Europei 2024, raduno dell'Italia a Coverciano: le ultime notizie in diretta

nazionale

Secondo giorno di raduno per gli azzurri, impegnati nell'allenamento pomeridiano a porte chiuse. Altri test in vista della prima amichevole contro la Turchia di martedì, 48 ore prima di emanare la lista con le convocazioni definitive. In serata grigliata per tutti, tranne per Di Lorenzo, che è stato autorizzato a lasciare il ritiro per qualche ora per prendere parte al matrimonio del fratello. Domani allenamento alle 17 e conferenza di Calafiori alle 13.45

ITALIA, LE NEWS DAL RITIRO LIVE

Totti: "L'Italia ha un grande allenatore"

Fiducioso anche l'ex capitano della Roma, campione del mondo con gli azzurri nel 2006: "Quando c’è una competizione così importante il gruppo viene prima del singolo. La Nazionale è forte, ha un grande allenatore, speriamo possa fare bene"

Bonucci: "Se Spalletti trova l’incastro giusto..."

"Può arrivare in fondo". Ne è convinto l'ex difensore, appena ritiratosi.

LE SUE PAROLE

Un gruppo diverso rispetto a Euro 2020

L'analisi di Peppe Di Stefano da Coverciano

Difesa a 3 o a 4?

Nell'allenamento di oggi verranno fatte altre prove, mentre si attende l'arrivo nei prossimi giorni di Scalvini e Scamacca, ancora impegnati con l'Atalanta. Ascolta le ultime da Coverciano


Spalletti: "Io pronto, felice e orgogliosissimo"

Così ha parlato il Ct nel primo giorno di raduno: "Dovremo dimostrare di essere degni di vestire questa maglia. Scamacca? A volte è un po' pigro".

RIASCOLTA LE SUE PAROLE

Donnarumma sul Ct: "Sappiamo cosa può dare"

"Con mister Spalletti ci troviamo tutti molto bene. Sappiamo che risultati ha portato negli anni precedenti, sappiamo cosa ci può dare, lavora tanto tatticamente".

L'INTERVISTA COMPLETA

Donnarumma: "Pensiamo partita per partita"

"Ragioniamo per gradi, come abbiamo fatto in quell’Europeo. Ogni partita ha una storia diversa: dobbiamo affrontare ogni partita come se fosse l’ultima e come se fosse una finale. Quindi, c’è da prepararsi bene, c’è da rimboccarsi le maniche perché saranno tutte partite complicate"

Donnarumma a Sky: "Un onore la fascia della Nazionale"

Il portiere degli azzurri, Gigio Donnarumma, ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di Sky Sport: "La fascia di capitano vuol dire molta responsabilità, sono orgoglioso di portarla e di essere un esempio. Ed è emozionante perché poi portare la fascia da capitano della Nazionale è un onore e un privilegio. Io cerco di dare l’esempio, di essere me stesso…il Gigio di sempre, non modificando niente. Però essere un esempio credo sia la prima cosa, poi ho avuto molti esempi come Giorgio, come Leo, come Gigi… quindi qualcosa prendi anche da loro. Però la prima cosa è essere esempio alla squadra"

Quando l'Europeo lo decide una 'sorpresa'

Ricordate il "dio" greco Charisteas? E il portoghese Eder che oscurò la stella di Cristiano Ronaldo? Eroi per un giorno, protagonisti di imprese storiche e poi... scomparsi.

LE METEORE DELLE PRECEDENTI EDIZIONI

Euro-story: Italia '80

Prosegue il nostro viaggio nel tempo che racconta le edizioni passate: oggi tocca al torneo del 1980, organizzato proprio nel nostro Paese ma senza grande partecipazione dei tifosi azzurri.

LA STORIA DI EURO 1980

Alle 12 parla Donnarumma

Il portiere della Nazionale sarà intervistato da Sky Sport a mezzogiorno. Sarà lui a indossare la fascia di capitano degli azzurri, come confermato da Spalletti nella conferenza stampa di ieri 

Allenamento nel pomeriggio

È stata fissata per le 17 la seduta di allenamento odierna, rigorosamente a porte chiuse: Spalletti farà ulteriori valutazioni sul gruppo che porterà in Germania

Secondo giorno a Coverciano

Dopo il raduno avvenuto venerdì, prosegue la preparazione degli azzurri in vista dell'inizio degli Europei