Ronaldo, primo gol su punizione con la Juventus: l'ultimo era arrivato nel 2017
Più di novecento giorni dopo l'ultima volta il portoghese torna a segnare su punizione. Anatomia del calcio di CR7: gambe larghe, respiro, rincorsa e tiro. I numeri totali e per squadra. La media super a inizio carriera (di cinque punizioni a stagione) e le sole due messe a segno negli ultimi tre anni. E Messi? Tra i due c'è solo una rete di differenza. Dati Transfermarkt
Juventus-Torino. Minuto numero 61. Rincorsa e gran gol. Il primo con la maglia della Juventus di CR7 su punizione, arrivato al 43° tentativo (dati Opta). Non era ancora riuscito a "sbloccarsi" su calcio piazzato in bianconero.
IL VIDEO DEL GOL SU PUNIZIONE DI CR7
Un tiro perfetto che chiude il derby. Barriera scavalcata. Palla imparabile.
GOL E HIGHLIGHTS DI JUVE-TORINO
"Avevo bisogno di un gol su punizione per prendere fiducia" - ha detto lui dopo il match. L'ultima gioia nella specialità risaliva infatti al dicembre del 2017.
JUVE, DUE BIG SALTERANNO LA PARTITA COL MILAN
IL PRECEDENTE - Nel dicembre del 2017 l'avversario era il Gremio, e Ronaldo indossava la maglia del Real Madrid durante il Mondiale per Club. Nella finalissima decisa proprio da questa sua rete. La numero 44 in carriera. Ora sono diventate 45.
BUFFON STACCA MALDINI: LA CLASSIFICA PRESENZE ALL TIME DELLA A
LA TECNICA - Qualche scatto della sua iconica preparazione alle punizioni. Le gambe larghe prima del tiro. Braccia distese lungo i fianchi.
SARRI: "IL GOL SU PUNIZIONE? CHE SOLLIEVO PER CR7"
La rincorsa.
E il calcio. Delle 45 punizioni in gol della sua carriera coi club (dati Transfermarkt), CR7 ne ha segnate 1 con la Juve, 12 col Manchester United e 32 col Real Madrid.
ITALIANA - Per il portoghese è stato il primo gol su punizione in Italia ma non il primo a un'italiana. Col Real aveva segnato al Milan nei gironi della Champions League 2010-11.
Senza contare quella contro l'Inter e già con la Juve: ma era in amichevole nella International Champions Cup del 2019.
CR7 STORY - La prima di sempre Ronaldo la segnò con la maglia del Manchester United nel 2006 contro il Fulham. Da lì è iniziata la sua storia. Nel 2007-08, l'anno della sua vera esplosione (anche nella specialità da fermo), metterà a segno ben cinque gol su punizione, la prima di queste contro il suo ex Sporting Lisbona in Champions.
A cui seguì una famosa esultanza. E che ci vuole? - sembrava dire CR7 quel giorno. Poco, pochissimo, stando ai numeri del giovane Ronaldo. A partire proprio dal 2007-08 (in sette stagioni consecutive, tre con lo United e quattro col Real) CR7 segnerà rispettivamente cinque, sei, sei, cinque, quattro, tre e cinque reti all'anno su punizione.
L'ultima della serie da record è in semifinale di Champions contro il Bayern. Una novità per lui. Con palla sotto la barriera. Nell'anno della decima coi blancos.
MEDIE A CONFRONTO - Poi un'inversione di tendenza nelle statistiche. Se dal 2007-08 al 2013-14 Ronaldo aveva segnato 34 gol su punizione in sette stagioni (4.8 di media), negli ultimi sei anni (dal 2014-15 a oggi) i gol sono stati "solo" 10 (1.6 a stagione).
Zero lo scorso anno con la Juve. Uno solo (proprio quello al Gremio) nel suo ultimo anno al Real. Ma ora il gol è finalmente arrivato.
E Messi? Stando ai dati di Transfermarkt - col Barcellona - è a quota 46. Una punizione in più di Cristiano Ronaldo. Nel caso dell'argentino tendenza inversa: pochi centri a inizio carriera e tantissimi nel recente passato. Otto solo nella scorsa stagione e quattro in quella in corso.
