Sorteggio Mondiali, migliore e peggiore girone possibile per l'Italia (se si qualifica)
Appuntamento venerdì 5 dicembre a Washington per la composizione dei gironi del prossimo Mondiale. Nell'urna dalla quarta fascia ci sarà anche l'Italia che, tuttavia, dovrà guadagnarsi la qualificazione attraverso i playoff di marzo come altre Nazionali. Ma quale sarebbe un gruppo da sogno per gli Azzurri? E il peggiore? Il sorteggio è in diretta alle 18 su Sky Sport 24, su Skysport.it e in streaming su NOW
L'ITALIA CON UNA 'X' AL SORTEGGIO
- Come altre 21 Nazionali che si giocheranno gli spareggi dall'Europa (16 squadre) al Playoff Interzona (6). Ad accomunarle anche la fascia d'appartenenza al sorteggio, la quarta, insieme a Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti e Nuova Zelanda.
12 GRUPPI E 48 SQUADRE
- Inevitabile per il Mondiale più numeroso della storia, il primo ospitato da tre Paesi (Canada, Messico e Stati Uniti).
- Ognuno dei 12 gironi sarà composto da 4 squadre estratte da altrettante fasce.
- Sorteggio che seguirà una procedura tennistica a partire dalle 'teste di serie', big inserite in prima fascia che saranno distribuite in due percorsi diversi.
- Nessun girone potrà contenere più di una squadra della stessa Confederazione ad eccezione delle europee, rappresentate da 16 squadre. Ecco perché quattro gruppi ne ospiteranno per forza due
LA 1^ FASCIA
Ne fanno parte i tre Paesi ospitanti (Canada, Messico e Stati Uniti) insieme alle qualificate dal ranking Fifa più alto:
- Canada
- Messico
- Stati Uniti
- Spagna
- Argentina
- Francia
- Inghilterra
- Brasile
- Portogallo
- Olanda
- Belgio
- Germania
LA 2^ FASCIA
- Croazia
- Marocco
- Colombia
- Uruguay
- Svizzera
- Giappone
- Senegal
- Iran
- Corea del Sud
- Ecuador
- Austria
- Australia
LA 3^ FASCIA
- Norvegia
- Panama
- Egitto
- Algeria
- Scozia
- Paraguay
- Tunisia
- Costa d'Avorio
- Uzbekistan
- Qatar
- Arabia Saudita
- Sudafrica
GLI SCENARI
- Come sappiamo bene, l'Italia parteciperà al sorteggio ma la qualificazione è ancora da raggiungere. Azzurri in campo giovedì 26 marzo 2026 a Bergamo contro l'Irlanda del Nord nella semifinale playoff. In caso di vittoria, poi, la finale si giocherà martedì 31 marzo sul campo della vincente di Galles-Bosnia.
IL MIGLIOR GIRONE PER L'ITALIA
- CANADA (1^ fascia)
- AUSTRALIA (2^ fascia)
- SUDAFRICA (3^ fascia)
IL GRUPPO DA SOGNO
- Canada
- Australia
- Sudafrica
Ma potrebbe andare anche molto diversamente...
IL PEGGIOR GIRONE PER L'ITALIA
- ARGENTINA (1^ fascia)
- MAROCCO (2^ fascia)
- NORVEGIA (3^ fascia)
IL GRUPPO DA INCUBO
- Argentina
- Marocco
- Norvegia
