Euro 2024, la top 11 degli ottavi di finale: ci sono Theo, Lobotka e Reijnders
Due francesi, un paio di olandesi e altrettanti turchi tra i migliori undici degli ottavi di finale all'Europeo, formazione che accumula sei gol segnati e tre rigori parati. Merito dell'insuperabile Diogo Costa, big presente come tre giocatori della Serie A. Il modulo? 4-3-3. E c'è anche un italiano… Ecco le scelte di Andrea Marinozzi
LE ALTRE TOP 11: 1^ GIORNATA - 2^ GIORNATA - FASE A GIRONI
- Parare tre rigori è una impresa da eroe. Con le sue parate ha salvato il finale di carriera di Ronaldo e Pepe.
- Destro che gioca a sinistra: noi lo spostiamo dall'altra parte, posizione ricoperta in carriera. Tecnica, personalità, buona capacità di leggere il gioco. L'esterno del Fenerbahce è una sorpresa di Euro2024.
- Di testa ha dominato, due gol per far felice la sua gente. Adesso difficilmente uscirà dall'11 titolare di Montella.
- Ennesima ottima prova del centrale dell'Arsenal. Cancella dal campo Lukaku. Con la sua qualità aiuta la Francia a risalire il campo con precisione.
- L'unica sbavatura di Saliba viene cancellata da una scivolata fantastica di Theo su Carrasco. Per ora, il miglior esterno sinistro del torneo.
- Contro la Romania gioca la miglior partita del torneo: 69 passaggi completati con il 96% di precisione. Gioca verticale e manda in porta i compagni. Leader del centrocampo Orange.
- Ora o mai più. Anche contro l'Inghilterra gioca una grande partita. Il cervello della squadra. Europeo di altissimo livello.
- Tre partite giocate, 2 gol e 2 assist. Riempie le partite con tante cose belle. Quattro dribbling completati contro la Georgia, il numero più alto della partita.
- Un altro che fa girare la testa a Di Lorenzo. Assist per Freuler e destro perfetto per il 2 a 0. Contro l'Italia ha giocato la miglior partita del torneo.
- Tutti volevano Fullkrug e allora decide di tirare fuori una prestazione brillante. Segna su rigore e va vicino a segnare uno dei gol più belli della competizione.
- Un'altra prova da MVP. È il finalizzatore olandese: 3 gol al Mondiale, 3 gol all'Europeo. Contro la Romania serve anche un assist a Malen.
- Unico allenatore italiano rimasto in corsa. Nel primo tempo con la sua idea di sfruttare l'ampiezza ha inibito il pressing austriaco. Nel secondo tempo lo ha aiutato la fortuna.