia Cobolli-Bergs
1° SET AL VIA: Cobolli al servizio.
Via al riscaldamento!
Effettuato il sorteggio, inizia il riscaldamento. Ultimi preparativi, poi si potrà ufficialmente partire con la sfida tra Cobolli e Bergs.
In campo Cobolli e Bergs!
Il primo a entrare è il belga. Boato ovviamente del pubblico di Bologna per l'ingresso di Cobolli. Tutto pronto per iniziare!
Abbraccio tra Matteo Berrettini e Flavio Cobolli negli spogliatoi. Flavio si dirige insieme al capitano Volandri verso il campo.
Cobolli e Bergs sono negli spogliatoi. Tra poco il loro ingresso in campo. L'Italia, con il successo di Berrettini contro Collignon, è a una vittoria dalla finale di Coppa Davis.
Cobolli-Bergs, tutti i precedenti
- 2024 - Coppa Davis (RR): Bergs b. Cobolli 6-3, 6-7, 6-0
- 2024 - US Open (R64): Cobolli b. Bergs 4-6, 6-3, 7-5, 6-3
Tra Cobolli e Bergs ci sono due precedenti, uno proprio in Coppa Davis lo scorso anno a Bologna vinto dal belga in tre set. Flavio, invece, ha vinto il primo confronto, giocato agli US Open
L'Italia è adesso a una vittoria dalla sua terza finale consecutiva. Tra circa 20 minuti (attorno alle 18.10) toccherà a Flavio Cobolli contro il n. 1 belga, Zizou Bergs
Berrettini: "La giornata non è finita, ora tutti con Flavio"
Le parole di Berrettini alla fine del match: "Adesso ci sono pochi pensieri e tanta felicità, tanto affetto e voglia di lottare. Mi sono complicato la partita, ma per fortuna è andata bene, lottando fino alla fine. Ho tirato fuori tutte le energie che avevo in corpo. La giornata non è finita: bisogna fare il tifo per Flavio. Queste emozioni non passano mai, continuiamo così. Ora tutti con Flavio"
Berrettini batte Collignon: Italia-Belgio 1-0
L'Italia conquista il primo singolare grazie a Matteo Berrettini. Il romano supera il belga Raphael Collignon, n. 86 al mondo, con il punteggio di 6-3, 6-4 in un'ora e 29 minuti. Un match di grande consistenza di Berrettini, dominante nel primo set e bravo a gestire i momenti di difficoltà nel secondo parziale. L'avvio è solido per Matteo che conquista il break in apertura e lo conserva fino in fondo nel set. Anche nel secondo set conquista subito il break e sfiora anche il 3-0, ma Collignon rientra in partita. Il primo (e unico) momento di difficoltà dell'azzurro, superato brillantemente con un finale in crescendo.
9° game: Collignon tiene il servizio, Berrettini avanti 5-4
Scorre via velocemente il turno di battuta di Collignon che tiene il servizio a zero. Dopo il cambio di campo, però, Berrettini servirà per il match
8° game: Berrettini tiene il servizio, 5-3 con Collignon
Break confermato! Game a zero per Berrettini che si assicura la possibilità di servire per il match. Tocca adesso a Collignon
7° game: break Berrettini! 4-3 con Collignon
Matteo torna di nuovo avanti di un break! Collignon ha la chance del 4-3, ma l'azzurro trova una grandissima accelerazione di dritto. Ai vantaggi l'azzurro trova la palla break con un lob profondo e la converte con una stop volley millimetrica dietro l'attacco di dritto
6° game: Berrettini annulla una palla break, 3-3 con Collignon
Berrettini trova un game fondamentale nell'economia del match! L'azzurro concede una palla break (errore di valutazione su un rovescio di Collignon sulla riga), ma la annulla con uno spettacolare passante di dritto in corsa. Ai vantaggi due prime vincenti per chiudere il turno di battuta
5° game: Collignon tiene il servizio, 3-2 con Berrettini
Sorpasso di Collignon che per la prima volta nel match tiene il servizio a zero. L'inerzia in questa fase è dalla parte del belga, Berrettini chiamato a reagire
4° game: controbreak Collignon, 2-2 con Berrettini
Dal possibile 3-0 al 2-2. Collignon recupera il break di svantaggio, sfruttando la prima palla break del match con un passante di rovescio. Sta salendo il livello del tennista belga che gioca a braccio sciolto in questa fase
3° game: Collignon annulla due palle break, Berrettini avanti 2-1
Collignon supera il game più lungo del match, chiuso dopo più di 10 minuti di gioco e 18 punti. Berrettini ha avuto due chance per il 3-0: il rimpianto è sulla prima palla break, con un dritto inside-out finito in corridoio
2° game: Berrettini tiene il servizio, 2-0 con Collignon
Collignon gioca il miglior game in risposta, ma Berrettini alza il livello e conferma il break. Per la prima volta si arriva ai vantaggi sul servizio dell'azzurro, ma Matteo è risolutivo con una risposta sbagliata dal belga e una prima vincente
1° game: break Berrettini! 1-0 con Collignon
Come nel primo set, anche nel secondo arriva il break in apertura! Due doppi falli consecutivi per Collignon che si ritrova sotto 0-40 dopo un ottimo attacco di dritto di Berrettini. Matteo chiude alla terza chance, grazie all'errore di rovescio del belga sul back offerto dall'azzurro
Inizia il 2° set: Collignon al servizio
Berrettini vince il 1° set: 6-3 in 35 minuti
Berrettini chiude un primo set in controllo, dall'inizio alla fine. L'azzurro ha ottenuto il break in apertura, poi ha avuto diverse chance per il secondo break ma non è riuscito a sfruttarle. Continuo in risposta, Matteo è stato supportato da un buon servizio: 82% di punti con la prima (entrata il 63% delle volte) e 6 su 10 con la seconda
8° game: Collignon annulla un set point, Berrettini avanti 5-3
Collignon resta aggrappato al set, ancora una volta in rimonta. Berrettini conquista un set point sul 30-40, ma sbaglia la risposta sulla seconda forzata dal belga. Collignon si salva ancora a suon di seconde, ai vantaggi. Adesso, però, Matteo serve per il set
7° game: Berrettini tiene il servizio, 5-2 con Collignon
Collignon prova a forzare in risposta per impensierire Berrettini, ma Matteo è ancora solido al servizio. Primo game a zero per il romano, chiuso con una prima vincente
6° game: Collignon tiene il servizio, Berrettini avanti 4-2
Altro game vinto da 15-30 per Collignon. Stavolta il rimpianto per Berrettini è sul 30-30, quando è arrivato l'errore di dritto dopo essere entrato nello scambio
5° game: Berrettini tiene il servizio, 4-1 con Collignon
Servizio fondamentale nei momenti chiave per Berrettini. Sul 15-15 l'azzurro trova il secondo ace della partita, poi sale 40-15 con un attacco di dritto e chiude con un'altra prima vincente
4° game: Collignon tiene il servizio, Berrettini avanti 3-1
Collignon si sblocca dopo i primi tre game. Il belga recupera da 15-30, ma con un piccolo rimpianto per Berrettini che ha sbagliato di poco il dritto inside-in del potenziale 15-40
3° game: Berrettini tiene il servizio, 3-0 con Collignon
Break confermato da Berrettini che ancora una volta tiene il servizio a 30. Arrivano altri due errori di dritto per il romano, ma dal 30-30 chiude grazie a due gratuiti consecutivi di Collignon con il rovescio
2° game: break Berrettini! 2-0 con Collignon
C'è subito il break in favore di Berrettini! Matteo sale 0-40 con un doppio fallo di Collignon e due dritti vincenti. La palla break giusta è la terza, convertita con un attacco in back
1° game: Berrettini tiene il servizio, 1-0 con Collignon
La partita di Berrettini inizia con un game a 30. Due errori di dritto dell'azzurro che recupera da 15-30 con una serie di tre punti consecutivi, chiusa con il primo ace (al centro) dell'incontro
INIZIA IL MATCH! Berrettini al servizio
Collignon ha vinto il sorteggio e ha scelto di ricevere. Inizia il riscaldamento!
Scambio dei gagliardetti e si parte: il primo singolare sarà tra Matteo Berrettini e Raphael Collignon
Tocca al nostro inno: il Canto degli Italiani!
È il momento degli inni nazionali. Si parte con quello belga, La Brabançonne
Italia e Belgio entrano adesso in campo!
Tutto pronto a Bologna per l'ingresso in campo delle due squadre. Potete seguire la semifinale in diretta su Supertennis, canale 212 del telecomando Sky.
Chi vince affronterà in finale, in programma domenica alle ore 15, la vincente di Spagna-Germania (che giocheranno domani alle ore 12).
Il regolamento della Finals 8
Ogni sfida tra due nazioni (definita tie) si gioca in un'unica giornata e consiste in tre incontri: due singolari e, in caso di parità dopo i primi due match, un incontro di doppio; Tutti gli incontri si disputano al meglio dei tre set con tie-break
I precedenti tra Italia e Belgio
- 950, Belgio-Italia 2-3 - Quarti Europa, Bruxelles
- 1952, Italia-Belgio 3-1 - Finale Europa, Milano
- 1953, Belgio-Italia 3-2 - Semifinale Europa, Bruxelles
- 1957, Belgio-Italia 3-2 - Finale Europa, Bruxelles
- 1959, Belgio-Italia 1-4 - 2°Turno Europa, Bruxelles
- 1961, Belgio-Italia 2-3 - 2°Turno Europa, Bruxelles
- 1969, Italia-Belgio 4-1 - 1°Turno Europa, Genova
- 2000, Italia-Belgio 2-3 - Playoff World Group, Mestre
- 2017, Belgio-Italia 3-2 - Quarti World Group, Charleroi
- 2024, Italia-Belgio 2-1 - Fase a gironi, Bologna
Quella di Bologna sarà l'undicesima sfida tra Italia-Belgio, con gli azzurri avanti 6-4 nei precedenti. L'ultimo incontro risale allo scorso anno, quando i ragazzi di Volandri vinsero nella fase a gironi per 2-1 grazie alla vittoria di Bolell/Vavassori nel doppio.
Raphael Collignon: è il numero 86 del mondo, con il suo best rank che corrisponde alla 73^ posizione raggiunta lo scorso 20 ottobre. Quest'anno è entrato per la prima volta in top 100. In carriera ha vinto quattro titoli Challenger. Con la nazionale 3 vittorie e 2 sconfitte.
Tra Berrettini e Collignon non ci sono precedenti: sarà un confronto inedito. È 1-1, invece, tra Cobolli e Bergs che lo scorso anno si sono sfidati in Coppa Davis a Bologna, ma nel round robin
Zizou Bergs è il numero 43 al mondo e punto di riferimento del Belgio. Quest'anno vanta 30 vittorie e 26 sconfitte, con il suo best ranking che corrisponde al 39° posto raggiunto lo scorso 13 ottobre. Non ha ancora vinto un titolo Atp, ma quest'anno ha conquistato le prime finali: la prima ad Auckland, l'altra sull'erba di s'-Hertogenbosch. La particolarità? Il suo nome, ovvero Zizou. Suo padre è stato un calciatore amatoriale ed era soprannominato nella sua squadra "Zidane". Da qui la volontà di chiamare suo figlio "Zizou", ovvero il soprannome del campione francese. In carriera Bergs ha vinto otto titoli Challenger, mentre negli Slam non è andato oltre il terzo turno. Con il Belgio ha un bilancio di 10 vittorie e 7 sconfitte.
Il Belgio punta la quarta finale della sua storia dopo il 1904, il 2015 e il 2017.
In caso di vittoria oggi, l'Italia diventerebbe la prima nazione a giocare tre finali consecutive di Coppa Davis dall'Australia che ci riuscì tra il 1999 e 2001
Il programma delle semifinali di Coppa Davis
- ITALIA-Belgio (ore 16)
- Spagna-Germania (sabato ore 12)
L'Italia riparte dagli ultimi due successi a Malaga, trascinata in entrambe le Finals da Jannik Sinner. All'orizzonte c'è un sogno: vincere il titolo in casa e centrare il terzo trionfo consecutivo. Nella storia della Coppa Davis ci sono riuscite solo quattro nazioni: l'ultima gli Stati Uniti a fine anni '70
L'albo d'oro della Coppa Davis
Vai al contenutoCobolli: "Quando indosso questa maglia mi trasformo"
Le parole di Flavio Cobolli dopo il debutto vincente in Coppa Davis: "Cerco sempre di dare il massimo, soprattutto quando vesto questi colori. Mi sono sentito sin da subito in giornata. Ho sempre sognato di essere qui, quando vesto questa maglia un po' mi trasformo e penso di averlo dimostrato in campo". Sulla pressione che sente giocando per l'Italia: "Quando sento la pressione gioco anche il mio miglior tennis. Mi ha aiutato molto la partita contro Djokovic sul Centrale di Wimbledon. In questa ho preso tanta energia dal pubblico che ci ha aiutato in modo incredibile. Sto provando a migliorare nei difetti, ho lavorato molto sul servizio"
Volandri: "Ottimo inizio, ora si alza l'asticella"
Il capitano dell'Italia Filippo Volandri al termine della vittoria contro l'Austria ai quarti di Coppa Davis: "Mi è piaciuto soprattutto l'approccio. Questa partita nascondeva un sacco di insidie. Sono contento per come l'abbiamo preparata, i ragazzi sono stati strepitosi". Sul Belgio: "Ora si alza l'asticella. Bergs lo conosciamo benissimo, Collignon abbiamo visto quanto vale soprattutto in Coppa Davis. Quanto fatto sicuramente non basterà, dobbiamo ancora migliorarci". E sulla forza del gruppo: "Sono cinque grandi amici, ma non ci son solo loro. Jannik si è fatto sentire forte ieri, così come Musetti e Arnaldi. Sono tutti attaccati a questa squadra"
Berrettini: "Grandi emozioni, mi mancava affetto pubblico"
Italia-Belgio, le scelte dei capitani
- ore 16 - BERRETTINI (Ita) vs Collignon (Bel)
- a seguire - COBOLLI (Ita) vs Bergs (Bel)
- ev. - BOLELLI/VAVASSORI (Ita) vs Gille/Vliegen (Bel)
Il ritorno in semifinale del Belgio
Il Belgio ha debuttato nei quarti di finale della Final 8 battendo con un netto 2-0 la Francia grazie ai successi di Raphael Collignon e di Zizou Bergs.
- Moutet (Fra) - Collignon (Bel) 6-2, 5-7, 5-7
- Rinderknech (Fra) - Bergs (Bel) 3-6, 6-7
La vittoria dell'Italia contro l'Austria
Buona la prima per l'Italia. Gli azzurri hanno vinto al debutto nella Final 8 di Coppa Davis contro l'Austria per 2-0. Decisive le vittorie di Matteo Berrettini e di Flavio Cobolli.
- BERRETTINI b. Rodionov 6-3, 7-6
- COBOLLI b. Misolic 6-1, 6-3
I convocati del Belgio
- Zizou Bergs (n. 43 Atp)
- Raphael Collignon (n. 86 Atp)
- Alexander Blockx (n. 115 Atp)
- Sander Gille (n. 49 Atp in doppio)
- Joran Vliegen (n. 66 Atp in doppio)
Capitano: Steve Darcis
I convocati dell'Italia
- Flavio Cobolli (n. 22 Atp)
- Lorenzo Sonego (n. 39 Atp)
- Matteo Berrettini (n. 56 Atp)
- Simone Bolelli (n. 13 Atp in doppio)
- Andrea Vavassori (n. 14 Atp in doppio)
Capitano: Filippo Volandri
Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti per non perdersi nulla della semifinale in scena a Bologna.
Il tie è in programma dalle 16 in diretta su Supertennis, canale 212 del telecomando Sky.
L'Italia torna in campo in Coppa Davis. I ragazzi di Volandri affrontano il Belgio per un posto in semifinale contro la vincente di Spagna-Germania. Avviciniamoci all'inizio della sfida in programma a Bologna alle ore 16.