Estonia-Italia, Gattuso: "Non possiamo fare calcoli, non si scherza col fuoco"

NAZIONALE

Aspettando l'Estonia sabato alle 20.45 a Tallinn, il Ct della Nazionale ha introdotto la sfida a Sky: "Ci giochiamo tanto, dobbiamo annusare il pericolo e non sottovalutare la partita. No, non guarderemo il 1° tempo della Norvegia". Sulla squadra: "È un orgoglio allenarli, sono positivi e stanno bene insieme. È quasi un peccato si debba giocare". E sui singoli: "Spinazzola a destra e Raspadori a sinistra nel 4-4-2? L'importante è farsi trovare pronti e ci sono i cinque cambi"

ESTONIA-ITALIA LIVE

La rincorsa al Mondiale riparte da Tallinn, quinto impegno dell’Italia nel gruppo I. Di fronte l’Estonia, travolta 5-0 a Bergamo lo scorso settembre nel debutto da commissario tecnico di Gattuso. E, proprio come un mese fa, l’impegno diventerà doppio pochi giorni dopo contro Israele. Appuntamento sabato alle 20.45, fischio d’inizio che coinciderà con la fine del match tra Norvegia e Israele. Attualmente a +6 punti e con una differenza reti nettamente a favore (+16), Haaland e compagni ritroveranno la nostra Nazionale solo il prossimo 16 novembre a Milano. Obbligatorio restare in scia fino a quella data: ecco perché è vietato sbagliare le prossime due partite. Ne ha parlato Gennaro Gattuso a Sky alla vigilia del match.


Domani è una partita che conta…
"Bisogna guardare la classifica. Ci sono 12 punti a disposizione e dobbiamo pensare alla partita di domani. Non vedremo il primo tempo della Norvegia: dobbiamo pensare alla nostra partita che sarà molto difficile in un campo altrettanto difficile. Pensiamo a fare il nostro, poi vedremo cosa succede in Norvegia".


Cosa dovrà mettere in campo la squadra?
"Annusare il pericolo e non sottovalutare la partita. Ci giochiamo tanto, sarà molto difficile e l’abbiamo toccato con mano a Bergamo. Avevamo avuto tante occasioni ma il gol lo abbiamo trovato al 60’. Domani sarà una partita diversa. Mi piace questo gruppo perché lavora con tanta serietà e intensità, riescono ad avere facce positive e stanno bene insieme. È quasi un peccato si debba giocare domani… Per me è un orgoglio allenare questo gruppo".


Raspadori potrebbe giocare a sinistra con Spinazzola a destra?
"Uno può giocare dall’inizio o meno, l’importante è farsi trovare pronti ed essere vogliosi di indossare questa maglia allenandosi con veemenza. Raspadori, Spinazzola, Cambiaso, Orsolini… Ci sono tanti buoni giocatori, domani vedremo chi scende in campo e ricordiamoci dei cinque cambi".


Cosa pensi di Calafiori?
"Mi piace quando occupiamo campo con giocatori che non ti aspetti, ad esempio i centrali a 20 metri dalla porta avversaria. Ma serve equilibrio, fare bene le cose e lavorare di reparto".


Bisogna andare al Mondiale…
"Siamo qua per questo, sentiamo tutti la responsabilità e la voglia. Ma per andarci bisogna passare da partite come domani".

Gattuso a Sky: "Non sottovalutiamo l'Estonia, ci giochiamo tanto"

Termina qui la conferenza stampa di Gennaro Gattuso e Riccardo Calafiori

Vi state moltiplicando all'estero, soprattutto i giovani italiani...

Calafiori: "Non è facile rispondere. Penso sia più una necessità: se guardi quanto ha speso la Premier più dell'Italia questa estate... Il livello non è molto diverso, ma sono completamente diversi come campionati. E io da sempre volevo giocare in Inghilterra"

Cambiaghi è pronto a debuttare?

Gattuso: "Certo, altrimenti non l'avrei chiamato. Raspadori può fare entrambe le fasi, ha fisico e mentalità. Sicuramente è più attaccante di Cambiaghi o Zaccagni. Invece Cambiaghi ha entrambe le fasi ed è pronto"

Raspadori può partire largo?

Gattuso: "Ci può stare, ma l'importante è occupare le posizioni. Dipende come vogliamo coprire gli spazi, non è impossibile. Se ci fosse la possibilità è una zona di campo che può coprire"

E lei cosa pensa della Serie A?

Gattuso: "Credo sia difficilissima. Ho lavorato all'estero, a livello tattico è molto complesso. Ecco perché chi allena da noi è molto preparato, bisogna saperne per allenare in Italia"

Pensi come Tonali che il campionato italiano stia alzando il livello?

Calafiori: "Penso sia più incerto negli ultimi anni, questo lo rende più bello da vedere. E poi si è sempre legati all'Italia, capisco quello che ha detto Tonali"

Raspadori può essere una soluzione dal primo minuto?

Gattuso: "Sì. I giocatori devono sempre farsi trovare pronti coi cinque cambi e devono dare il massimo per dare una mano"

Rivedremo lo stesso coraggio dell'Italia?

Gattuso: "Penso di sì. Devo ringraziare questi ragazzi, c'è un'aria che mi piace ma anche voglia e intensità. Dobbiamo imparare ad annusare il pericolo, ci piace anche stare nella metà campo avversaria. Sono molto contento di quello che sto vedendo. I ragazzi stanno bene insieme, è quasi un peccato si debba giocare domani... Ci dobbiamo confermare, vi posso assicurare che vedo un bell'ambiente e grandi allenamenti"

Come ha visto Spinazzola?

Gattuso: "Spina è un ragazzo sorridente con grandissime qualità. L'ho visto proprio come pensavo, preferisce di più giocare a sinistra ma sa che deve darci una mano e ha dato disponibilità. Per me questo è importante, lo ringrazio ancora"

Vedrete il primo tempo di Norvegia-Israele?

Gattuso: "No, dobbiamo pensare alla partita di domani. Ci giochiamo tanto, dobbiamo fare punti e quello che succede succede. Massima concentrazione e poi vedremo cosa succederà"

State già iniziando a pensare ai playoff?

Calafiori: "Penso abbia già detto tutto il mister. Io e tutta la squadra siamo concentrati sull'Estonia, prima di noi ci sarà la Norvegia. Pensiamo al domani e poi vedremo"

Può condizionarvi il risultato di Norvegia-Israele?

Gattuso: "La verità è che noi dobbiamo fare più punti possibili perché Israele è lì, non possiamo fare calcoli. Non andremo in automatico ai playoff e non dobbiamo scherzare col fuoco. Domani sarà una partita importante e fra tre giorni ce ne sarà un'altra. Finché la matematica non ci darà ai playoff, noi ci dobbiamo arrivare. Non scherziamo e vediamo di essere seri: io e i miei giocatori lo sappiamo, c'è da fare ancora tanto e ci giochiamo molto. Ricordiamocelo bene"

Inizia ora la conferenza stampa

Walk-around per la Nazionale, appena arrivata a Tallinn a causa di un ritardo nel viaggio dall'Italia

Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di Gennaro Gattuso insieme a Riccardo Calafiori

I debuttanti in Nazionale con meno presenze in A

Quali sono i giocatori che sono stati convocati in Nazionale con il  minor numero di partite giocate nel campionato di Serie A? Se pensate che il primato sia di Pio Esposito vi siete avvicinati

Quattro giocatori hanno debuttato in Nazionale senza aver mai debuttato in A

Quattro giocatori hanno debuttato in Nazionale senza aver mai debuttato in A

Vai al contenuto

Gli "italiani" in campo in questi giorni

La Serie A è ferma, ma tanti dei suoi protagonisti sono impegnati in questi giorni con le rispettive nazionali. Ieri tanti gol "italiani": ecco il riepilogo di chi ha giocato (quanti minuti) e chi ha segnato, squadra per squadra

Tutti i giocatori di A in campo con le nazionali: minuti giocati, gol e assist

Tutti i giocatori di A in campo con le nazionali: minuti giocati, gol e assist

Vai al contenuto

Come vanno le qualificazioni nel resto del mondo

Intanto ieri si è qualificata aritmeticamente al Mondiale la ventesima squadra (saranno 48 in tutto): è l'Algeria, che torna a un Mondiale dopo 12 anni. Qui tutte le squadre che hanno già staccato il pass finora:

Mondiali 2026, ecco la 20^ nazionale qualificata

Mondiali 2026, ecco la 20^ nazionale qualificata

Vai al contenuto

Le probabili formazioni di Estonia-Italia

Le probabili formazioni di Estonia-Italia

Le probabili formazioni di Estonia-Italia

Vai al contenuto

Ma si gioca anche oggi: la Diretta Gol su Sky

E su Sky potete non perdervi nemmeno un gol: oggi alle 16 si parte con Kazakistan-Liechtenstein (Sky Sport Calcio), poi alle  20.45 altri sette incontri: Germania-Lussemburgo (Sky Sport Uno) e, con Diretta Gol, anche Irlanda del Nord-Slovacchia, Svezia-Svizzera  Kosovo-Slovenia, Francia-Azerbaigian, Islanda-Ucraina e Belgio-Macedonia del Nord

Le partite di ieri: il 10-0 dell'Austria

Le partite di qualificazione delle nazionali europee sono iniziate ieri: l'Austria ne ha fatti 10 a San Marino (4 di Arnautovic), la Danimarca 6 alla Bielorussia (2 di Hojlund). Tutto facile anche per l'Olanda, la Scozia ha rimontato la Grecia (con due "italiani" in gol). Clamoroso tracollo del Montenegro nel nuovo Ct Mirko Vucinic, sconfitto 4-0 da Far Oer

Austria e Danimarca esagerate, Croazia fermata sullo 0-0

Austria e Danimarca esagerate, Croazia fermata sullo 0-0

Vai al contenuto

Il percorso dell'Italia (e i prossimi impegni)

Inserita nel girone da cinque e sconfitta pesantemente all'esordio a  Oslo, l'Italia si è risollevata con tre vittorie, battendo 2-0 la  Moldavia, 5-0 l'Estonia (alla prima di Gattuso in panchina) e 5-4 Israele al termine di una partita folle. Adesso la attendono gli impegni contro Estonia e nuovamente Israele, alle quali Gattuso ha "segnato" 10 gol in due partite

Qualificazioni Mondiali: risultati e calendario delle prossime partite

Qualificazioni Mondiali: risultati e calendario delle prossime partite

Vai al contenuto

Il punto sul girone dell'Italia

Gli Azzurri inseguono la qualificazione, nel senso che nel girone inseguono la Norvegia, prima con 6 punti in più (ma anche una partita in più giocata) e con - al momento - una differenza reti quasi impareggiabile. Il primo posto nel girone è quello che garantisce la qualificazione diretta. Per l'Italia, seconda a pari punti con Israele, sono vietati innanzitutto passi falsi. E poi bisogna sperare che la Norvegia ne commetta almeno uno... per poi provare a batterla nello scontro diretto. Per conoscere il regolamento (chi va al Mondiale) e le classifiche di tutti i gironi, ecco il link perfetto:

Domani Estonia-Italia: oggi alle 18.15 parla Gattuso

L'Italia torna in campo per le qualificazioni al Mondiale del 2026: due gli impegni che attendono gli Azzurri, le sfide contro Estonia (domani, sabato 11 ottobre) e Israele (martedì 14). Alla vigilia della gara contro l'Estonia, a Tallinn, il Ct Gattuso parla in conferenza stampa. Appuntamento oggi alle 18.15 e qui seguiremo live le sue parole

CALCIO: SCELTI PER TE