
Chiesa alla Juve, giocherà con Buffon come il papà Enrico: le altre "doppiette" di Gigi
Thuram, Chiesa, Buffon: foto datata settembre 1998. Dopo aver giocato con Enrico, Buffon sarà compagno di squadra del figlio Federico. In Francia aveva sfidato da avversario Marcus, figlio di Lilian. E non sono queste le sue uniche "doppiette"… in famiglia

CHIESA-JUVE - Il grande colpo al fotofinish del mercato dei bianconeri. Un lungo corteggiamento e poi la firma: Federico Chiesa è della Juventus. Un nuovo nome giovane per Andrea Pirlo, che in rosa può contare anche sull'esperienza dei senatori.
JUVE, I DETTAGLI DEL COLPO CHIESA
Tra questi, ovviamente, c'è Gigi Buffon, che di Chiesa potrebbe essere il papà. O meglio, che col papà di Chiesa ha già condiviso lo spogliatoio. Vent'anni di differenza, tanto che nel gennaio del 2019 lo stesso Buffon disse: "Quando ho giocato contro il figlio di Enrico ho pensato di smettere, all'inizio ero un po' disorientato e pensavo fosse arrivata l'ora". Ma la carriera prosegue, attraversando le generazioni e collezionando insolite "doppiette" padre-figlio.
BUFFON: "QUANDO HO SFIDATO IL FIGLIO DI CHIESA HO PENSATO DI SMETTERE"
BUFFON e ENRICO CHIESA - Più di cento partite insieme, dal 1996 al 1999, tre stagioni condivise. Non è certo difficile scovarli: il primo in basso a sinistra e il quarto in piedi da destra. Uno in attacco a segnare e l'altro in porta - col soprannome di Superman - a volare tra i pali del Parma.

Vinceranno la Coppa Italia e la Coppa Uefa del 1998-99 con Malesani in panchina.
PARMA, CHE FINE HANNO FATTO I GIOCATORI DELLA COPPA UEFA 1999?
BUFFON e FEDERICO CHIESA - La nuova coppia: la maglia della Nazionale già condivisa una volta, tre partite da avversari e un quasi gol. Gennaio 2017, la Fiorentina batte 2-1 la Juve e Chiesa esulta dopo aver battuto Buffon "pizzicando" un cross diretto verso la porta di Badelj. In realtà il tocco risulterà non esserci e la rete verrà assegnata al croato.
E gli altri precedenti?

BUFFON e MARCUS THURAM - Nell'unica stagione francese dell'attuale portierone della Juve ci fu l'incrocio con entrambi i figli di Lilian. Con Marcus - ala d'attacco classe 1997 attualmente al Borussia Mönchengladbach - due partite uno contro l'altro, un 3-1 e un clamoroso 9-0 del Psg contro il Guingamp (Marcus è il numero 11 al centro della foto).

BUFFON e DANIEL MALDINI - 13 febbraio 2020. Semifinale di andata di Coppa Italia. Buffon è in campo, Daniel Maldini no, ma a fine serata si scambieranno la maglia. "Nella mia collezione ho Chiesa e figlio, Thuram e figlio, Weah e figlio, e ora anche Maldini e figlio" - aveva detto proprio Gigi.
BUFFON E LO SCAMBIO DELLA MAGLIA CON DANIEL MALDINI
BUFFON e GEORGE WEAH - L'altra doppietta è proprio quella citata in quell'intervista da Gigi. Otto partite contro "King" George e una curiosità: Weah non è mai riuscito a fargli gol.

BUFFON e TIMOTHY WEAH - Attaccante, come il papà. Classe 2000: attualmente gioca nel Lille che lo ha pagato dieci milioni al Psg, dove è cresciuto e dove ha condiviso lo spogliatoio con Gigi nel 2018-19. La quarta coppia padre-figlio. Come proseguiva quell'intervista di Buffon dopo aver collezionato la maglia di Daniel Maldini? "Sto aspettando i loro nipoti. Proviamo a vedere, questo è un obiettivo, ma non so se ci riuscirò…"

L'ALTRO PRECEDENTE - Eppure Buffon non è solo, e non è nemmeno il primo calciatore che giocherà nella stessa squadra con padre e figlio. Prima di lui Aldair, che giocò nella Roma di Bruno Conti nel 1990-91, condividendo poi lo stesso spogliatoio coi figli Andrea (nel 1996-97) e Daniele (nel 1998-99).