Europa League, record di finali per il Siviglia: tutte le curiosità
Contro lo United match ribaltato e vittoria per 2-1 nella semifinale secca di Final Eight per il Siviglia. E nuovo primato: nessuno aveva mai disputato così tante finali nella storia della competizione. Sei curiosità sulla sesta finale (contando anche la vecchia Coppa Uefa) del Siviglia
A Colonia una gara entusiasmante decisa da una rete di De Jong a poco meno di un quarto d’ora dal termine. Primo tempo molto equilibrato: United in vantaggio grazie a un rigore realizzato da Bruno Fernandes per fallo su Rashford. Pari di Suso. Nella ripresa le parate di Bono salvano il Siviglia prima della zampata vincente dell’olandese. Ora gli spagnoli attendono Inter o Shakhtar Donetsk in finale. La sesta del club.
Ecco le 6 curiosità sulla sesta finale del Siviglia
1) RECORD - Sommando i risultati della vecchia Coppa Uefa e quelli della moderna Europa League il Siviglia ha raggiunto la sesta finale. Nessuno c'era mai riuscito. Anzi, gli spagnoli sono a quota due finali in più di qualsiasi altra squadra nella storia delle due competizioni.
In foto la gioia per la prima finale raggiunta dal club in Europa League, nel 2014 dopo la semifinale col Valencia
2) RECORD BIS - E contando la sola Europa League? La storia non cambia: per il Siviglia sarà la quarta finale del formato moderno della competizione, una in più dell'Atletico Madrid, secondo in questa speciale classifica a quota 3.
In foto la gioia per la seconda finale raggiunta dal club in Europa League, nel 2015 dopo la semifinale con la Fiorentina
3) INFALLIBILI IN SEMIFINALE - Per gli spagnoli non c'è solo record di finali giocate (che sia Coppa Uefa più Europa League o solo Europa League), ma anche il 100% di successi nelle semifinali. Quattro giocate e quattro vinte: nel 2013/14, 2014/15, 2015/16 e ora anche quella del 2019/20 contro lo United.
In foto Unai Emery nella semifinale del 2016 (vinta) contro lo Shakhtar. E' stato lui l'allenatore delle tre finali di fila del club.
4) INFALLIBILI IN SEMIFINALE/2 - E contando anche la vecchia Coppa Uefa? È sempre en plein: sei semifinali giocate e sei semifinali vinte. Si aggiungono alla conta precedente anche le stagioni 2005/06 (contro lo Schalke) e 2006/07 (contro l'Osasuna).
In foto la seconda finale raggiunta dal club in Coppa Uefa, nel 2007 dopo la semifinale con l'Osasuna
5) ELIMINAZIONE DIRETTA - Score (quasi) perfetto quello nelle partite a eliminazione diretta che precedono la finale. Il Siviglia è infatti stato eliminato solo in una delle ultime 21 gare ad eliminazione diretta nella competizione: dallo Slavia Praga negli ottavi del 2018-19.
6) CONTINUITÀ - Nella serie di semifinali vinte, e di finali giocate nella moderna Europa League del Siviglia, ci sono due giocatori ad averne preso parte più volte. Banega, tre: nel 2014/15 e nel 2015/16, e ora anche nella prossima del 21 maggio. E Escudero due: già presente anche nel 2015/16 e pronto alla seconda finale. Mentre Jesus Navas aveva giocato quelle di Coppa Uefa del 2006 e 2007.
