Fabian Ruiz, dopo l'assist ecco il gol
32' - Pazzesco uno-due della Spagna nel giro di tre minuti: l'ex Napoli riceve centralmente al limite, doppio dribbling e mancino incrociato e basso dall'altezza del dischetto. 2-0 Spagna!
Nel girone anche dell'Italia, la prima vittoria porta la firma della Spagna contro la Croazia. Tutto facile per la squadra di De La Fuente che chiude i giochi nel primo tempo: sblocca Morata. Poi bis di Fabian Ruiz tre minuti più tardi e, nel recupero, 3-0 firmato da Carvajal. Nel finale rigore sbagliato da Petkovic. Il prossimo appuntamento degli spagnoli sarà proprio contro l'Italia
41' - Siamo almeno alla terza chance per i croati: Gvardiol riceve sulla sinistra dell'area e prova un tiro-cross sul secondo palo col mancino. La palla sfiora contemporaneamente sia il palo che la gamba di Budimir, che cercava la deviazione vincente da pochi passi in allungo.
33' - E ancora, come dopo l'1-0 di Morata, immediata palla gol croata! Questa volta è Brozovic e provarci dal limite, con parata in tuffo di Unai Simon. Ancora più clamorosa la chance sul tap-in di Majer che calcia sull'esterno della rete (pur da posizione un po' defilata).
32' - Pazzesco uno-due della Spagna nel giro di tre minuti: l'ex Napoli riceve centralmente al limite, doppio dribbling e mancino incrociato e basso dall'altezza del dischetto. 2-0 Spagna!
31' - Immediata chance per il pari croato. Kovacic arriva al tiro dal limite con grande libertà, ma non angola troppo. Unai Simon c'è e salva!
Alvaro Morata ha segnato 10 gol tra Europei (sette) e Mondiali (tre): nella storia dei grandi tornei internazionali, solamente David Villa (13) conta più reti realizzate con la maglia della nazionale spagnola.
29' - Lampo spagnolo: difesa alta e aperta della Croazia, Fabian Ruiz la infila con un pallone verticale da dietro la linea di centrocampo, perfetto per Morata che può involarsi centralmente solo contro Livakovic. Battuto. 1-0 Spagna!
23' - Budimir ci prova in tuffo di testa su cross dalla destra di Stanisic: palla abbondantemente larga.
22' - Spunto della Croazia, ma il pallone tra le linee per Budimir è leggermente lungo. Unai Simon salva tutto in uscita.
20' - Poche emozioni per ora. Partita ancora piuttosto bloccata senza occasioni da gol.
12' - Fin qui è la Spagna che fa la partita, un po ' di difficoltà per il centrocampo croato nel creare gioco.
8' - Primo tiro, è di Morata. Il suo tentativo rasoterra dal limite è debole e ben parato da Livakovic.
Con 16 anni e 338 giorni, Yamal diventa oggi il più giovane giocatore di sempre degli Europei.
Spagna in maglia rossa, gioca invece con la classica divisa a scacchi bianco-rossi la Croazia.
Sono tantissimi i tifosi croati a Berlino!
• SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, LeNormand, Nacho, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams
• CROAZIA (4-3-1-2): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Kovacic, Brozovic, Modric; Majer, Budimir, Kramaric
Squadre in campo! Inni nazionali.
Assistenti i connazionali Dan Cook e Stuart Attwell. Al Var ci sarà Stuart Attwell (assistenti David Coote e Pol Van Boekel).
Squadre in campo per il riscaldamento!
Non solo EURO: il mercato non si ferma mai, qui tutte le news LIVE di oggi