Ai nastri di partenza la stagione dell'Atalanta di Gasperini, reduce dall'inedito 3° posto e dalla storica qualificazione in Champions League. I bergamaschi debutteranno in trasferta a Ferrara con la Spal, settembre delicato con tre sfide complicate (Torino, Fiorentina e Roma). In programma a fine ottobre Lazio e Napoli, c'è la Juve alla 13^. Dicembre in discesa prima delle milanesi in coda al calendario: ultima di campionato contro l'Inter
ANTICIPI E POSTICIPI DELLE PRIME DUE GIORNATE
I 16 MATCH IN ESCLUSIVA SU SKY
IL CALENDARIO: SFOGLIALO - SCARICA IL PDF - BIG MATCH - PRIMA GIORNATA
JUVE - NAPOLI - ATALANTA - INTER - MILAN - ROMA - TORINO - LAZIO
Archiviata la stagione delle prime volte, l’Atalanta sogna di fare ancora la storia. Terzo posto al traguardo dell’ultimo campionato, exploit mai visto in 112 anni di esistenza come la qualificazione alla prossima Champions League. Poco importa la sconfitta in finale di Coppa Italia contro la Lazio, d’altronde l’entusiasmo alla presentazione della squadra alimenta le ambizioni dell’esaltante Gian Piero Gasperini. In attesa degli ultimi rinforzi sul mercato e dei lavori di restyling del nuovo Gewiss Stadium, i bergamaschi si sono attrezzati tra acquisti di livello (Muriel e Malinovskyi) e una partenza eccellente (Mancini alla Roma). Da ricordare, tuttavia, come la società abbia mantenuto l’identità e l’ossatura del gruppo dal proprio allenatore al tridente Gomez, Ilicic e Zapata che ha strabiliato nella scorsa Serie A con 42 dei 77 gol totali (migliore attacco del torneo). Insomma, si attendono le notti nell’Europa che conta e naturalmente un campionato degno di una realtà sempre più convincente come quella nerazzurra: da qui ripartirà la stagione 2019/20 dell’Atalanta, che ha conosciuto tutte le date e gli impegni della prossima Serie A.
Calendario Atalanta: quando saranno i big match?
La compilazione della Serie A 2019/20 ha riservato partite da non perdere per i nerazzurri, vedi l’incrocio con il Torino alla 2^ giornata. Un mese, quello di settembre, che registra pure gli scontri diretti ravvicinati contro Fiorentina (22 settembre) e Roma (25) quest’ultima nel turno infrasettimanale. La seconda metà di ottobre vedrà invece i bergamaschi affrontare Lazio (8^ giornata) e Napoli alla 10^, mentre la sfida alla Juventus è fissata per il 24 novembre. Non ci siamo dimenticati delle milanesi, avversarie rispettivamente alla terzultima (Milan) e all’ultima giornata (Inter).
Il derby contro il Brescia: quando si gioca?
Detto dei big match e delle sfide contro le lombarde Inter e Milan, si può parlare di derby complice il ritorno in Serie A del Brescia dopo 8 anni. In realtà il confronto tra bergamaschi e azzurri manca dalla Serie B 2005/06 (un successo per parte) e nel massimo campionato dalla stagione precedente (0-0 e 1-0 del Brescia). Rivalità che complessivamente ha registrato 62 precedenti: Atalanta indietro nelle vittorie (17 contro le 22 bresciane) con 23 pareggi, bilancio da aggiornare nel prossimo campionato. Si giocherà alla 14^ giornata (1 dicembre) al Rigamonti, ritorno al Gewiss Stadium alla 33^ (22 aprile).
Le partite prima degli impegni Champions
La prima data da segnare nel calendario nerazzurro è quella del 29 agosto, quando a Montecarlo verranno sorteggiati i gironi della storica prima Champions dell’Atalanta. E conosciute le avversarie, la Dea affronterà la fase a gruppi a partire dal debutto (17 o 18 settembre) preceduto dalla trasferta sul campo del Genoa. La 2^ fatica europea verrà anticipata da un’altra sfida esterna (Sassuolo) così come il 3° impegno nel girone tra le mura della Lazio. Trascinati dai tifosi al Gewiss Stadium, invece, i bergamaschi sfideranno Cagliari e Juventus prima delle uscite seguenti in Champions. Un fattore casalingo come contro il Verona, avversaria che anticipa l’ultimo impegno nella fase a gruppi. E chissà se rivedremo i nerazzurri nella fase ad eliminazione diretta.
Quale sarà il mese più complicato?
Sicuramente da tenere in considerazione gli ostacoli Torino e Fiorentina ad inizio settembre, avversarie di livello come la Roma a fine mese (5^ giornata). Proprio il mese di settembre, considerando l’inizio dell’avventura in Champions, può rappresentare una fase delicata nella stagione della squadra di Gasperini sospesa tra Europa e Serie A. Nella seconda metà di ottobre attenzione alle gare contro Lazio e Napoli, chiusura del mese che a novembre riserva invece il match con la Juventus. In coda al girone d’andata c’è infine la coppia milanese, Milan e Inter, che affronteranno Gasperini rispettivamente alla 17^ e alla 19^ giornata.
ll mese più "semplice" nel calendario Atalanta
Realtà in ascesa dall’avvento di Gasperini in panchina, i nerazzurri non possono sottovalutare impegni all’apparenza abbordabili in campionato. Ciò nonostante, quantomeno sulla carta, il mese più agevole pare essere quello di dicembre con due neopromosse (Brescia e Verona) fino al Bologna alla 16^ giornata. Solo la presenza del Milan il 22 dicembre, prima della sosta invernale, rende meno soft un mese comunque in discesa per l’Atalanta tenendo naturalmente in considerazione l’ultimo impegno nel girone di Champions (10 o 11 dicembre).
Il calendario completo
- 1^ giornata: Spal-ATALANTA
- 2^ giornata: ATALANTA-Torino
- 3^ giornata: Genoa-ATALANTA
- 4^ giornata: ATALANTA-Fiorentina
- 5^ giornata: Roma-ATALANTA
- 6^ giornata: Sassuolo-ATALANTA
- 7^ giornata: ATALANTA-Lecce
- 8^ giornata: Lazio-ATALANTA
- 9^ giornata: ATALANTA-Udinese
- 10^ giornata: Napoli-ATALANTA
- 11^ giornata: ATALANTA-Cagliari
- 12^ giornata: Sampdoria-ATALANTA
- 13^ giornata: ATALANTA-Juventus
- 14^ giornata: Brescia-ATALANTA
- 15^ giornata: ATALANTA-Hellas Verona
- 16^ giornata: Bologna-ATALANTA
- 17^ giornata: ATALANTA-Milan
- 18^ giornata: ATALANTA-Parma
- 19^ giornata: Inter-ATALANTA
- 20^ giornata: ATALANTA-Spal
- 21^ giornata: Torino-ATALANTA
- 22^ giornata: ATALANTA-Genoa
- 23^ giornata: Fiorentina-ATALANTA
- 24^ giornata: ATALANTA-Roma
- 25^ giornata: ATALANTA-Sassuolo
- 26^ giornata: Lecce-ATALANTA
- 27^ giornata: ATALANTA-Lazio
- 28^ giornata: Udinese-ATALANTA
- 29^ giornata: ATALANTA-Napoli
- 30^ giornata: Cagliari-ATALANTA
- 31^ giornata: ATALANTA-Sampdoria
- 32^ giornata: Juventus-ATALANTA
- 33^ giornata: ATALANTA-Brescia
- 34^ giornata: Hellas Verona-ATALANTA
- 35^ giornata: ATALANTA-Bologna
- 36^ giornata: Milan-ATALANTA
- 37^ giornata: Parma-ATALANTA
- 38^ giornata: ATALANTA-Inter