Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Dinamo Zagabria-Milan, Conçeicao: "Calabria caso chiuso, la scossa viene dal lavoro"

milan

Il Milan chiude il girone a Zagabria, contro la Dinamo di Cannavaro, con l'obiettivo di centrare la qualificazione diretta agli ottavi. L'allenatore rossonero, Conceiçao, ha introdotto la sfida ai microfoni di Sky e in conferenza: "La scossa non arriva dall'episodio con Calabria, ma dal lavoro quotidiano - ha detto -. Abbiamo la responsabilità di difendere un club come il Milan". Il match sarà in diretta mercoledì alle 21 su Sky Sport Arena, Sky Sport 253 e in streaming su NOW

LIVE: DINAMO-MILAN - CLASSIFICA


Come avete introdotto Walker? Come si è integrato nei primi giorni?

"Molto bene. Mi ha detto che non è possibile parlare l'italiano e io sono d'accordo, è difficile anche per me. Lui è un grande giocatore e ci aiuterà tanto"

Il mister dà molta grinta. È cambiato più l'impatto rispetto alle questioni tattiche? È aggressivo in senso buono immagino...

"Lui porta più intensità, questo al 100%. Penso che abbiamo un po' lo spirito, questo è importante per noi. Non abbiamo tanto tempo per allenarci perché giochiamo ogni tre giorni. l'importante è avere questa mentalità forte"

Che partita ti aspetti? Voi fate sempre questo up and down, come si fa a essere nel momento up?

"Vogliamo più up. Sono stato qui due anni fa col Chelsea, non è facile giocarci. Abbiamo pareggiato. Ci aspettiamo una grande atmosfera, una buona squadra e non sarà facile"

Come avete vissuto le ore dopo il caso Calabria?

"Loro hanno risolto e noi dobbiamo andare avanti. Adesso il focus è sulla partita, solo questo è importante. Lo spirito della squadra è alto dopo il Parma e vogliamo vincere domani"

Due anni fa non c'eri e arrivò in semifinale. Vedi in questa squadra caratteristiche per arrivare davanti, oltre a vincere domani?

"Domani abbiamo una grande opportunità, se vinciamo andiamo tra le prime 8. Per noi è molto importante, questa competizione per me è la migliore che c'è e vogliamo vincere"

Ora Pulisic in diretta su Sky Sport 24

Ibra ha detto che Walker è un giocatore che può cambiare le logiche dello spogliatoio? Le fa piacere incontrare Cannavaro?

"Sì, Fabio è un amico. Ci conosciamo da tantissimo tempo, domani è un avversario e voglio vincere. Di Walker parliamo quando è disponibile per la prossima partita, ma è un grandissimo calciatore"

È un vantaggio che la Dinamo vi attacchi perché deve vincere, avendo voi dei contropiedisti come Leao?

"Ha giocato in modi diversi nelle ultime partite, vediamo come l'ha preparata. Noi dobbiamo conoscere i modi in cui possono interpretare la partita, quello è il nostro lavoro, avere le massime informazioni per avere chiare le indicazioni. Ma l'importante siamo noi, cosa fare e dove dobbiamo migliorare. È vero che il tempo non c'è, ma non ci possiamo lamentare e diamo il massimo in campo"

Come avete discusso il caso con Calabria?

"Caso chiuso. Penso che in una squadra di calcio ci sono queste situazioni, non è la prima o l'ultima. Non è stato bello da vedere ma è tutto chiarito, domani l'importante è andare in campo, sperare in qualche debolezza dell'avversario, vedere anche i punti di forza perché loro hanno ancora il sogno di arrivare playoff. È una partita decisiva per loro, ma anche per noi. Vogliamo raggiungere il secondo obiettivo dopo la Supercoppa"

Come stanno i suoi ragazzi, visto che lavorate poco?

"Quello è così. Oggi è stato l'unico allenamento dopo Parma, corto perché si gioca domani. A me piace il campo perché le idee entrano molto più veloci, dobbiamo giocare e vincere la partita perché è la cosa più importante"

Conceiçao ora in diretta su Sky Sport 24.

Termina qui la conferenza stampa. Tra poco le loro parole live a Sky Sport 24

È passato dal Porto al Milan, due squadre con il dna europeo...

Conceiçao: "Sono due grandissimi club. Penso che il Porto sia tra le prime con più presenze, il Milan è il secondo club per trofei vinti. Il dna è importante, l'ambiente che si crea in questa competizione è bellissimo ma in campo non ci va la storia. E c'è anche l'altra parte, la motivazione che loro hanno di fronte a club storici. Domani affrontiamo una squadra che spera ancora di andare ai playoff, sarà molto difficile"

Quali sono le differenze tra Fonseca e Conceiçao?

Pulisic: "Lo spirito è cambiato un po', abbiamo questa mentalità che la partita non è mai finita ma è difficile vedere le differenze perchè non abbiamo tanto tempo giocando ogni tre giorni"

Come vede il gruppo?

Conceiçao: "Vedo un gruppo umanamente molto buono. Capiscono che c'è il mio pensiero sul calcio e sulla nostra vita sportiva. Dal momento che sanno come funzioniamo come gruppo sono molto rispettosi, così come lo sono io. Sono arrivato e ho cambiato un bel po' di cose e loro l'hanno accettato. Non sembra che abbiamo cambiato modo di giocare ma ci sono diverse cose che vogliamo cambiare"

C'è una canzone di Lazza che parla di rinascita. Il Milan può fare lo stesso?

Conceiçao: "Non ho bisogno di canzoni. Stiamo lavorando per arrivare a fine stagione ed avere questi obiettivi raggiunti. Rinascere vuol dire che c'è una situazione negativa, noi dobbiamo concentrarci sul lavoro. Ogni giorno che passa ci conosciamo bene. Queste cose fanno parlare la gente, le persone. Io sono portoghese, ho una cultura diversa ma il linguaggio del calcio è universale: c'è l'allenamento da due ore al giorno e poi c'è la vita normale, da affrontare con professionalità. Non è una chiamata all'attenzione per nessuno, non finisce il mondo se 4 o 5 vanno a un concerto. Ho parlato con i giocatori, io ho le mie regole e ce le ha anche il club. Non importa per domani, la cosa più importante per domani è pensare alla Dinamo e a cosa possiamo fare per vincere"

Visto le difficoltà in campionato, questo Milan può vincere la Champions?

Pulisic: "Non è visto che non giochiamo bene in campionato allora ci concentriamo solo sulla Champions. Non ragioniamo così: dobbiamo focalizzarci su ogni partita e speriamo di fare bene anche in campionato"

In cosa è migliorata la squadra?

Conceiçao: "Ci sono tanti momenti di gioco in cui mi piacerebbe vedere migliorata la squadra: a tratti facciamo bene, altre volte non tanto. Quando abbiamo la palla, parlo di qualità di gioco, occupazione degli spazi, le transizioni difensive che dobbiamo avere... Gli allenatori cercano sempre la perfezione, lavoriamo su tutti questi dettagli. Non è la scusa, ma il tempo non c'è. I calciatori mi piace allenarli sul campo, vedere gli spazi, vedere le correzioni da fare. Ma vedo anche cose positive, così come cose in cui non siamo migliorati o solo un poco. I ragazzi ci credono, poi è meglio fare una partita tranquilla che rimontarla. È importante guardare a questo spirito e mettere dentro anche altre cose per vincere più tranquillamente"

Questa squadra può vincere la Champions? 

Conceiçao: "Mancano tante partite, l'obiettivo è di arrivare tra le prime quattro. Non pensiamo al derby, figuriamoci alla fase finale della Champions League. Guardando in avanti non vediamo le scale che ci sono davanti e rischiamo di inciampare"

Davanti Morata ha bisogno di un turno di riposo in vista del derby?

Conceiçao: "Io penso partita per partita, non faccio calcoli con due partite alla volta. Dobbiamo focalizzarci su domani che sarà una partita importante e difficile per raggiungere il secondo obiettivo dopo aver vinto la Supercoppa. Al derby ci pensiamo da giovedì"

Che cosa manca al Milan in questo momento?

Pulisic: "Difficile dire esattamente ciò che manca. Penso che abbiamo dimostrato anche un buon spirito di squadra"

Sono passati un paio di giorni. Ha dato la scossa l'episodio con Calabria?

Conceiçao: "Non abbiamo bisogno di cose che non sono interessanti per dare la scossa. La scossa viene col lavoro, con le motivazioni di giocare la miglior competizione al mondo. Vogliamo concludere questa fase nel migliore dei modi, vincendo. Abbiamo questa responsabilità di difendere un club come il Milan"

Dove può arrivare il Milan in Champions?

Pulisic: "Abbiamo fatto bene in Champions quest'anno, non so perché facciamo meglio rispetto al campionato. Abbiamo una grande possibilità per finire tra le prime 8 e dobbiamo farcela"

Finora ancora luci e ombre, è arrivato il momento per vedere il Milan con un approccio giusto?

Conceiçao: "Lo vogliamo. Nel calcio non ci sono i miracoli, c'è il lavoro e il tempo per arrivare dove vogliamo noi. Stiamo preparando la squadra per queste partite che sono tutte decisive: oggi abbiamo lavorato 40 minuti sul campo che per me non è l'ideale, ma possiamo fare una buona partita"

Inizia la conferenza stampa.

La presentazione di Walker

Nella giornata di ieri è stato presentato il nuovo acquisto, il terzino inglese Kyle Walker, che non potrà però essere a disposizione domani per il regolamento Uefa. LE SUE PAROLE

I retroscena della lite tra Conceicao e Calabria

Ha fatto molto scalpore, al triplice fischio di Milan-Parma, la discussione animata tra l'allenatore rossonero e il suo giocatore, episodio subito ricomposto dai diretti interessati. Beppe Di Stefano ne ha raccontato i retroscena su Sky Sport Insider

Le altre conferenze: Motta

Anche l'allenatore della Juventus ha già parlato in vista del match casalingo di domani contro il Benfica

Le altre conferenze: Inzaghi

Ha già parlato l'allenatore dell'Inter, impegnato domani contro il Monaco a San Siro

Il mercato non si ferma mai

Ultimo turno di Champions, ma anche ultimi giorni di mercato e le trattative non possono fermarsi proprio ora. QUI potete seguire tutti i rumors e le ufficialità di giornata

La classifica di Champions

Con una vittoria il Milan conquisterebbe la qualificazione diretta agli ottavi di finale di Champions, senza passare dai playoff. ECCO la classifica provvisoria a 90 minuti dal termine

Un mercoledì incredibile su Sky

Domani serà lo spettacolo della Champions si potrà gustare su Sky come mai prima d'ora. Una ricca diretta gol di 17 partite in contemporanea, dalle ore 21 in poi. I DETTAGLI

I dubbi di formazione

L'allenatore portoghese deve decidere chi schierare come terzino destro e come centravanti. LE ULTIME dell'inviato Manuele Baiocchini

Alle 18:30 Sergio Conceicao parlerà dalla sala stampa del Maksimir Stadion di Zagabria per la conferenza della vigilia di Dinamo-Milan. Con lui come giocatore ci sarà Christian Pulisic

CALCIO: SCELTI PER TE