Consiglio Federale: approvati playoff-playout, algoritmo il piano C

Alessandro Alciato

Alessandro Alciato

©LaPresse

La FIGC ha approvato playoff e playout come piano B in caso di blocco del campionato. Il tanto discusso algoritmo diventa il piano C: 18 a 3 i voti in favore della proposta di Gabriele Gravina. Confermate in B le promozioni di Monza, Vicenza e Reggina. La Serie C riparte con playoff e playout, mentre l'ultima di ogni girone è retrocessa in Serie D. Il campionato femminile non riprenderà

LE DECISIONI: SERIE A DONNE - PROMOSSE IN B - PROMOSSE IN C

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

Prima i playoff e i playout, se ci saranno le date necessarie. Poi, eventualmente, l’algoritmo, ma senza assegnare lo scudetto. Eccole le due vie approvate dal Consiglio Federale per tentare di portare a termine la Serie A, nel caso dovesse andare incontro ad un nuovo stop dopo la ripartenza del prossimo 20 giugno. E’ passata la linea Gravina, per 18 voti a 3. I 3 – gli unici – sono quelli della Lega di Serie A, che aveva proposto il blocco delle retrocessioni in caso di nuovo stop al campionato. Tutte le altre componenti si sono schierate, compatte, al fianco del presidente federale.

 

Stesse opzioni di emergenza – prima playoff e playout, poi algoritmo – anche per la Serie B, campionato a cui nella prossima stagione parteciperanno anche Monza, Vicenza e Reggina. La quarta promossa dalla serie C verrà decisa attraverso i playoff. Dalla D alla C salgono nove squadre fra cui una nobile decaduta, il Palermo. Le altre sono Campodarsego, Lucchese, Pro Sesto, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris e Bitonto.

 

La Serie A femminile si è fermata, con Juventus e Fiorentina in Champions, Orobica e Tavagnacco retrocesse, Napoli e Lazio promosse dalla B. Non assegnato lo scudetto.

 

Si è parlato anche di protocolli medici. In caso di violazione, a seconda della gravità, sono state votate sanzioni che vanno dall’ammenda fino all’esclusione dal campionato. A questo proposito, il Consiglio Federale ha integrato l’organico della Procura Federale con 31 nuovi collaboratori, proprio per rafforzare il pool che dovrà vigilare sulla corretta applicazione dei protocolli da parte delle società. Chiara la finalità: togliere ogni tentazione a chi avrebbe avuto interesse a non finire la stagione. Una sorta di campo, questo, sminato da Gravina.

 

Capitolo mercato, ecco le date: dal 1° settembre al 5 ottobre e poi dal 4 al 31 gennaio 2021.

 

Prossimo obiettivo della Federcalcio: convincere i ministri di Sport e Salute, Spadafora e Speranza, ad ammorbidire la quarantena in caso di calciatore positivo.

1 nuovo post
All'ingresso della FIGC anche il presidente dell'Assoallenatori, Renzo Ulivieri ha voluto rilasciare alcune dichierazioni;: "Spero che passi la linea federale, noi come Associazione siamo per quella. La speranza è che non serva niente di tutto questo e che si possa arrivare alla fine. Se c’è la volontà da parte di tutti arriveremo alla fine. Le furbate sono una brutta cosa, non funziona, ma l’ideologia è penetrata dentro di noi da troppo tempo. Il tifo violento? Ne vediamo troppe, c’è tantissima violenza in tutto il mondo. Fortunatamente c’è anche reazione popolare e la risposta deve essere collettiva, a partire dalle istituzioni fino alle coscienze di tutti noi"
- di Redazione SkySport24
Prima di fare ingresso nella sede della FIGC, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia, ha voluto ribadire il suo pensiero: "Mi aspetto che vengano prese delle decisioni e la Lega Dilettanti sarà coerente, votando quello che abbiamo già esaminato nell’ultimo consiglio Federale"
- di Redazione SkySport24

Il Consiglio Federale è iniziato da pochi minuti. Presenti Gravina, Lotito, Dal Pino, Ghirelli, Lo Monaco, Ulivieri e Sibilia, con le altre componenti che sono invece collegate in video conferenza.

- di Redazione SkySport24

Alle 12 si è riunito il Consiglio Federale che deve ratificare le norme in caso di nuovo blocco dei campionati e stabilire promozioni e retrocessioni. Attesa anche per la Serie C sul nodo promosse e sull'organizzazione di playoff e playout

- di Redazione SkySport24

Come procedere in caso di chiusra anticipata della stagione

Si voterà. E servono 11 voti per determinare la scelta. 3 sono però i rappresentanti della Lega di Serie A, che molto difficilmente potranno trovare almeno 8 adesioni per far valere la posizione approvata venerdì in Assemblea da 16 club su 20: la media punti in casa e in trasferta moltiplicata per le restanti giornate varrà a determinare la classifica finale e i posti in Europa, ma lo scudetto verrà assegnato solo se già conquistato aritmeticamente al momento dello stop e le retrocessioni saranno bloccate a meno che non siano a quel punto già state stabilite sul campo

- di Redazione SkySport24

Il piano alternativo

Il piano alternativo, che prevede 2 retrocessioni anziché 3 potrebbe non essere sufficiente ad appianare gli animi. Sullo sfondo resta l’idea playoff e playout inizialmente prevista in caso di sospensione temporanea e non definitiva. 

- di Redazione SkySport24

Il rispetto del protocollo medico

Il Consiglio dovrà inoltre ratificare la proposta fortemente sostenuta da Gravina: quella di escludere dal campionato le squadre che non rispetteranno il protocollo medico, rendendosi protagoniste di violazioni evidenti, come ad esempio la mancata effettuazione dei tamponi ai calciatori

- di Redazione SkySport24

La Serie C

Il consiglio direttivo di Lega Pro suggerisce di promuovere direttamente in B le prime dei tre gironi: Monza. Vicenza e Reggina. Le squadre tra 2° e 10° posto accederebbero ai playoff, come da prassi. Sarebbe però una partecipazione volontaria, un'opportunità concessa a chi può rispettare i dettami del protocollo sanitario, Anche i playout saranno snelli, ma ci saranno.

- di Redazione SkySport24

Prolungamento contratti dei calciatori

Importante anche la questione relativa al prolungamento fino al 31 agosto dei contratti in essere dei calciatori in scadenza. A parlarne saranno la FIGC, la Lega Serie A e l'Associazione Italiana Calciatori: i giocatori hanno ancora delle perplessità sulla formula ipotizzata e qualche angolo da smussare c'è. Sarà un primo confronto tra le parti, poi, a partire da martedì, la discussione entrerà nel vivo.

- di Redazione SkySport24