Inter-Getafe 2-0: gol e highlights. Lukaku-Eriksen, nerazzurri ai quarti di Europa League
L'Inter non fallisce l'ottavo di finale secco contro il Getafe e stacca il pass per i quarti. Bella partita con tante occasioni. Lukaku sblocca nel primo tempo, Eriksen (appena entrato) chiude il match nella ripresa, poco dopo il rigore del potenziale 1-1 fallito da Molina. Ora Conte affronterà la vincente di Bayer Leverkusen-Rangers (all'andata 3-1 per il Leverkusen in Scozia)
LE PAROLE DI: CONTE - MAROTTA - TUTTI I RISULTATI
INTER-GETAFE 2-0 (gol e highlights)
33' Lukaku, 83' Eriksen
INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni; D'Ambrosio (85' Biraghi), Barella, Brozovic (82' Eriksen), Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro (70' Sanchez). All. Conte
GETAFE (4-4-1-1): Sorìa; Suarez, Djené, Etxeita, M. Olivera (88' Portillo); Nyom (69' Jason), Timor, Arambarri (88' Duro), Cucurella; Maksimovic (56' Angel); Mata (69' Molina). All. Bordalas
Ammoniti: Suarez (G)
Note: rigore sbagliato da Molina (G) al 76'
L'Inter non fallisce l'obiettivo. Partita secca: Getafe battuto ed è Final Eight, nei quarti. Ci pensano Lukaku ed Eriksen a decidere la partita. Il primo sfruttando tutto il suo strapotere fisico in un bel primo tempo nerazzurro. Il secondo, partito dalla panchina, entra e segna dopo il grande spavento. Quattro minuti al Var, poi la decisione del rigore per il Getafe al 76' che avrebbe potuto trasformare il punteggio in 1-1 con spettro supplementari. Handanovic non ci mette le mani, ma Molina sbaglia comunque, largo. L'Inter torna così ai quarti di finale di una grande competizione europea per la prima volta dalla Champions League 2010-11. Ora una tra Bayer Leverkusen e Rangers, con grande probabilità i tedeschi che all'andata vinsero 3-1 in Scozia a marzo.
La partita
L'Inter scende in campo con gli stessi undici dell'ultima di campionato: Conte non cambia niente confermando Lautaro e Lukaku davanti, con Eriksen e il neo acquisto (definitivo) Sanchez in panchina. 4411, invece, è il sistema scelto da Bordalas, che toglie un attaccante e si gioca un centrocampista in più. Chiara mossa di contenimento anche se l'avvio del match, in realtà, racconta di un Getafe molto aggressivo, e vicino al gol due volte nei primi venti di gioco. Dopo novanta secondi Handanovic è super su Maksimovic (il jolly che oscilla tra centrocampo e attacco), dunque Bastoni si immola su tiro a botta sicura di Mata. L'Inter, però, reagisce. Prima prende campo e dunque attacca. Solo al 25' il primo tiro, ma anche primo di tre in quattro minuti. Si avvicina al gol Lautaro due volte - in area con un diagonale e col destro a giro dal limite, trovando due volte una grande risposta di Soria - e poi anche D'Ambrosio da palla inattiva. Il classico preludio al gol. Al 33' Lukaku palesa tutto il suo strapotere fisico col malcapitato Etxeita, spazzato via nel duello di forza prima del diagonale macino in area che vale l'1-0. Trenta stagionali e ottava partita di fila in rete in Europa League per lui (pareggiato il record storico di Shearer). Intervallo.
Nella ripresa i nerazzurri ripartono da dove avevano lasciato. Barella sfiora il palo e D'Ambrosio cerca l'eurogol in rovesciata. Bordalas manda in campo il secondo attaccante, Angel, dunque anche Molina e Jason. Sanchez è invece la prima mossa di Conte, poco dopo un'altra grande parata di Handanovic su un colpo di testa in area. Ma il vero momento spartiacque è al 74', quando Godin tocca col pugno in area e Taylor, dopo lunga revisione Var, concede il rigore. Molina va sul pallone ma manda largo, e l'Inter tira un sospiro di sollievo. Passano pochi minuti e il rigore (ma in movimento) è per i nerazzurri con Lukaku, che spreca clamorosamente in area col destro. Poco male per Conte: Eriksen, appena entrato, chiude il match su svirgolata di Djené in area. Il punto definitivo sul match. L'Inter è alle Final Eight.
Nessuno squalificato per Conte, che però ha tre diffidati: sono Barella, Candreva e Godin.
Come sta il Getafe
Una vittoria, 5 pari e 5 sconfitte per la squadra di José Bordalás dalla ripresa del campionato post lockdown. Pre interruzione il club era addirittura quarto in zona Champions, e forte dell'eliminazione dell'Ajax nei sedicesimi.
Qualcosa poi si è interrotto: sei gol fatti, dodici subiti e ottavo posto finale, fuori dall'Europa. Problemi soprattutto davanti, i capocannonieri Angel Rodriguez e Jaime Mata (28 gol totali in due) ne hanno raccolti appena tre post lockdown.
"Getafe? Gara sporca, non voglio rimpianti". Qui tutte le parole di Conte della vigilia
Si gioca in Germania
Tutti gli incroci degli ottavi in cui l'andata si è giocata vedranno le partite di ritorno sul campo della squadra già prefissata pre lockdown. Fanno eccezione proprio Inter-Getafe e Siviglia-Roma: sfide secche e già nelle location della Final Eight (Colonia, Duisburg, Düsseldorf e Gelsenkirchen). Nerazzurri questa sera alla Veltins-Arena (o Arena Auf Schalke) di Gelsenkirchen
Già in campo quattro squadre per i ritorni mancanti degli ottavi (Copenaghen-Basaksehir e Shakhtar-Wolfsburg). Inter alle 21 col Getafe, e in contemporanea un altro ritorno: Man United-LASK. QUI IL CALENDARIO COMPLETO FINO ALLA FINALE E TUTTI I POSSIBILI INCROCI DEL TABELLONE
Statistiche e curiosità
L'Inter ha vinto solo uno degli ultimi 12 incontri contro squadre spagnole in tutte le competizioni europee (4 pareggio, 7 sconfitti) e non trova il successo dal 3-1 contro il Barcellona nella semifinale della Champions League 2009/10.
Questa sarà la prima sfida ufficiale del Getafe contro una squadra italiana. La squadra spagnola potrebbe raggiungere i quarti di finale della Coppa UEFA/Europa League solo per la seconda volta, dopo il 2007/08 (quando fu poi eliminato dal Bayern Monaco per la regola dei gol in trasferta).
Escludendo le finali, l’Inter non disputa un match secco ad eliminazione diretta in competizioni europee dallo spareggio in semifinale della Coppa dei Campioni 1966/67: dopo due pareggi, la squadra nerazzurra vinse il terzo incontro contro il CSKA Sofia 1-0.
L’Inter ha sempre trovato il gol nelle ultime otto partite disputate in competizioni europee, raccogliendo quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte nel parziale.
L'Inter potrebbe raggiungere i quarti di finale di una grande competizione europea per la prima volta dalla Champions League 2010/11, quando fu eliminato dallo Schalke 04, perdendo con un punteggio complessivo di 7-3.
Romelu Lukaku ha sempre segnato nelle ultime sette presenze in Europa League: 10 gol e tre assist in questo parziale per il belga.
Christian Eriksen ha invece partecipato a quattro gol nelle ultime tre presenze in Europa League: due gol e due assist per il danese.
Il 50% (28 su 56) dei gol del Getafe nella stagione 2019/20 (tutte le competizioni) è stato realizzato dalla coppia Jaime Mata-Ángel Rodríguez, con 14 centri ciascuno.
Solo Siviglia (cinque), il Basilea (sei) e il Manchester United (sette) hanno tenuto più volte la porta inviolata in questa stagione di Europa League rispetto al Getafe (quattro).
Il Getafe ha eseguito 112 interruzioni di alte sequenze di squadre avversarie in questa Europa League (ossia le sequenze avversarie, con tre o meno passaggi, terminate 40 o meno metri dalla loro porta); solo Siviglia (121) e LASK (147) ne hanno registrate di più.