Siviglia-Betis 2-0, il derby deciso da Ocampos e Fernando

LIGA

Va alla squadra di Lopetegui il derby alla ripresa della Liga. Il Siviglia merita e vince 2-0 contro il Betis grazie ai gol di Ocampos (il migliore in campo) e di Fernando. Padroni di casa che restano al terzo posto in classifica. Il Betis potrebbe essere scavalcato in 12^ posizione da Levante e Alaves.

SIVIGLIA-BETIS 2-0

55' rig. Ocampos, 62' Fernando

 

SIVIGLIA (4-3-3): Vaclik; Reguilon (80' Escudero), Kounde, Diego Carlos, Navas; Jordan, Fernando, Oliver (80' Vazquez); Ocampos (70' Banega), De Jong (70' En-Nesyri), Munir (74' Suso). All. Lopetegui

 

BETIS (4-2-3-1): Joel; Moreno (78' Pedraza), Bartra, Sidnei (46' Feddal), Emerson; Guido, Tello (60' Lainez); Fekir, Alena (69' Joaquin), Canales; Borja Iglesias (69' Moron). All. Rubi

 

Ammoniti: Emerson (B), Bartra (B)

 

Non poteva esserci gara più sentita nella Liga per avere una ripartenza immediatamente di grande intensità agonistica. Il derby di Siviglia con due squadre dagli obiettivi completamente differenti. Da una parte il Siviglia che sta disputando una super stagione con il terzo posto in classifica, dall’altra un Betis che deve solo controllarsi le spalle ma non può ambire a nulla di più di un piazzamento solido di metà classifica. Con queste premesse allo stadio Pizjuan sono scese due formazioni che hanno dato battaglia in un match che ha chiaramente detto che il Siviglia ha una condizione migliore del Betis. Il 2-0 è legittimo e connota anche la differenza di classifica tra le due squadre.

Eppure i primissimi istanti di gara avevano lasciato presagire un Betis molto aggressivo e che avrebbe reso difficile la vita al Siviglia. Ma con il passare dei minuti, la squadra di Lopetegui ha mangiato campo a quella di Rubi. Lucas Ocampos è stato lo spauracchio del Betis: ha colpito una traversa, ha impegnato severamente Joel ed è stato uomo assist per De Jong e Munir. E pensare che non avrebbe dovuto nemmeno essere della gara per un problema avuto agli adduttori nei giorni scorsi. Il Betis? Praticamente non pervenuto se si eccettua una conclusione a fine primo tempo effettuata da Sergio Canales finita ampiamente fuori.

La ripresa ha riproposto esattamente la stessa trama. Il Siviglia a fare la gara, il Betis a difendersi. Lo spartiacque del match è arrivato al 54’ quando Bartra ha’affossato’ in area De Jong sul punto di colpire di testa: calcio di rigore trasformato niente meno che da Ocampos. Qualche minuto dopo lo stesso argentino ha corretto di tacco un angolo dalla destra permettendo a Fernando di colpire di testa da due passi e battere Joel per il gol del 2-0. Tardivi i cambi di Rubi con gli innesti di Moron e Joaquin che nel finale di gara si sono dati da fare andando anche vicini al gol. Tuttavia non è bastato, il Siviglia ha vinto con merito il derby e resterà terzo in classifica indipendentemente da quali saranno gli altri risultati di giornata. Per il Betis una sconfitta che non dovrebbe preoccupare più di tanto a patto di una imminente ripresa.

1 nuovo post
La situazione di classifica, Siviglia: la squadra allenata da Lopetegui è stata protagonista di un ottimo campionato sin qui. Terzo posto molto distante dalla due battistrada Barcellona e Real Madrid, un punto di vantaggio su Real Sociedad e Getafe, due sull'Atletico Madrid, ben cinque sul Valencia. GUARDA LA CLASSIFICA
- di Redazione SkySport24
La situazione di classifica, Betis: la squadra di Rubi attualmente occupa la 12^ posizione a quota 33 punti, abbastanza al riparo da situazioni pericolose ma lontana dalla zona Europa League. GUARDA LA CLASSIFICA 
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Siviglia: per i padroni di casa, Lopetegui rinunciaa Suso che finisce in panchina. nell'undici titolare spazio a Munir
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Betis: per quanto riguarda gli ospiti di Rubi non ci sarà in campo il capitano storico Joaquin e nemmeno il messicano Guardado. Giocheranno Tello e Borja Iglesias
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Questo di oggi sarà il Derbi sevillano numero 87 del campionato spagnolo, un derby storicamente favorevole al Siviglia che ha, infatti, ha vinto 39 volte, pareggiando 18 e lasciando al Betis un bottino di 29 successi, ben 10 in meno.

- di Redazione SkySport24
La squadra allenata oggi da Julen Lopetegui ha fatto meglio anche in termini di gol: 122 le reti segnate, contro le 107 del Betis, sulla cui panchina siede Rubi.
- di Redazione SkySport24
Il Derby sevilliano si è disputato 14 volte anche in Segunda Division: qui regna l’equilibrio, con il Siviglia comunque in vantaggio con 6 vittorie a 4 (e altrettanti pareggi).
- di Redazione SkySport24
In Coppa del Re, infine, sono 16 i derby giocati e ancora una volta è il Siviglia quello messo meglio: ne ha vinti 7, pareggiati 5 e persi solo 4.
- di Redazione SkySport24

Suso potrebbe restare a Siviglia. L’accordo tra Milan e Siviglia, infatti, prevede che il riscatto dell’esterno offensivo spagnolo diventi automatico qualora sopraggiungesse la qualificazione alla massima competizione europea per club.

- di Redazione SkySport24
Il Betis ha 33 punti viaggia al 12° posto, lontano sia dalla zona-Europa (il Valencia, 7°, dista 9 punti) sia dalla zona-retrocessione (il Maiorca, 18° e primo delle eventuali relegate in Segunda Division, ha 25 punti).
- di Redazione SkySport24
Sia Siviglia sia Betis arrivano alla stracittadina senza troppi problemi di formazione. Lopetegui non potrà contare solo su Gudelj (squalificato) e sull’ex  palermitano Franco Vazquez, mentre ‘Rubi’ (come è soprannominato il tecnico del Betis) non dovrebbe avere a disposizione né Diego Lainez né William Carvalho.
- di Redazione SkySport24