Hanno avuto il privilegio di essere allenati da entrambi gli allenatori oggi considerati i migliori al mondo: sono solo 5 fortunati, ognuno con la propria preferenza per l'uno o per l'altro. Ecco chi sono e cosa pensano di Guardiola e Klopp dopo averli visti "in azione" da vicino
City-Liverpool è live domenica 10 alle 17.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport Football, anche in 4K
7/20
- 100 partite (8270’)
- 67 gol, 19 assist
- Media gol: 0,67 a partita
Titoli vinti
- 2 campionati (Bundesliga)
- 1 Coppa di Germania
- 1 Supercoppa di Germania
8/20
- Su Klopp: "Il mio allenatore preferito è Jurgen Klopp, mentre al secondo posto c'è Josep Guardiola. Klopp ha due facce: è così gentile con i giocatori, come se fosse il loro padre, ma tutto cambia quando veste i panni dell'allenatore. Può dire di tutto, e non intendo niente di buono".
- Su Guardiola: "Con Guardiola ho imparato molto sulla tattica. Lui ha cambiato la mia visione del calcio al 100%. Dopo aver lavorato con lui, penso al calcio in modo diverso perché vedo il gioco dall'esterno, dall'altra parte"
10/20
- 42 partite (1815’)
- 9 gol, 6 assist
- Media gol: 0,21 a partita
Titoli vinti
- 1 campionato (Bundesliga)
- 1 Coppa di Germania
- 1 Supercoppa Europea
- 1 Mondiale per club
11/20
- 63 partite (2585’)
- 8 gol, 9 assist
- Media gol: 0,13 a partita
Titoli vinti
- 1 campionato (Premier League)
- 1 Champions League
- 1 Supercoppa Europea
- 1 Mondiale per club
12/20
- Su Klopp: "Quando volevo lasciare il Liverpool ho parlato col mister ed è stato tutto risolto. Mi ha detto che sono un buon giocatore e un bravo ragazzo, ha capito che volevo confrontarmi con una nuova sfida e Klopp mi ha aiutato in questo"
- Su Guardiola: "E' un ottimo allenatore per quanto riguarda il campo, ma la sua comunicazione non è sullo stesso livello. Non spiega ai giocatori i motivi delle esclusioni e questo è difficile, specie se stai lavorando bene. E soprattutto quando davanti ai media dice 'E' bravo, è un buon giocatore'".
16/20
- Su Klopp: “Quando ho lasciato il Bayern Monaco, ho seriamente pensato di andare al Liverpool perché c'era lui. Sapevo che il mister mi stava cercando e sarei stato felicissimo di tornare a giocare con Klopp. Per me è stato un secondo padre oltre che un allenatore"
- Su Guardiola: "Sono passato al Bayern proprio perché c'era lui, ma è un allenatore che pensa solo a ciò che succede dentro al rettangolo di gioco e tralascia l’aspetto umano. I giocatori sono anche esseri umani e andrebbero anche considerati fuori dal campo".
18/20
- 144 partite (9497’)
- 17 gol, 25 assist
- Media gol: 0,12 a partita
Titoli vinti
- 6 campionati (3 Liga + 3 Bundesliga)
- 2 coppe di Spagna
- 2 coppe di Germania
- 3 Supercoppe di Spagna
- 1 Supercoppa di Germania
- 1 Champions League (Barcellona)
- 2 Supercoppa Europea (Barcellona e Bayern)
- 2 Mondiale per club (Barcellona e Bayern)