Ricorso Juve, slitta la sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport
Dopo l'udienza al Collegio di Garanzia sul ricorso Juve contro la penalizzazione di 15 punti si attende la sentenza: slitta la decisione dei giudici che si riaggiorneranno nelle prossime ore. I legali della Juve: "Sentenza piena di errori, annullare il -15 senza rinvio". Il Procuratore generale: "Rispetto all'art. 4 temo effettivamente che sul profilo di colpa, nella sanzione in punti alla squadra, vi sia una 'carenza' da valutare in un nuovo giudizio"
L'arrivo del presidente Juve Ferrero
Arrivata al Coni Gabriella Palmieri Sandulli
Juve, dirigenti vicini alla squadra in attesa dell'udienza
I possibili scenari. VIDEO
Attesa alla sede del Coni
Tra un'ora il via all'udienza
Il presidente Ferrero sarà presente all'udienza
Rabiot lavora a parte
Come è la classifica e come può cambiare
- In caso di conferma della sentenza della Corte d'Appello, la Juventus resterebbe settima a 44 punti, a -9 dalla zona Champions
- Qualora venisse cancellata o sospesa la penalizzazione, i bianconeri salirebbero al terzo posto a 59 punti, a -2 dalla Lazio seconda e a +6 sul quinto posto
La copertura di Sky Sport oggi
Plusvalenze e manovra stipendi: tutte le tappe della vicenda
Come funziona il Collegio di Garanzia
Quando il -15 può essere sospeso o tolto
- riconosce che è cambiato il capo di incolpazione
- riconosce che è stato violato il diritto di difesa
- ritiene che il -15 non sia stato sufficientemente motivato
Allegri: "Viviamo l'attesa con serenità"
"Come viviamo l'attesa? La viviamo serenamente, ormai ci siamo fatti una bella corazza perché siamo concentrati sulle partite - aveva dichiarato Massimiliano Allegri prima del ko col Sassuolo -. Siamo fiduciosi in quello che facciamo anche perché lavoriamo tutti i giorni per cercare di migliorarci in tutto quello che c'è da migliorare".
Elkann: "La Juve nega ogni illecito"
L'altro filone
Sullo sfondo resta l'altro filone dell'inchiesta Prisma, quello della cosiddetta 'manovra stipendi' (mensilità dilazionate in epoca Covid e non depositate in Lega e Figc), dei rapporti con alcuni agenti sportivi e di alcune partnership sospette. Nella chiusura delle indagini la Procura Figc ha ipotizzato la violazione del principio di lealtà sportiva.
Quando ci sarà la sentenza?
Cosa può accadere? Le 3 strade possibili
- Ricorso della Juventus respinto e sentenza del -15 confermata
- Ricorso della Juventus accolto e -15 annullato, se saranno riscontrati errori formali o procedurali nella formazione della sentenza nei gradi precedenti di giudizio
- Rinvio alla Corte d’Appello Federale per correggere eventuali vizi indicati dal Collegio di Garanzia e poi riesaminare il procedimento, giungendo a una nuova sentenza. La cosa potrebbe anche significare una riformulazione in termini diversi della condanna. In quest’ultimo caso i 15 punti verrebbero restituiti, in attesa del nuovo pronunciamento.
La linea difensiva della Juventus
Secondo i legali bianconeri nella sentenza della Corte Federale ci sarebbe stata una violazione delle norme di diritto: le contestazioni per cui sono stati giudicati e condannati club ed ex dirigenti sono diverse da quelle contenute nel deferimento originario. La Juventus sostiene dunque di non essersi potuta difendere. Le "lettere lettere Covisoc", secondo la tesi della Juventus, costituivano di fatto l’inizio dell’azione disciplinare. La mancata acquisizione (poi imposta dal Tar) sarebbe per i legali bianconeri una violazione del diritto di difesa.
Chi giudica?
Le Sezioni Unite del Collegio di garanzia dello sport, quindi oltre alla presidente Gabriella Palmieri Sandulli, ci sono i presidenti delle rispettive sezioni Vito Branca, Attilio Zimatore, Massimo Zaccheo e Dante D'Alessio.