
Everton-Liverpool, scatta la rissa dopo il triplice fischio. LA RICOSTRUZIONE
L'ultimo derby della storia a Goodison Park, tra Everton e Liverpool, ha regalato un finale incredibile: prima la rete del pari siglata a tempo scaduto, poi la rissa che si è scatenata al triplice fischio e ha visto coinvolti giocatori e componenti delle due panchine. Ecco cosa è successo
DA INSIDER: GLI ULTIMI RIFLETTORI SU GOODISON PARK - GLI HIGHLIGHTS

- Mercoledì si è chiusa un'era. Con lo spostamento dell'Everton nel nuovo stadio a partire dalla prossima stagione, quello di ieri è stato l'ultimo derby disputato a Goodison Park, la 'casa' dei Toffees dal 1892 (quando fu inaugurato). Tanti gli striscioni che sono apparsi durante il match, per una delle rivalità più storiche d'Inghilterra.

- Gara contraddistinta da un finale adrenalico: al minuto 97 infatti, all'ultimo disperato tentativo, la palla arriva sul destro del capitano dell'Everton, Tarkowski, che calcia al volo e infila la sfera sotto la traversa regalando il 2-2 ai Toffees.

- L'ultimo gol in un derby a Goodison Park: il destro vincente di Tarkowski fa impazzire i giocatori e i tifosi dell'Everton che strappano un punto proprio al tramonto della gara.

- Dall'altra parte la grossa delusione dei giocatori del Liverpool che si sentivano la vittoria in tasca. Successo che avrebbe permesso ai Reds di portarsi al comando della classifica con un vantaggio di 9 lunghezze sulla principale inseguitrice, l'Arsenal. Alla fine, invece, è arrivato un solo punto che vale il +7 sul secondo posto.

- Ma è al triplice fischio che l'atmosfera si surriscalda. A partita finita il centrocampista dell'Everton, Doucouré, si lascia andare a festeggiamenti sfrenati davanti al settore occupato dai tifosi del Liverpool, con il maliano di origini francesi che va a zittire i sostenitori avversari.

- Qui da un'altra angolazione si scorge di spalle l'esultanza di Doucouré davanti ai tifosi del Liverpool


- Il primo ad accorgersene è Curtis Jones che insegue Doucouré alle spalle e lo spinge, scatenando una rissa che vede coinvolgere tutti i presenti in campo.






- Servono una manciata di minuti per sedare gli animi, mentre sono intervenuti anche gli steward per separare i protagonisti. E qualche tifoso ne approfitta per scendere in campo e festeggiare il pari finale nel derby.





- Il bilancio finale è stato di quattro espulsi: tra i giocatori hanno ricevuto il rosso i protagonisti principali della rissa, Doucouré e Jones (che erano stati già ammoniti durante l'incontro), mentre dalla panchina sono stati allontanati l'allenatore dei Reds, Slot, e il suo vice Hulshoff, dopo le proteste con l'arbitro.

- "C'è stata una provocazione molto forte da parte di Doucouré - ha commentato Van Dijk dopo l'incontro -. L'abbiamo visto tutti e noi abbiamo reagito come squadra. Poi toccava all'arbitro preoccuparsi di quello che stava succedendo, ma non sono sicuro che avesse la situazione completamente sotto controllo".