Prima Kimi, poi Seb: la SF70 H debutta in pista

Formula 1
Raikkonen con la Ferrari SF70 H a Fiorano

Dopo la presentazione ufficiale della nuova monoposto, sul tracciato di Fiorano ha girato il finlandese Raikkonen. Nel pomeriggio al volante il tedesco Vettel. Numeri e dati tecnici della macchina

La nuova SF70 H ha iniziato a girare nella foschia della pista di Fiorano. A guidarla in questo assaggio del circuito di casa è stato il finlandese Kimi Raikkonen che in mattinata, dopo la presentazione, ha battezzato la nuova monoposto con 14 giri sul circuito emiliano. Non si è cercata la prestazione - anche perché il giorno della presentazione è stato un filming day - ma si è trattata di una sessione utile per prendere confidenza con la vettura e per capirne il potenziale: il tempo di Raikkonen è stato molto vicino al record della pista di Michael Schumacher del 2004.

Vettel: "Un deciso passo in avanti" - Dopo di lui nel pomeriggio è stato il turno di Sebastian Vettel, stesso numero di giri per il tedesco, con prove di partenza e di pit stop. Vettel ha commentato così la sessione: "E' troppo presto ovviamente per dare giudizi, viste anche le condizioni di oggi (pista bagnata e gomme demo, dunque non prestazionali, ndr), ma direi che questa macchina è un deciso passo avanti. E si può vedere quanto sia divertente guidare queste monoposto così grandi". Queste le parole del tedesco appena sceso dalla SF70H, con cui ha concluso il filming Day, 100 km a disposizione dei filmati promozionali.

Ecco i numeri della nuova Ferrari SF70H - Sistema ERS  Energia batteria (per giro):4 MJ Potenza MGU-K: 120 kW Giri max MGU-K: 50'000 Giri max MGU-H: 125000  Motore Ferrari 062  Cilindrata: 1600 cc Giri massimi: 15000 Sovralimentazione: Turbo singolo Portata benzina: 100 kg/hr max Quantità benzina: 105 kg Configurazione: V6 90  Nr. cilindri: 6 Alesaggio: 80 mm Corsa: 53 mm Valvole: 4 per cilindro Iniezione: Diretta, max 500 bar.

Dati Tecnici - Telaio in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio - Cambio longitudinale Ferrari - Differenziale autobloccante a controllo idraulico - Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce - Numero di marce: 8 +RM - Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori - Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)Sospensioni posteriori a tirante (schema pull-rod) - Peso con acqua, olio e pilota 728 kg - Ruote OZ (anteriori e posteriori) 13".

TUTTE LE PRESENTAZIONI UFFICIALI

SAUBER – 20 FEBBRAIO – Online (ufficiale)
RENAULT – 21 FEBBRAIO – Enstone (ufficiale)
FORCE INDIA – 22 FEBBRAIO – Silverstone (ufficiale)
MERCEDES – 23 FEBBRAIO – Silverstone (ufficiale)
MCLAREN HONDA – 24 FEBBRAIO (ufficiale)
FERRARI – 24 FEBBRAIO – Maranello (ufficiale)
WILLIAMS – 25 FEBBRAIO – Online
RED BULL – 26 FEBBRAIO – Barcellona (ufficiale)
HAAS – 26 FEBBRAIO – Barcellona (ufficiale)
TORO ROSSO – 26 FEBBRAIO – Barcellona (ufficiale)

LE DATE DEI TEST
1° TEST – DAL 27 FEBBRAIO AL 2 MARZO – Barcellona
2° TEST – DAL 7 AL 10 MARZO – Barcellona