Premier LeagueGiornata 16 - sabato 12 novembre 2022Giornata 16 - sab 12 nov
Fine
Man. City
Foden P. 45' + 1'
1 - 2
Brentford
Toney I. 16', 90' + 8'
Man. City
Foden P. 45' + 1'
1 - 2 Brentford
Toney I. 16', 90' + 8'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Manchester City-Brentford 1-2, gol e highlights: doppietta di Toney, citizen ko al 98°

Impresa delle Bees che espugnano l'Etihad grazie alla doppietta dell'attaccante di Northampton, grande escluso di Southgate per i Mondiali. Per il City è il primo ko casalingo della stagione: adesso gli uomini di Guardiola rischiano di scivolare a -5 dalla vetta

Cento minuti per espugnare l'Etihad. Sembra il titolo di un film, invece è la favola del Brentford che ha vinto per 2-1 in casa del Manchester City al termine di un incontro infinito, durato 100 minuti e con un protagonista assoluto: Ivan Toney. L'attaccante originario di Northampton, grande escluso di Southgate nella lista dell'Inghilterra per i Mondiali, ha messo a segno la doppietta decisiva per la vittoria, salendo così a quota 10 gol in appena 14 partite disputate. Le api incubo della città che ha come simbolo l'ape visto che il Brentford ha battuto sia lo United che il City. Un pomeriggio da dimenticare per la squadra di Guardiola che nelle 7 partite finora disputate all'Etihad aveva sempre vinto: non sono bastati 29 tiri (ma appena 6 in porta) e il 74% di possesso palla per avere la meglio sugli uomini di Thomas Frank.

Il racconto del match

Ci si aspettava un Brentford rinunciatario visto il 5-3-2 di partenza, invece le Bees hanno avuto un approccio aggressivo che ha sorpreso il Manchester City. Atteggiamento ripagato con il gol dopo un quarto d'ora di Toney, abile a correggere in rete la sponda di testa di Mee. Da qui inizia il monologo del City che, tuttavia, è disordinato negli attacchi e fatica a trovare spazi tra le maglie strette del Brentford. A risolvere il problema ci pensa Foden prima dell'intervallo: calcio d'angolo dalla destra, sponda di Akanji per il numero 47 che di controbalzo batte Raya. Nel secondo tempo il copione non cambia: tutto il City avanti, ma la difesa ospita ferma tutto. Il finale ha una lunga coda: 10 minuti di extra time per uno stop di quasi 8 minuti a causa di una ferita rimediata da Laporte al sopracciglio e suturata in campo. Al 98° il momento decisivo: da un calcio d'angolo in favore degli uomini di Guardiola parte il contropiede del Brentford finalizzato da Toney. La parola fine su una partita infinita che interrompe una serie di 4 incontri senza successi per le Bees. Per il City, invece, il finale peggiore prima della pausa per i Mondiali. La squadra di Guardiola, infatti, rischia di scivolare a -5 dalla vetta.

tomori_abraham_inghilterra_ipa

leggi anche

Convocati inglesi: out Tomori, Abraham e Smalling