Juventus-Inter, zero gol nerazzurri a Torino dal 2015 in poi
Col pareggio 0-0 in Coppa Italia che ha sancito la qualificazione alla finale da parte della Juve, sono diventate sette le sfide consecutive in cui i nerazzurri non sono riusciti a segnare a Torino (in tutte le competizioni). L'ultima rete è distante più di duemila giorni. E nel frattempo ci hanno provato ben nove attaccanti…
L'ULTIMO GOL DELL'INTER A TORINO - La data è quella del 6 gennaio 2015. Diciassettesima giornata della stagione 2014-15. La prima di Allegri sulla panchina bianconera che si chiuderà con lo scudetto. Su quella dell'Inter Roberto Mancini, appena rientrato a Milano per la sua avventura bis al posto di Mazzarri. Sblocca Tevez al 5'. Poi ci pensa Icardi.
AGNELLI-CONTE, LA RICOSTRUZIONE COMPLETA
ICARDI-GOL - Eccolo l'ultimo marcatore nerazzurro a Torino: Mauro Icardi, l'uomo che ha nella Juve uno dei suoi bersagli preferiti in carriera (8 gol in 12 partite). Dell'argentino la firma sull'1-1 conclusivo. Da allora 630 minuti senza gol.
Ecco tutte le altre partite in ordine cronologico.
JUVE-INTER 3-0 (semifinale Coppa Italia 2015-16) - Morata, Morata, Dybala. La Juve domina la partita e fa sua l'andata della semifinale. Inter a secco col tridente Ljajic, Jovetic, Biabiany. Al ritorno tutta un'altra storia: i nerazzurri pareggiano vincendo 3-0 a San Siro e si va ai rigori, dove però passeranno i bianconeri (poi campioni).
CR7 ESULTA SUI SOCIAL DOPO LA FINALE RAGGIUNTA
JUVE-INTER 2-0 (Serie A 2015-16) - Quella volta decisivi Bonucci e Morata su rigore. Nel finale un paio di parate di Buffon tengono chiusa la porta bianconera. La coppia d'attacco quel giorno era tutta argentina: Icardi-Palacio. Più Eder dentro nella ripresa.
JUVE-INTER 1-0 (Serie A 2016-17) - Quella volta alla Juve basta un solo gol: un missile di Cuadrado. Joao Mario sfiora uno dei pali dello Stadium. Buffon è super su Perisic di testa. Icardi sbaglia mira nel finale (erano loro tre a formare il tridente titolare). E l'Inter (di Pioli) non fa gol.
JUVE-INTER 0-0 (Serie A 2017-18) - Sulla panchina nerazzurra ora c'è Spalletti: finisce pari quella partita, con Icardi prima punta supportato da Candreva, Brozovic e Perisic. Sicuramente più della Juve le chance per segnare.
JUVE-INTER 1-0 (Serie A 2018-19) - Sono passate cinque partite dal gol di Icardi e questa volta l'Inter ci va davvero vicina: palo di Gagliardini. Avrà una grande chance anche Politano. Icardi c'è ma non segna. Nemmeno Keita dalla panchina. Deciderà Mandzukic.
JUVE-INTER 2-0 (Serie A 2019-20) - 8 marzo 2020. Una data entrata poi nella storia. Juve-Inter è una delle ultime partite prima del lockdown che fermerà anche il calcio. Si tornerà a giocare più di tre mesi dopo. Nello Stadium vuoto segnano Ramsey e Dybala. Lukaku-Lautaro a secco. L'Inter di Conte non segna e perde una sfida chiave per lo scudetto.
JUVE-INTER 0-0 (semifinale Coppa Italia 2020-21) - L'ultimo match. Nessun gol e Juve in finale dopo l'1-2 di San Siro. Lukaku fuori di poco su una punizione di Eriksen la più grande chance. La settima di fila senza reti a Torino.
IL BILANCIO - Iniziando a contare da dopo il gol di Icardi, i numeri raccontano di sette partite giocate e zero gol fatti (nove nel mentre dalla Juve), cinque ko e due pari. In quei match, nell'Inter, si sono alternati quattro allenatori (Mancini, Pioli, Spalletti e Conte) e nove attaccanti (Icardi, Ljajic, Jovetic, Palacio, Eder, Lautaro Martinez, Keita Baldé, Lukaku, Sanchez), senza mai segnare.
MENTRE A SAN SIRO… - Nello stesso periodo di tempo (contando dalla stagione dell'ultimo gol nerazzurro a Torino in poi) sono arrivati 13 gol dell'Inter in nove partite in casa nerazzurra. Cinque ko, due pari e due vittorie. L'ultima nell'ultimo confronto in campionato vinto 2-0 dalla squadra di Conte.
