Euro 2020, il nuovo pallone ufficiale dell'Europeo si chiama "Uniforia". FOTO
L'Uefa ha presentato il nuovo pallone dell'Europeo 2020. Prende il nome sia dall'unità che dall'euforia di una competizione come quella della prossima estate. Un mix di arte e calcio: "Uniforia" si ispira alle diverse culture del continente, le linee nere simboleggiano la sfocatura dei confini
L'occasione è quella di un grande anniversario: Euro 2020 cadrà a sessant'anni esatti dal primo storico Europeo del 1960 disputato in Francia. Non a caso, come celebrazione del continente, il torneo si giocherà in dodici paesi diversi - (foto Uefa)
FOTO. TUTTI I PALLONI DELLA STAGIONE
Il pallone, disegnato da Adidas, trae dunque ispirazione dal formato di Euro 2020. Come riporta il sito ufficiale dell'Uefa, "Uniforia" prende il nome sia dall'unità, che dall'euforia, che contraddistinguono una competizione come questa - (foto Uefa)
LE CLASSIFICHE DELLE QUALIFICAZIONI A EURO 2020
"Uniforia" è un mix unico di calcio e arte. Il colore dominante è il bianco, con audaci linee nere a pennellate che attraversano la palla: simboleggiano la sfocatura dei confini. Questi tratti neri sono intervallati da lampi di colori luminosi, che rappresentano la diversità del torneo e riuniscono culture diverse - (foto Uefa)
IL RANKING PER CALCIATORI DELLA UEFA, VERRATTI 1° ITALIANO
"Quando progettiamo un pallone, cerchiamo sempre di riflettere la cultura e lo spirito che possiamo mostrare"- ha detto Anika Marie Kennaugh, designer di Adidas - (foto Uefa)
LIGA, BOCCIATO IL NUOVO PALLONE INVERNALE
"In questo rivoluzionario torneo, Adidas celebrerà il calcio, e lo sport, come qualcosa che possono riunire il mondo", ha dichiarato invece Florian Alt, vicepresidente marketing del marchio Adidas - (foto Uefa)
Ecco un dettaglio sul pallone: sono riportati i nomi di tutte e dodici le città che ospiteranno l'Europeo. Qui Roma (in basso) e Amsterdam (a destra), con le relative coordinate geografiche - (foto Uefa)
Le dodici città saranno: Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Glasgow, Londra, Monaco, Roma e San Pietroburgo - (foto Uefa)
La competizione prenderà il via all'Olimpico di Roma il 12 giugno - (foto Uefa)
Appuntamento per la finale il 12 luglio nello stadio Wembley di Londra. "Uniforia" è già lì - (foto Uefa)
(Foto Uefa)
(Foto Uefa)
(Foto Uefa)