Bologna-Lille, Italiano: "Ci serve un risultato positivo. Possiamo dire la nostra"

bologna

L'allenatore del Bologna a Sky in vista della sfida contro il Lille (in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW): "Con più determinazione e attenzione rispetto alle ultime sfide possiamo dire la nostra. Abbiamo bisogno di un risultato positivo e di buttare dentro questa palla". Parlando di gol, sul ballottaggio Castro-Dallinga: "Stanno bene entrambi. Dobbiamo continuare a produrre, a creare e sono convinto che entrambi possono ancora mettere a segno qualche gol importante"

Giornata di vigilia per il Bologna che domani affronterà, nella 5^ giornata di Champions League, il Lille alle ore 21.00 (in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW). Match che l'allenatore rossoblù Vincenzo Italiano ha presentato a Sky Sport.

 

Bologna-Lille potrebbe essere la volta buona in Europa?

"Abbiamo tanta voglia. Da parte di tutti è un motivo d'orgoglio cercare di fare meglio in Champions in termini di gol e di vittorie. Sono convinto che anche in precedenza la prestazione non sia mai mancata. Se dovessimo ripeterla con più determinazione e attenzione sono convinto che possiamo dire la nostra".

 

Il Lille ha battuto il Real Madrid, l'Atletico Madrid e pareggiato contro la Juventus. Hanno tanta corsa e qualità. Come si affronta?

"Con i ragazzi ne ho parlato stamattina. Alla fine bisogna capire i momenti: quando essere aggressivi, come farlo e quando, se l’avversario non ti permette di conquistare palla, saper lavorare sotto palla cercando di limitarli. Ci siamo accorti che a questo livello più tempo e spazio togli all’avversario meno gli permetti di esprimersi. Cercheremo di andare forte e di mettere in campo chi a livello fisico può dare il 100%. Domani, da questo punto di vista, dobbiamo tirare fuori il massimo. Abbiamo bisogno di un risultato positivo e di buttare dentro questa palla, anche perché sarebbe una grande gioia per i tifosi".

 

Odgaard può essere l'uomo giusto domani?

"In queste partite ci sta dando tanto. Siamo cresciuti dal punto di vista realizzativo in campionato, ma è salito anche il nostro apporto offensivo. Orsolini ha fatto gol in quattro partite consecutive, siamo arrivati da dietro con gli assist dei terzini e lì davanti stiamo iniziando a essere un po' più presenti. Lo dobbiamo fare anche in Champions e questo richiede grande applicazione e qualità. Dobbiamo sbloccare questa situazione".

 

Castro-Dallinga resta sempre un ballottaggio?

"Ci sono momenti e dinamiche nelle quali sei obbligato a far rifiatare qualcuno. Castro, per esempio, prima del Liverpool aveva preso una botta al polpaccio e non si è allenato per tre giorni. Ora, invece, stanno bene entrambi. Castro ha qualche rete in più, ma Dallinga a Roma stava per fare gol. Dobbiamo continuare a produrre, a creare e sono convinto che entrambi possono ancora mettere a segno qualche gol importante".

Penserai anche al campionato?

Italiano: "Per me conta solo domani, anche se dobbiamo considerare della fatica fatta a Roma. Oggi ancora qualcuno era molto stanco, ma abbiamo ancora un po' di tempo. Il focus deve essere sul Lille. Abbiamo necessità di performare al massimo. Dobbiamo andare forte e ci vuole gente che garantisca tanto ritmo. Staremo attenti, soprattutto al recupero di chi domenica ha speso tantissimo".

Come sta Skorupski?

Italiano: "Ha avuto una forte forma influenzale, ma è rientrato e sta bene. E' a disposizione".

Cosa pensa di Urbanski?

Italiano: "E' un ragazzo giovane, un 2004 e ha tanto da imparare. Deve lottare per conquistarsi il posto da titolare. Nei momenti nei quali è stato chiamato in causa ha sempre fatto bene".

Che partita ti aspetti?

Italiano: "Il Lille è una squadra composta da calciatori di grandissimo livello. Giocatori forti che in questo momento stanno facendo bene in campionato e in Champions. Sarà una partita tostissima, anche se consideriamo come giocano. Sarà una squadra che non farà calcoli: è forte fisicamente e ha un grande passo. Sta a noi ora alzare il livello".

Domani è come una finale?

Italiano: "Dobbiamo dare il tutto per tutto per cercare di fare punti. Siamo ancora dentro e domani ci proveremo con tutti i nostri mezzi e la nostra volontà".

Pobega giocherà?

Italiano: "Per noi è un comandamento non mettere in difficoltà la squadra con ammonizioni stupide ed espulsioni. Il ragazzo era un po' dispiaciuto e abbattuto, ma non deve più accadere. Archiviamo questo aspetto negativo, il ragazzo conosce cosa chiede l'allenatore e sono convinto che imparerà la lezione".

Come sta Pobega?

Lykogiannis: "Lo abbiamo trovato benissimo. Si è scusato ma ora è tempo di andare avanti".

Inizia la conferenza stampa di Italiano e Lykogiannis

Bologna-Lille, arbitra Oliver

Sarà il fischietto inglese Michael Oliver a dirigere l'incontro del Dall'Ara, in programma mercoledì alle 21.

TUTTE LE DESIGNAZIONI

Quanti punti servono per i playoff?

Considerando la classifica attuale, chi sono le squadre che a oggi sarebbero qualificate per gli ottavi e quali sarebbero gli abbinamenti playoff? La situazione al momento, con i punti minimi necessari per finire tra le prime 24.

LA GUIDA

Non solo Bologna-Lille

Il programma della Champions si completerà mercoledì con il Bologna, ma sarà impegnata anche un'altra italiana, la Juventus.

IL CALENDARIO

Oggi tre italiane in campo

In attesa di Bologna-Lille di domani, si gioca già stasera in Champions con altre italiane protagoniste e il big match dell'Allianz Arena.

IL PROGRAMMA ODIERNO

31° posto al momento

Il Bologna va a caccia della prima vittoria, dopo aver conquistato finora un solo pareggio.

LA CLASSIFICA

La 5^ giornata di Champions League propone il match tra Bologna e Lille. L'allenatore rossoblù, Vincenzo Italiano, presenta la sfida in conferenza stampa dalle 15: insieme a lui ci sarà Lykogiannis