Manchester City: per chi debutta in finale la Champions è tabù, ma Guardiola sa cosa fare
Il Manchester City ha raggiunto la sua prima finale di Champions League, ma come erano andate le altre debuttanti nella finalissima della competizione? Il dato non è incoraggiante per i citizens, che però hanno un allenatore che alla "prima" in una finale non ha (quasi) mai fallito
MANCHESTER CITY, PRIMA STORICA FINALE - Così in alto, mai. Il Manchester City batte il Psg anche al ritorno (prima squadra di sempre a vincere ogni singola partita dagli ottavi alla semifinale) e stacca il pass per la finalissima di Istanbul. Sarà un esordio per il club nell'atto conclusivo. Ma di solito come va? Male: le debuttanti hanno quasi sempre perso.
Vediamo i precedenti dal più recente (Psg 2019-2020) al meno recente. Solo una ce l'ha fatta
PSG, debutto nella finale di Champions 2019-20: sconfitta - Prima finale per loro lo scorso anno. Fu ko 1-0 col Bayern con la rete decisiva di Coman. Mentre la nuova corsa alla Champions si è fermata in semifinale proprio col City.
*I dati si riferiscono alla sola Champions (dal 1992-93 in poi), ma considerando NON come debuttante una squadra che aveva già disputato una finale di Coppa dei Campioni
TOTTENHAM, debutto nella finale di Champions 2018-19: sconfitta - L'anno prima un nuovo debutto in una finale. Con sconfitta. Vinse il Liverpool di Klopp e Salah.
CHELSEA, debutto nella finale di Champions 2007-08: sconfitta - La prima dell'era Abramovich, quella di un Chelsea vincente. Giocata a Mosca e sfiorata, con lo scivolone di John Terry al rigore decisivo. Vinse lo United di Cristiano Ronaldo.
ARSENAL, debutto nella finale di Champions 2005-06: sconfitta - Un'altra inglese. Il Barcellona di Ronaldinho contro i gunners di Henry. Decisivo Belletti. Fu ancora ko per una debuttante in finale.
MONACO, debutto nella finale di Champions 2003-04: sconfitta - Quella Champions andò al Porto di Mourinho. Fine della favola per un prodigioso Monaco.
BAYER LEVERKUSEN, debutto nella finale di Champions 2001-02: sconfitta - Un dramma sportivo: quella stagione il Bayer perse il primato e la Bundes alla penultima giornata di campionato, la finale di Coppa di Germania e la finale di Champions, contro il Real di Zidane autore di quel magnifico gol partita.
VALENCIA, debutto nella finale di Champions 1999-00: sconfitta - Era il Valencia di Cuper, che perse alla sua prima finale contro il Real di Del Bosque. Non andò meglio l'anno dopo: Valencia ancora in finale (non più da debuttante) ma comunque ko di nuovo.
BORUSSIA DORTMUND, debutto nella finale di Champions 1996-97: vittoria - L'unica, la prima. Contando il formato moderno della Champions dal 1992-93 ad oggi, proprio il Dortmund fu l'unica debuttante in una finale ad aver sollevato la coppa. Battuta 3-1 la Juve.
MA GUARDIOLA… - Va da sé, la statistica non è molto confortante per il City: nella storia della moderna Champions solo una delle 8 debuttanti in finale ha vinto la coppa. Ma i citizens hanno in panchina un uomo che agli esordi nelle finalissime non ha mai sbagliato. O quasi.
LA PRIMA FINALE DI CHAMPIONS DI GUARDIOLA - Vinta, ovviamente. Così come la seconda. All'esordio nella partita più importante della Champions Pep alzò il trofeo. Stagione 2008-09, la sua prima da allenatore. Il Barcellona vinse contro lo United nell'atto conclusivo.
LE ALTRE PRIME FINALI DI GUARDIOLA (IN EUROPA) - Agosto 2009: prima finale di Supercoppa europea del Guardiola allenatore, vinta contro lo Shakhtar. Dicembre 2009: prima finale del Mondiale per Club del Guardiola allenatore, vinta contro l'Estudiantes.
LE ALTRE PRIME FINALI DI GUARDIOLA (IN SPAGNA) - La prima finale di Guardiola da allenatore fu nella Copa del Rey del 2009: vinta contro il Bilbao. Così come accadde nella prima finale di Supercoppa spagnola, sempre vinta e sempre contro l'Athletic.
LE ALTRE PRIME FINALI DI GUARDIOLA (IN INGHILTERRA) - Col suo attuale club, la prima finale giocata da Guardiola fu di Coppa di Lega contro l'Arsenal nel 2018: vinta. Poi venne il turno della prima finale del Community Shield, vinta (contro il Chelsea). E anche la prima finale di FA Cup non ha avuto esito diverso: vinta nel 2019 col Watford.
LE ALTRE PRIME FINALI DI GUARDIOLA (IN GERMANIA) - Sempre stessa storia anche nella Coppa di Germania: prima finale giocata nel 2014 contro il Dortmund e vinta.
I gialloneri sono però anche l'unica squadra con cui Guardiola non ha vinto al debutto di una finale, era la supercoppa tedesca, e Pep perse 4-2 nel 2013.
CITY: TABÙ ESORDIO IN FINALE DI CHAMPIONS, MA GUARDIOLA SA COME SI FA - Riassumendo:
- 7 delle 8 debuttanti in una finale di Champions hanno perso, ma…
- Guardiola ha vinto 9 delle sue 10 finali da debuttante nelle varie coppe
