Partenza tutta in salita per gli azzurri: debutto a Firenze, poi allo Stadium contro i bianconeri. Contro la Samp l'esordio al San Paolo, mentre l'ultimo turno opporrà la squadra di Ancelotti alla Lazio
ANTICIPI E POSTICIPI DELLE PRIME DUE GIORNATE
I 16 MATCH IN ESCLUSIVA SU SKY
IL CALENDARIO: SFOGLIALO - SCARICA IL PDF - BIG MATCH - PRIMA GIORNATA
JUVE - NAPOLI - ATALANTA - INTER - MILAN - ROMA - TORINO - LAZIO
Il Napoli di Ancelotti ripartirà da Firenze per inseguire l'obiettivo scudetto. Dopo due secondi posti consecutivi, gli azzurri vogliono avere la meglio nel duello con la Juventus che ha caratterizzato le ultime stagioni, senza sottovalutare le altre avversarie. Lo scontro diretto con i bianconeri si giocherà quest'anno nella fase iniziale del campionato. Le ultime amichevoli estive hanno dato bei segnali, mentre l'allenatore si aspetta gli ultimi colpi per rinforzare una rosa che, lo scorso anno, ha chiuso con 11 punti di ritardo rispetto ai campioni d'Italia. Sono andati via Albiol e Diawara, ma la difesa si è rinforzata con l'acquisto di Kostas Manolas, già in gol nella prima uscita stagionale. Oltre al greco sono arrivati due giocatori di grandi prospettive: Elmas e Di Lorenzo. Il Napoli dovrà essere bravo a gestire gli impegni del campionato e quelli europei, con l'epilogo della Serie A previsto al San Paolo contro la Lazio.
Calendario Napoli: quando saranno i big match?
Il campionato del Napoli comincerà tutto in salita. Archiviata la giornata inaugurale in casa della Fiorentina, infatti, la squadra di Ancelotti sarà subito protagonista allo Stadium contro la Juventus. Appuntamento previsto per l'1 settembre, mentre la gara di ritorno al San Paolo si giocherà il 26 gennaio 2020. Dopo la sfida scudetto, il successivo big match degli azzurri sarà in programma all'11^ giornata e li vedrà contrapposti alla Roma, con andata all'Olimpico il 3 novembre. Il ritorno, invece, andrà in scena il 5 aprile. Due giornate dopo, invece, l'allenatore emiliano se la vedrà con il suo ex Milan, con andata prevista a San Siro il 24 novembre. L'ultimo big match, infine, opporrà il Napoli all'Inter. Di scena alla 18^ giornata, la prima partita si disputerà il 5 gennaio, mentre il ritorno in casa nerazzurra avverrà il 17 maggio.
Le partite prima degli impegni Champions
Anche quest'anno il Napoli sarà impegnato nella fase a gironi della Champions League. In attesa di definire eventuali anticipi, si conoscono già le squadre che affronteranno in campionato prima del turno europeo. Decisamente più soft il calendario che anticiperà le gare d'andata in Champions, mentre la difficoltà andrà a salire nei match di ritorno. La squadra di Ancelotti affronterà Sampdoria, Brescia e Verona, tutte al San Paolo, prima dei tre turni europei iniziali, mentre gli ultimi tre 'antipasti' di Champions li vedrà protagonisti sempre in trasferta: i big match dell'Olimpico e di San Siro, rispettivamente contro la Roma e il Milan, e infine la gara esterna della Dacia Arena in casa dell'Udinese, in programma l'8 dicembre.
Quale sarà il mese più complicato
Il mese più duro per il Napoli sarà senza dubbio gennaio. Gli azzurri, infatti, inaugureranno il nuovo anno solare in casa contro l'Inter, seguito dalla trasferta dell'Olimpico contro la Lazio. Messo da parte il match con i biancocelesti, ripartirà il girone di ritorno che la squadra di Ancelotti comincerà con due partite consecutive al San Paolo, ma entrambe di grande spessore: prima il match contro la Fiorentina, poi la sfida scudetto contro la Juventus.
Il mese più “semplice” nel calendario Napoli
Passata la gara contro la Juventus, la strada si metterà in discesa per il Napoli. Teoricamente, infatti, sarà febbraio il mese più soft per gli azzurri. Una partenza complicata, caratterizzata dalla gara esterna sul campo della Samp, e poi gli incroci al San Paolo con due neopromosse, Lecce e Brescia. Nel mezzo la squadra di Ancelotti sarà di scena alla Sardegna Arena, contro il Cagliari.
Il calendario completo
- 1^ giornata: Fiorentina-NAPOLI
- 2^ giornata: Juventus-NAPOLI
- 3^ giornata: NAPOLI-Sampdoria
- 4^ giornata: Lecce-NAPOLI
- 5^ giornata: NAPOLI-Cagliari
- 6^ giornata: NAPOLI-Brescia
- 7^ giornata: Torino-NAPOLI
- 8^ giornata: NAPOLI-Verona
- 9^ giornata: Spal-NAPOLI
- 10^ giornata: NAPOLI-Atalanta
- 11^ giornata: Roma-NAPOLI
- 12^ giornata: NAPOLI-Genoa
- 13^ giornata: Milan-NAPOLI
- 14^ giornata: NAPOLI-Bologna
- 15^ giornata: Udinese-NAPOLI
- 16^ giornata: NAPOLI-Parma
- 17^ giornata: Sassuolo-NAPOLI
- 18^ giornata: NAPOLI-Inter
- 19^ giornata: Lazio-NAPOLI
- 20^ giornata: NAPOLI-Fiorentina
- 21^ giornata: NAPOLI-Juventus
- 22^ giornata: Sampdoria-NAPOLI
- 23^ giornata: NAPOLI-Lecce
- 24^ giornata: Cagliari-NAPOLI
- 25^ giornata: Brescia-NAPOLI
- 26^ giornata: NAPOLI-Torino
- 27^ giornata: Verona-NAPOLI
- 28^ giornata: NAPOLI-Spal
- 29^ giornata: Atalanta-NAPOLI
- 30^ giornata: NAPOLI-Roma
- 31^ giornata: Genoa-NAPOLI
- 32^ giornata: NAPOLI-Milan
- 33^ giornata: Bologna-NAPOLI
- 34^ giornata: NAPOLI-Udinese
- 35^ giornata: Parma-NAPOLI
- 36^ giornata: NAPOLI-Sassuolo
- 37^ giornata: Inter-NAPOLI
- 38^ giornata: NAPOLI-Lazio