Champions, Inter-Liverpool: le news. Tutto sull'attesa della sfida degli ottavi di finale

CHAMPIONS
©Getty

I nerazzurri ospitano i Reds a San Siro per l'andata degli ottavi di finale di Champions League. Inzaghi recupera Bastoni in difesa, a centrocampo c'è Vidal al posto dello squalificato Barella e in attacco insieme a Dzeko c'è Lautaro. Tridente per Klopp con Salah, Manè e Diogo Jota

INTER-LIVERPOOL: TUTTO SUL MATCH LIVE

1 nuovo post

Bastoni recupera, davanti Dzeko e Lautaro

"Mi piacciono Perisic Dzeko", aveva detto Klopp nella conferenza stampa della vigilia (clicca qui per leggere le sue parole). L'allenatore dei Reds li vedrà entrambi in campo questa sera. Simone Inzaghi infatti nel suo classifo 3-5-2 si affida sia all'esterno croato che alla punta bosniaca. Accanto a lui, il favorito è Lautaro Martinez, che è davanti ad Alexis Sanchez nelle preferenze dell'allenatore nerazzurro in vista di questo match importante. In difesa, c'è anche Bastoni, che recupera così dall'infortunio alla caviglia rimediato un Coppa Italia una settimana fa. A centrocampo, al posto dello squalificato Barella, è pronto Vidal.

INTER (3-5-2) probabile formazione: Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Vidal, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All.: Inzaghi. 

- di Redazione SkySport24

Nei Reds c'è Diogo Jota insieme a Salah e Manè

Il Liverpool con quasi tutti a disposizione (manca solo Origi, ancora out per un problema muscolare) si schiera col classico 4-3-3 del suo allenatore. Klopp mette in campo tutte le sue stelle: Alisson in porta, Van Dijk in difesa, Thiago Alcantara a centrocampo e il tridente 'leggero', per modo di dire, con SalahManè Diogo Jota. Il portoghese è l'uomo del momento: ha già segnato tre gol da inizio febbraio. Firmino partirà quindi dalla panchina. 

LIVERPOOL (4-3-3) probabile formazione: Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago Alcantara; Salah, Diogo Jota, Manè. All.: Klopp.

- di Redazione SkySport24

Inter, ottavi di Champions 10 anni dopo

A distanza di dieci anni dall'ultima volta, i nerazzurri tornano a giocare un ottavo di Champions League. Non accadeva dalla stagione 2011/12, quando la squadra di Ranieri si qualificò superando il girone ma poi uscì contro il Marsiglia. Ricordi quella formazione? Tanti eroi del Triplete e qualche meteora, ma c'è chi gioca ancora. Ecco tutti i protagonisti tra passato e presente. CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24

In marcia verso San Pietroburgo

L'esterno dello stadio San Siro: in marcia verso San Pietroburgo, dove si giocherà la finale della Champions League 2021/2022 il prossimo 28 maggio.
- di Redazione SkySport24

Come seguire la sfida Inter-Liverpool

Inter-Liverpool, in programma alle 21, sarà visibile senza uscire da Sky Q, attraverso l'App Prime Video di Amazon per tutti coloro che possiedono il decoder Sky Q e sono abbonati al servizio. Su Skysport.it tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Al termine del match, highlights, commenti, interviste e approfondimenti.
- di Redazione SkySport24

Inzaghi: "Loro favoriti, ma non partiamo battuti"

L'allenatore nerazzurro alla vigilia del match di San Siro: "Sono felice per il club e i tifosi, meritano di giocare gare così. Loro sono favoriti, ma le partite iniziano da 0-0 e ce la giocheremo con le nostre carte". LE SUE PAROLE

- di Redazione SkySport24

Klopp: "Inter eccezionale"

L'allenatore dei Reds in vista contro l'Inter: "Loro sono una squadra eccezionale, la migliore d'Italia. Servirà una grande gara. Barella out? È un fuoriclasse, ma al suo posto ci sarà Vidal: mica male... Mi piacciono anche Perisic e Dzeko". LE SUE PAROLE

- di Redazione SkySport24

Inter-Liverpool, le chiavi tattiche del match

Ecco cosa possono fare i nerazzurri per impensierire una delle squadre più letali del calcio europeo. L'ANALISI

- di Redazione SkySport24

Non solo Inter-Liverpool 

Oltre alla gara di San Siro, lo spettacolo della Champions prevede questa sera anche un'altra sfida. IL PROGRAMMA SU SKY
- di Redazione SkySport24

Fabio Capello sulla sfida di questa sera a San Siro

"La chiave di questa partita è sulle fasce - spiega Fabio Capello. La pericolosità del Liverpool sta nel fatto che davanti alla porta arrivano sempre almeno in quattro. E attenzione ai calci piazzati". LA SUA ANALISI

- di Redazione SkySport24

Inter-Liverpool, così in campo

Inzaghi recupera Bastoni in difesa, a centrocampo c'è Vidal al posto dello squalificato Barella e in attacco insieme a Dzeko il favorito è Lautaro su Alexis Sanchez. Klopp con le sue stelle: nel tridente d'attacco ci sono Salah, Manè e Diogo Jota, l'uomo del momento. LE ULTIME NEWS

- di Redazione SkySport24

L'Inter nella fase a gironi

L’Inter ha chiuso il girone D in seconda posizione con 10 punti, alle spalle del Real Madrid. I nerazzurri di Simone Inzaghi hanno avviato il loro cammino nel raggruppamento perdendo in casa per 1-0 contro le Merengues e pareggiando per 0-0 sul campo dello Shakhtar Donetsk, poi hanno ottenuto tre vittorie di fila contro Sheriff Tiraspol (3-1 a Milano e stesso risultato in trasferta) e Shakhtar, chiudendo il girone con il ko per 2-0 sul campo del Real. 
- di Redazione SkySport24

Gli inglesi nella fase a gironi

Il Liverpool ha invece dominato il gruppo B, completato da Atletico Madrid, Porto e Milan: i Reds hanno vinto le sei partite giocate, realizzando ben 17 reti (poco meno di tre per gara) e incassandone 6. 
- di Redazione SkySport24

Reds, quarto miglior attacco

Quello di Salah e compagni è il quarto miglior attacco della competizione nella fase a gironi: meglio hanno fatto solo Manchester City (18), Ajax (20) e Bayern Monaco (22).
- di Redazione SkySport24

Inter-Liverpool, i precedenti

Quello in programma mercoledì 16 febbraio a San Siro sarà il quinto incrocio in una competizione europea tra Inter e Liverpool. I quattro precedenti risalgono alla fase a eliminazione diretta di Coppa dei Campioni/Champions League. L’Inter ha superato il turno nelle semifinali della stagione 1964/65, anno in cui ha vinto il trofeo: dopo il ko per 3-1 di Anfield Road, firmato dalle reti di Hunt, Callaghan e St. John per il Liverpool e dal temporaneo pareggio di Sandro Mazzola per l’Inter, i nerazzurri ribaltarono i giochi a Milano grazie ai centri di Mario Corso, Joaquín Peiró e Giacinto Facchetti. Quell’Inter arrivò poi in fondo alla Coppa dei Campioni, vincendola grazie all’1-0 sul Benfica in finale. 

- di Redazione SkySport24

Dopo 43 anni

Dopo 43 anni, le squadre si sono ritrovate in Champions: dopo il 2-0 di Anfield con le reti di Kuyt e Gerrard, a San Siro fu un gol di Fernando Torres a firmare la vittoria del Liverpool e il passaggio ai quarti di finale. I Reds furono poi eliminati dalla competizione in semifinale, cedendo al Chelsea. 
- di Redazione SkySport24

Reds in trasferta con le italiane

Il Liverpool ha vinto le ultime due trasferte contro squadre italiane in Champions League, battendo l'Atalanta nel 2020/21 e il Milan in questa stagione: solo un successo in meno di quelli ottenuti nelle prime 14 gare esterne contro avversarie italiane in tutte le competizioni europee (3N, 8P).
- di Redazione SkySport24

Nell'attuale format della Champions League (dal 2003/04)

L'Inter è stata eliminata da due delle tre precedenti sfide andata/ritorno a eliminazione diretta contro squadre inglesi
- di Redazione SkySport24

Tutte e tre sono arrivate agli ottavi di finale 

Perdendo contro il Liverpool nel 2007/08 e il Manchester United nel 2008/09, prima di eliminare il Chelsea nella stagione 2009/10.
- di Redazione SkySport24