Champions League, i giocatori che hanno fatto più gol alle big d'Europa
Vedono quei colori e segnano: sono i giocatori che più volte hanno fatto gol a una grande squadra europea negli incroci di Champions League. Tanti campioni nella classifica, e una curiosa coppia al primo posto: ieri avversari, oggi i loro destini si sono incrociati
METODOLOGIA - Per stilare la classifica sono state prese in considerazione le big del calcio europeo, dalle classiche "big six" inglesi a Barça, Real, Atletico in Spagna, passando per Dortmund e Bayern e le altre grandi italiane e francesi. Inoltre, considerate solo le squadre che hanno subito almeno tre gol da un giocatore. Ecco la classifica fino al club più volte colpito da un singolo.
27) ROBERT LEWANDOWSKI: 3 gol segnati contro il Chelsea - Entrambi realizzati tra andata e ritorno degli ottavi della Champions attuale
BAYERN, L'XI TITOLARE CONTRO IL BARCELLONA È COSTATO MENO DI GRIEZMANN
27) FERNANDO MORIENTES: 3 gol segnati contro il Chelsea - Cinque le sfide totali. Due gol nella doppia semifinale del 2004 che portò il Monaco alla finalissima contro il Porto di Mourinho. L'altro con la maglia del Valencia nei quarti del 2007.
I SEGRETI DEL LIONE DI GARCIA
27) LIONEL MESSI: 3 gol segnati contro il Chelsea - Lungo digiuno per Leo, a quota zero reti contro i blues dopo i primi otto incroci europei. Poi i gol negli ottavi della Champions 2017-18.
DENTRO LA CRISI DEL BARÇA
27) EDINSON CAVANI: 3 gol segnati contro il Chelsea - Uno con la maglia del Napoli nel 2012. Gli altri col Psg, tutti negli ottavi di finale d'andata (2015 e 2016).
TUTTE LE NOTIZIE SULLA CHAMPIONS
27) EZEQUIEL LAVEZZI: 3 gol segnati contro il Chelsea - Storia simile a quella del Matador. Due negli ottavi d'andata col Napoli del 2012 (3-1 finale insieme alla rete di Cavani). L'altro col Psg.
27) ERLING HAALAND: 3 gol segnati contro il Napoli - Al baby prodigio norvegese sono bastate due partite, col Salisburgo. Nei gironi della stagione attuale.
27) MARIO GOMEZ: 3 gol segnati contro il Napoli - Realizzò una tripletta nei gironi della Champions 2011-12 col Bayern.
27) RONALDINHO: 3 gol segnati contro il Chelsea - Famosa quella sua magia da fermo nel 2005 allo Stamford Bridge. Una danza e poi la grande giocata di punta. Due gol quella sera, e un altro l'anno dopo, sempre col Barcellona.
27) SAMUEL ETO'O: 3 gol segnati contro il Chelsea - Due segnati con la maglia del Barça da compagno di squadra di Ronaldinho. L'altro con l'Inter negli ottavi del 2010 che portarono fino al triplete.
15) ANDRIY SHEVCHENKO: 4 gol segnati contro l'Inter - I nerazzurri sono la squadra a cui ha segnato di più in carriera. I gol nella semifinale del 2003 e nei quarti del 2005. Più uno con la Dinamo Kiev nel 2009.
15) CLAUDIO PIZARRO: 4 gol segnati contro l'Inter - Sempre nei gironi: uno con la maglia del Bayern e tre con quella del Werder.
15) KARIM BENZEMA: 4 gol segnati contro il Liverpool - Tre gol nella doppia sfida ai gironi del 2014. L'altro, pesantissimo, nella finale 2018 sulla papera di Karius.
15) DIDIER DROGBA: 4 gol segnati contro il Liverpool - Degna di nota una doppietta nella semifinale del 2008 che portò i blues alla finalissima.
15) RAUL: 4 gol segnati contro il Manchester United - Due doppiette, entrambe nei quarti. Una nel 2000 (assist dopo grande giocata di tacco di Redondo) e l'altra nel 2003.
15) SANLI TUNCAY: 4 gol segnati contro il Manchester United - Memorabile una tripletta del turco nei gironi della Champions 2004-05 (il Fenerbahce vinse 3-0).
15) LIONEL MESSI: 4 gol segnati contro il Manchester United - Oltre alla doppietta nei quarti dello scorso anno, due gol in due finali: 2009 e 2011.
15) CRISTIANO RONALDO: 4 gol segnati contro il Tottenham - Quattro partite contro gli Spurs e gol in tutte, sempre col Real.
15) SERGE GNABRY: 4 gol segnati contro il Tottenham - Tutti e quattro in una sola partita: il 7-2 nei gironi di questa stagione.
15) CRISTIANO RONALDO: 4 gol segnati contro il Marsiglia - Due doppiette nei gironi del 2009-10.
15) SIMONE INZAGHI: 4 gol segnati contro il Marsiglia - Famoso il suo poker nel 1999.
15) STEVEN GERRARD: 4 gol segnati contro il Marsiglia - Due reti e una doppietta in due gironi consecutivi coi reds.
12) CRISTIANO RONALDO: 5 gol segnati contro la Roma - Due col Real, gli altri con lo United: nel 7-1 del 2007 CR7 segnò i suoi primi gol personali in Champions.
12) RAUL: 5 gol segnati contro la Roma - Per lui tutti realizzati in blancos, tra il 2002 e il 2008.
12) LUIS FIGO: 5 gol segnati contro la Roma - Anche Figo sempre a segno coi colori del Real.
8) CRISTIANO RONALDO: 6 gol segnati contro il Lione - Gli ultimi due con la maglia della Juve nei recenti ottavi, precedentemente in gol anche con Real e United.
8) THOMAS MÜLLER: 6 gol segnati contro il Barcellona - Gli ultimi due nel devastante 8-2 della Final Eight.
8) LIONEL MESSI: 6 gol segnati contro il Manchester City - Ovviamente tutti col Barcellona, in sei sfide. Con tanto di una tripletta.
8) ROBERT LEWANDOWSKI: 6 gol segnati contro il Real Madrid - Quattro in un solo colpo nella semifinale del 2013.
5) CRISTIANO RONALDO: 7 gol segnati contro l'Atletico Madrid - Uno dei suoi bersagli preferiti, da sempre. Tra Juve e Real, solo quest'anno l'Atletico di Simeone è uscito dalla Champions (contro il Lipsia) non per mano di una squadra con al suo interno CR7.
5) CRISTIANO RONALDO: 7 gol segnati contro il Borussia Dortmund - Tutti realizzati con la maglia del Real.
5) NEYMAR: 7 gol segnati contro il Psg - Ben sette le reti contro la sua squadra attuale. Due nella clamorosa rimonta 6-1 del 2017.
4) LIONEL MESSI: 8 gol segnati contro il Milan - In assoluto il suo bersaglio italiano preferito. Tre le doppiette contro i rossoneri.
2) LIONEL MESSI: 9 gol segnati contro l'Arsenal - Quattro in un colpo solo nei quarti del 2010.
2) CRISTIANO RONALDO: 9 gol segnati contro il Bayern Monaco - Tre doppiette e una tripletta nella serie per lui.
1) CRISTIANO RONALDO: 10 gol segnati contro la Juventus - La sua attuale Juve è anche l'avversaria più colpita in Champions da CR7 e, più in generale, la big d'Europa più volte battuta da un singolo. Sette match: gol in tutti. Comprese tre doppiette e la famosa rovesciata dello Stadium.
