Europa League 2020, sorteggio quarti e semifinali: la guida

la guida
©Ansa

In Germania, tra il 10 e il 21 agosto, ci sarà la Final Eight di Europa League: tutte le informazioni sul sorteggio che si terrà il 10 luglio a Nyon

SORTEGGI DI CHAMPIONS IN LIVE STREAMING

Il mese di agosto sarà dedicato alle coppe europee, previste nel calendario estivo dopo la fine dei vari campionati. Se in Portogallo si giocherà la fase finale della Champions League, la Germania ospiterà la Final Eight di Europa League. Questa competizione è ancora ferma agli ottavi di finale, che verranno completati tra il 5 e il 6 agosto. Dal 10 al 21 agosto, invece, ci sarà la fase conclusiva dell'Europa League, con quarti, semifinali e finale che si giocheranno in gara unica.

Quando si terranno i sorteggi?

I sorteggi per i quarti di finale e le semifinali della Europa League 2019/20 si terranno venerdì 10 luglio presso la sede della UEFA a Nyon, in Svizzera. La cerimonia del sorteggio inizierà alle ore 13.

Dove vederli?

I sorteggi saranno dalle 13 in diretta su Sky Sport Football e Sky Sport 24 e in live streaming su skysport.it. Conduce Leo Di Bello. In studio  Alessandro Costacurta, Paolo Condò e Riccardo Trevisani.

Quali squadre parteciperanno alla Final Eight di Europa League?

Nessuna squadra ha ancora acquisito il diritto a partecipare ai quarti di finale dell'Europa League 2019/2020. In sei sfide degli ottavi di finale è stata già disputata la gara d'andata, tra il 5 e il 6 agosto si giocheranno invece le partite di ritorno. Gli altri due confronti, quelli che riguardano le italiane, saranno invece in gara unica, considerato che a causa del coronavirus sono state rinviate le sfide che vedevano impegnate Inter e Roma rispettivamente contro Getafe e Siviglia. Questi gli accoppiamenti degli ottavi di finale, che determineranno le qualificate alla Final Eight:

 

Copenhagen-Istanbul Basaksehir (andata 0-1)

Wolverhampton-Olympiacos (andata 1-1)

Bayer Leverkusen-Rangers (andata 3-1)

Shakhtar Donetsk-Wolfsburg (andata 2-1)

Basilea-Eintracht Francoforte (andata 3-0)

Manchester United-LASK Linz (andata 5-0)

Inter-Getafe (gara unica)

Siviglia-Roma (gara unica)

europa_league_coppa

leggi anche

Inter-Getafe e Siviglia-Roma saranno gare secche

Come funziona il sorteggio?

Con il sorteggio di Nyon del 10 luglio verrà stilato l'intero tabellone, fino alla finalissima del 21 agosto. In primis verranno definiti i quarti di finale e, successivamente, anche gli abbinamenti per le due semifinali. L'ultima parte del sorteggio servirà invece per definire la squadra che formalmente giocherà la finale in casa. Non sono previste restrizioni, saranno dunque possibili anche delle sfide tra squadre della stessa nazione.

Quali sono le date della Final Eight?

  • 5-6 agosto: ottavi di finale (ore 18.55 e 21)

  • 10-11 agosto: quarti di finale (ore 21)

  • 16-17 agosto: semifinali (ore 21)

  • 21 agosto: finale (ore 21)

sorteggi champions

leggi anche

Champions League, sorteggio Final Eight: la guida

Dove si giocheranno le partite?

La Final Eight di Europa League si giocherà in Germania. Lo stadio di Colonia ospiterà la finalissima, gli altri stadi in cui verranno disputate le gare valide per quarti di finale e semifinali sono la MSV Arena di Duisburg, la Dusseldorf Arena e l'AufSchalke Arena di Gelsenkirchen.

UEFA Champions League Trophy during the match Valencia CF v Lille, of UEFA Champions League, 2019/2020 season, date 4. Mestalla Stadium. Valencia, Spain, 5 Nov 2019.

leggi anche

Champions ed Europa League 2020/21: il calendario