Cagliari-Fiorentina 2-1: gol e highlights della partita. Decidono Joao Pedro e Ceppitelli

La 28^ giornata di Serie A si apre con la vittoria della squadra di Maran, che sale momentaneamente a +9 sulla zona retrocessione. Match sbloccato nella ripresa grazie a Joao Pedro. Poco dopo il raddoppio di Ceppitelli di testa. Annullato un eurogol a Cigarini dalla propria metà campo. Nel finale inutile la rete di Chiesa: ora Pioli rischia di perdere contatto con la zona Europa. Durante il match minuto d'applausi da brividi al 13' in ricordo di Davide Astori

TORINO-BOLOGNA LIVE

PIOLI: "LE AVVERSARIE CORRONO"

CIGARINI, GOLASSO ANNULLATO: ECCO PERCHÉ

CAGLIARI, TIFOSO MORTO D'INFARTO ALLO STADIO

CAGLIARI-FIORENTINA 2-1

52' Joao Pedro (C), 67' Ceppitelli (C), 88' Chiesa (F)

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore (73' Padoin), Ceppitelli, Pisacane, Lykogiannis; Faragò, Cigarini, Ionita; Barella (80' Deiola); Joao Pedro (83' Thereau), Pavoletti. All: Maran

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Benassi, Nørgaard (71' Dabo), Gerson; Chiesa, Mirallas (58' Simeone), Muriel. All: Pioli

Ammoniti: Cigarini (C), Chiesa (F), Ceppitelli (C), Pavoletti (C), Gerson (F)

Fattore Sardegna: il Cagliari vince la terza consecutiva nella sua Arena e sistema immediatamente il pasticcio di Bologna, dove dopo il ko in Emilia i punti di margine sulla retrocessione erano diventati solo sei. Maran torna così alla vittoria, e a mettere momentaneamente un margine rasserenante tra sé e la terzultima in classifica, nella partita segnata dal ricordo di Davide Astori. Nell'anticipo della 28^ giornata di campionato si sfidavano la sua prima squadra di sempre in A e l'ultima, di cui era diventato capitano e di cui sarà per sempre una bandiera; i due club che hanno ritirato il suo '13' apparso ovunque all'Arena, soprattutto nel suo minuto - il 13° - quando tutto lo stadio ha dato vita ad un applauso del tutto spontaneo durato un intenso minuto di commozione.

Il campo ha poi raccontato della meritata vittoria dei rossoblù, scesi in campo - soprattutto nella ripresa - col piglio di chi vuole vincere la partita. Dopo le due sole chance (una per parte: Cacciatore e Mirallas) della prima frazione, la rete che ha sbloccato il match è arrivata al 52' con Joao Pedro, sull'assist proprio di Cacciatore al debutto in maglia Cagliari. Mentre due minuti più in là l'eurogol su punizione da centrocampo annullato a Cigarini (si doveva riprendere con una battuta indiretta) ha ulteriormente motivato (e non mortificato) i padroni di casa, in rete per davvero poco dopo con Ceppitelli al 67'. Il centrale del Cagliari è bravo a staccare in area sulla punizione di Lykogiannis, e firma così il decimo centro di testa sui 25 gol totali messi a segno fin qui in Serie A dal Cagliari (40%, record del campionato). Inutile nel finale il palo-gol di Chiesa, che non salva una brutta Fiorentina. E che rischia ora di perdere contatto con la zona Europa.

1 nuovo post

Nel pre partita le parole di Giancarlo Antognoni, team manager della Fiorentina, e Mario Passetti, Dg del Cagliari, sul campo in costruzione a Betlemme e che sarà intitolato ad Astori: "Iniziativa voluta da Davide che noi abbiamo portato avanti. Sarà un campo dove tutti possono giocare. Quando ci sarà inaugurazione presenzieremo". Continua Passetti: "Iniziativa che tutti hanno voluto, e che rispecchia Davide. Vogliamo lavorare affinché si creino una serie di attività. La costruzione del campo manda un messaggio di pace in una terra difficile". 

- di marcosal93
(foto Twitter Cagliari)
(foto Twitter Cagliari)
- di marcosal93

LE FORMAZIONI. Nel Cagliari Maran conferma il 4312. Cacciatore è al debutto sulla destra, mentre a sinistra c'è Lykogiannis al posto dell'infortunato Luca Pellegrini. A centrocampo tornano dalla squalifica Faragò e Cigarini. Davanti Barella alle spalle di Pavoletti e Joao Pedro per la terza consecutiva. 

- di marcosal93

LE FORMAZIONI. Nella Fiorentina l'assenza pesante a centrocampo è Veretout (squalificato), a prenderne il posto è Noorgard. Tra i pali Terracciano per Lafont, che non ha recuperato dal problema alla caviglia ma va comunque in panchina. Ceccherini per Hugo la mossa di Pioli in difesa.

- di marcosal93
Parla anche Ceppitelli: "Qui in casa solitamente giochiamo bene, ora serve ripeterci per la salvezza. Noi male in trasferta? Non sappiamo spiegarcelo, sicuramente la spinta del nostro pubblico è sempre speciale". 
- di marcosal93
Nel pre partita le parole Terracciano: "Ci aspetta una partita complicata, in un ambiente caldo. Pavoletti il più temibile? Loro davanti hanno grandi qualità ma noi dobbiamo credere nei nostri mezzi. Europa League? Crediamo alla qualificazione, è un obiettivo"
- di marcosal93
Cinque sono i giocatori convocati da Mancini in Nazionale che scenderanno in campo questa sera: Cragno, Barella e Pavoletti per il Cagliari; Biraghi e Chiesa per la Fiorentina. Qui l'elenco completo delle scelte del Ct: 
 
- di marcosal93

Cagliari e Fiorentina nel nome di Astori: questa sera in campo le due squadre che hanno ritirato la sua maglietta numero '13'. I due club, insieme, stanno anche realizzando un campo di calcio a 5 a Betlemme, in Palestina, destinato a tutti i bambini e i giovani senza alcuna distinzione di etnia, religione o colore di pelle. Sarà intitolato proprio ad Astori. 

- di marcosal93
Questa la fascia da capitano che indosserà questa sera Ceppitelli (foto Twitter Cagliari)
Questa la fascia da capitano che indosserà questa sera Ceppitelli (foto Twitter Cagliari)
- di marcosal93
- di marcosal93

Quella della Sardegna Arena sarà anche e soprattutto la partita in ricordo di Davide Astori. A poco più di un anno dalla morte lo ricorderanno con grande affetto la sua prima squadra di sempre in Serie A, il Cagliari, e la sua ultima, la Fiorentina. Venti bambini faranno il loro ingresso in campo con una maglia speciale: il '13' circondato da un cuore

- di marcosal93
- di marcosal93

STATISTICHE E CURIOSITÀ. Cagliari e Fiorentina si sfidano per 76esima volta in Serie A: 32 vittorie per i viola contro le 21 dei sardi, 22 pareggi completano il bilancio.

- di marcosal93

Giocare di venerdì non porta particolarmente fortuna alla Fiorentina, che ha vinto solo una delle nove partite in Serie A giocate di venerdì (tre pareggi, cinque sconfitte): l'unico successo nel dicembre 2017 proprio a Cagliari.

- di marcosal93

La sfida d'andata tra Cagliari e Fiorentina è terminata 1-1: ha aperto su rigore al 60' Veretout, pareggio 9' dopo dei sardi con Pavoletti.

- di marcosal93

Cagliari e Fiorentina hanno esattamente 10 punti di differenza: viola a quota 37 in classifica, mentre la squadra di Maran è a 27. 

- di marcosal93

La Fiorentina ha perso solo una delle ultime 10 partite fuori casa in campionato (3V, 6N), tuttavia la sconfitta è arrivata nel match più recente (v Atalanta). 

- di marcosal93

Il Cagliari è stato in svantaggio solo 150 minuti in casa in questo campionato, solo Juventus (16), Inter (69) e Milan (113) hanno fatto meglio.

- di marcosal93

Cagliari a caccia del terzo successo interno di fila: obiettivo che non raggiunge da maggio 2017.

- di marcosal93

Nell'ultimo impegno in trasferta della 26esima giornata la Fiorentina ha messo fine a una striscia di imbattibilità esterna di nove partite in Serie A (3 vittorie, 6 pareggi).

- di marcosal93