Tottenham-Liverpool 0-1: gol e highlights. Decide Firmino, Klopp continua a vincere

PREMIER

Marco Salami

©Getty

Battuti anche gli Spurs di Mourinho. Magia di Firmino nel primo tempo. Tante chance per la squadra di Klopp, ma anche due clamorose occasioni divorate da Son e da Lo Celso nella ripresa. 69 minuti da titolare per Eriksen, obiettivo di mercato dell'Inter

TOTTENHAM-LIVERPOOL 0-1 (Highlights)

37' Firmino

 

TOTTENHAM (3-4-1-2): Gazzaniga; Sanchez, Alderweireld, Tanganga; Aurier, Winks, Eriksen (69' Lo Celso), Rose (69' Lamela); Alli; Lucas, Son. All. Mourinho

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Van Dijk, Gomez, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Oxlade-Chamberlain (61' Lallana); Salah (90'+1 Shaqiri), Firmino, Mané (81' Origi). All. Klopp

Ammoniti: Gomez (L), Oxlade-Chamberlain (L)

 

Liverpool inarrestabile. Un altro passo verso la Premier. Dodicesima vittoria di fila. Imbattuti in campionato con venti vittorie in ventun partite. Trentotto consecutive senza ko (il record dell'Arsenal a 49 è ancora lontano) in campionato. Ma non solo, i 61 punti (su 63) conquistati fin qui dai ragazzi di Klopp sono da primato: è il numero più alto mai raggiunto dopo 21 partite da una squadra nei top cinque campionati d'Europa nell'era dei tre punti a vittoria. Anche contro il Tottenham arriva il successo, in una partita vinta di misura, con più di un brivido, ma comunque portata a casa. Decide una magia di Firmino. Gli Spurs di Mou (soprattutto con Son e Lo Celso) si avvicinano alla rete - clamorosa la palla gol per l'argentino all'82' - ma il gol del pari non arriva. Ora la classifica dice +16 punti per i reds (a parità di partite giocate) sul Leicester, col City potenzialmente secondo a -17 (e con lo stesso numero di match). Un dominio assoluto che avvicina ancora di più il Liverpool alla sua prima storica Premier (l'ultimo titolo nel 1989-1990 risaliva ancora alla vecchia First Division). Chi riuscirà a fermarli?

Magia Firmino, disperazione Mou

Nelle formazioni ufficiali c'è anche il nome di Christian Eriksen, obiettivo di mercato dell'InterMourinho lo inserisce nel suo 3412, già visto contro Brighton e Norwich. Senza Kane e Sissoko (entrambi out tre mesi), lo Special One punta su Winks e proprio Eriksen in mezzo al campo, con Rose e Aurier larghi. Alli, Lucas e Son davanti. Debutto assoluto per il giovane Japhet Tanganga, centrale di difesa classe 1999. Nel Liverpool, Klopp conferma invece i suoi uomini migliori: classico 433 con tridente Salah, Firmino, Mané, e un solo cambio rispetto all'ultima di campionato (dopo l'ampio turnover in coppa contro l'Everton): Oxlade-Chamberlain per Milner. 

 

A partire forte sono subito i leader della Premier: due occasioni reds fanno da preludio al vantaggio di Firmino, super sul primo controllo a superare il giovane esordiente Tanganga (fin lì impeccabile) e a scaricare il mancino dell'1-0 al 37'. Prima palla gol con un palo di Chamberlain al secondo minuto (pochi istanti prima anche un salvataggio sulla linea di Rose su tiro di Firmino). Dunque grande chance anche per Van Dijk di testa al 23'. Per gli spurs un paio di tiri dal limite di Son ed Eriksen, e una conclusione di Alli alta nell'uno contro uno (ma in grande velocità) contro Alisson. Troppo poco per far male alla capolista.

 

Dunque la ripresa, che si apre subito con qualche tiro insidioso, ma nessuna vera palla gol. Ci provano Lucas e Aurier da una parte, e poi Alexander-Arnold e Firmino dall'altra. Klopp sceglie Lallana, mentre la partita di Eriksen dura 69 minuti, quando Mou manda in campo Lo Celso al suo posto (oltre a Lamela per Rose). Una mossa giusta, anche perchè le più grandi chance per gli Spurs arrivano nel finale. La prima al 75' con Son, che spara alto col destro in area di rigore. Ancora più clamorosa quella per Lo Celso, pescato in area tutto solo ma capace di mandare largo col mancino da dentro l'area piccola. Rabbia Klopp per il brivido e disperazione Mourinho. Ancora tre punti reds. La Premier sembra sempre più in tasca.

1 nuovo post
Squadre in campo! La diretta della partita su Sky Sport Football e Sky Sport Uno, anche in 4K HDR per i clienti SkyQ
- di marcosal93
Parla anche Klopp, di Mourinho: "Sono sorpreso che giochi Rose, dopo che lui aveva annunciato che non avrebbe giocato. Una sorpresa per tutti. Ma noi siamo pronti". 
- di marcosal93
Mourinho nel pre partita: "Tanganga al debutto in Premier? E' un bravo ragazzo, sta lavorando sodo e ha fatto un bel pre campionato. E' molto veloce e pensiamo che ci servano giocatori del genere contro un attacco come quello del Liverpool". 
- di marcosal93
Inizia ora su Sky Sport Uno e Sky Sport Football "Premier Live", l'avvicinamento a Tottenham-Liverpool
- di marcosal93
Nelle formazioni ufficiali c'è dal 1' Christian Eriksen (titolare anche nelle ultime tre partite stagionali): il danese è un obiettivo di mercato dell'Inter. L'agente del centrocampista è infatti arrivato nella giornata di ieri in Italia e ha incontrato i dirigenti nerazzurri: esporrà la proposta al giocatore in questo weekend, con risposta attesa tra lunedì e martedì. 
- di marcosal93

Per quanto riguarda le altre scelte di Mourinho, il sistema di gioco è il 3412, già visto contro Brighton e Norwich. Senza Kane e Sissoko (anche lui fuori tre mesi), Mou punta su Winks ed Eriksen in mezzo al campo, con Rose e Aurier larghi. Alli, Lucas e Son davanti, come nell'ultima partita di FA Cup (pareggiata contro il Middlesbrough). Debutto assoluto per Japhet Tanganga, centrale classe 1999. 

- di marcosal93
Nel Liverpool Klopp conferma invece i suoi uomini migliori: classico 433 con tridente Salah, Firmino, Mané. Un solo cambio rispetto all'ultima di campionato (dopo l'ampio turnover in coppa contro l'Everton): Oxlade-Chamberlain per Milner. 
- di marcosal93

Nei giorni precedenti alla sfida contro il Liverpool, il Tottenham ha comunicato la situazione di Harry Kane: l'attaccante inglese, infortunatosi il 1° dicembre contro il Southampton, si opererà per la rottura del tendine della coscia sinistra.

- di marcosal93

Alla viglia della partita show di Klopp in conferenza: "In che ruolo giocava Mourinho? Cercate su Google": IL VIDEO

- di marcosal93

Dopo l'ottima partenza alla guida del Tottenham, con 4 vittorie nelle prime 5 uscite, Mourinho sta facendo più fatica: contro il Liverpool cerca di un successo che manca dal Boxing Day (2-1 casalingo sul Brighton).

- di marcosal93

Il Liverpool di Jurgen Klopp insegue la 12^ vittoria consecutiva in Premier League: dopo il pareggio della nona giornata contro il Manchester United, i Reds (imbattuti in campionato) hanno sempre vinto.

- di marcosal93

Mourinho ha un conto in sospeso con il Liverpool: il 3-1 contro la squadra di Klopp del 16 dicembre 2018 gli fu fatale ai tempi del Manchester United, che lo esonerò due giorni più tardi.

- di marcosal93

Al Tottenham Hotspur Stadium Mourinho sfida Klopp nel big match della 22^ giornata di Premier League.

- di marcosal93