
Serie A, i giocatori che hanno segnato più gol dalla panchina: la classifica
Nell'ultima giornata di campionato Thiago Motta ha vinto al suo debutto col Genoa con tre gol dalla panchina. Chi sono i migliori jolly della storia del campionato capaci di garantire spesso un guizzo a partita in corso? Nella classifica di Transfermarkt tanti ex bomber della Serie A, ma in vetta c'è un attaccante del presente

Sono in totale cinque i giocatori nella top 20 che sono ancora in attività. Allargando ai primi dieci, spunta anche il nome di Goran Pandev, una delle mosse a partita in corso di Thiago Motta (e poi in rete) in Genoa-Brescia. Per il macedone 11 gol in 136 partite giocate da subentrato, al 24° posto assoluto. Risaliamo la lista fino al podio (a parità di gol fatti la discriminante è il minor numero di partite da subentrato impiegate).
LE PROBABILI FORMAZIONI DEL TURNO INFRASETTIMANALE
21°. Antonio FLORO FLORES: 12 gol (subentrato 117 volte) - È uno dei cinque ancora in attività in questa classifica storica della Serie A. Oggi gioca con la Casertana in C.
LA CLASSIFICA DI SERIE A
20°. Filippo INZAGHI: 12 gol (subentrato 99 volte) - L'ultimo dei dodici arrivò nella sua ultima partita da calciatore in Milan-Novara, nel 2012. Dentro per Cassano e poi in gol per il definitivo 2-1.
LA GUIDA AL TURNO INFRASETTIMANALE DI A
19°. Khouma BABACAR: 12 gol (subentrato 77 volte) - Altro nome d'attualità. Col Lecce, però, il gol dalla panchina non è ancora arrivato.

17°. Alberto PALOSCHI: 13 gol (subentrato 90 volte) - Celebre è il suo debutto da record in Serie A. La prima delle sue tredici reti arrivò in un Milan-Siena del febbraio 2008. Per lui era l'esordio assoluto: tempo 18 secondi dopo l'ingresso in campo e arrivò il gol decisivo per la vittoria rossonera.

16°. Christian VIERI: 13 gol (subentrato 75 volte)

15°. Nicola VENTOLA: 14 gol (subentrato 91 volte)

14°. Sergio PELLISSIER: 15 gol (subentrato 151 volte) - Pellissier è uno dei due soli giocatori in classifica ad aver segnato solo con una maglia. Ovviamente quella del Chievo.

13°. Alberto GILARDINO: 15 gol (subentrato 108 volte)

12°. Anselmo ROBBIATI: 15 gol (subentrato 90 volte)

11°. Antonio CASSANO: 15 gol (subentrato 83 volte)

10°. Maurizio GANZ: 15 gol (subentrato 81 volte)

9°. Marco DI VAIO: 16 gol (subentrato 72 volte)

8°. Nicola AMORUSO: 17 gol (subentrato 99 volte)

7°. Vincenzo IAQUINTA: 18 gol (subentrato 87 volte)

6°. Mirko VUCINIC: 18 gol (subentrato 80 volte) - Nei primi anni della Juve di Conte era massiccio il turnover in attacco tra i vari Vucinic, Matri, Quagliarella, Toni, Borriello, Del Piero e Iaquinta.

5°. Julio Ricardo CRUZ: 18 gol (subentrato 74 volte)

4°. Vincenzo MONTELLA: 18 gol (subentrato 68 volte)

3°. Giampaolo PAZZINI: 19 gol (subentrato 140 volte) - C'è un pari merito anche al secondo posto della classifica, ma con più partite giocate da subentrato dal Pazzo. Quest'anno ancora zero gol col Verona. Tre dei suoi ultimi quattro gol con l'Hellas in Serie A sono arrivati proprio dalla panchina.

2°. Alessandro DEL PIERO: 19 gol (subentrato 100 volte) - Saliamo al secondo posto del podio con la linguaccia di Del Piero. Sia quella del 2006, che quella del 2012 contro l'Inter, arrivarono proprio con due reti dalla panchina.

1°. Alessandro MATRI: 25 gol (subentrato 143 volte) - Nessuno come lui: venticinque gol. Jolly per eccellenza del nostro campionato. Con la maglia del Brescia ancora zero reti. Tante quelle segnate nel suo passato: con la Juve da subentrato fu decisivo nella sfida scudetto contro il Milan del 2012.
MATRI, CAMPO O PANCA? LE PROBABILI D BRESCIA-INTER
Non solo classifica gol, Transfermarkt ha stilato anche la lista delle migliori medie gol dalla panchina. Un elenco che abbraccia nomi di grandi campioni difficili da etichettare come "jolly" a partita in corso. I già citati Cruz e Montella sono rispettivamente decimo e settimo, c'è l'ex Milan Pato nono, Perotti ottavo e Cavani sesto. Giuseppe Mascara e Marcio Amoroso sono rispettivamente quarto e quinto. Vediamo il podio completo.

3°. Zlatan IBRAHIMOVIC: media 0,31 gol dalla panchina (5 reti in 16 partite da subentrato)

2°. Carlo BRESCIANI: media 0,35 gol dalla panchina (7 reti in 20 partite da subentrato)

1°. George WEAH: media 0,83 gol dalla panchina (5 reti in 6 partite da subentrato)