
L'anno solare del campionato italiano è già in archivio, ma quali sono stati i migliori giocatori ruolo per ruolo? La risposta arriva con l'algoritmo dell'app "SofaScore". E chi è che vanta la media voto più alta in assoluto?

COS'È SOFASCORE E COME FUNZIONA LA MEDIA VOTO - SofaScore è un app di aggiornamento in diretta di risultati sportivi. La media voto è generata da un algoritmo che valuta live le prestazioni di ogni giocatore sulla base degli "eventi" della partita. Dal possesso palla ai passaggi, dai contrasti ai tackle, dagli intercetti ai tiri e molto altro. "Non si tratta solo di gol - spiegano -, abbiamo considerato la complessità del gioco per garantire che ogni giocatore abbia la stessa opportunità di ricevere una buona valutazione".
LA CLASSIFICA MARCATORI DI A DELL'ANNO SOLARE 2020
Terzino destro: JUAN CUADRADO (Juventus) - media voto 7,25

Difensore centrale/1: MATTHIJS DE LIGT (Juventus) - media voto 7,06

Difensore centrale/2: FRANCESCO ACERBI (Lazio) - media voto 7,13

Terzino sinistro: THEO HERNANDEZ (Milan) - media voto 7,25

Esterno destro: JOSIP ILICIC (Atalanta) - media voto 7,58

Centrocampista/1: RODRIGO DE PAUL (Udinese) - media voto 7,70

Centrocampista/2: LORENZO PELLEGRINI (Roma) - media voto 7,31

Esterno sinistro: PAPU GOMEZ (Atalanta) - media voto 7,61

Attaccante/2: CRISTIANO RONALDO (Juventus) - media voto 7,77
CR7 GIOCATORE DEL SECOLO AI GLOBE SOCCER AWARDS
È proprio CR7 il giocatore, in assoluto, con la media voto più alta nel 2020 secondo SofaScore (7,77), seguito da Rodrigo De Paul (7,70). La Juve è il club più rappresentato (3), seguono Milan e Atalanta con 2. Poi anche Cagliari, Lazio, Udinese e Roma.