Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Milan-Roma, Gasperini: "Sfida scudetto? Discorsi che non mi interessano"

roma

Alla vigilia della sfida di alta classifica contro il Milan di Allegri, Gasperini parla in conferenza stampa: "Partita scudetto? Abbiamo avuto entrambe un'ottima partenza ma non partecipo a queste discussioni". Su Dybala: "Ha superato tutte le difficoltà, ma ha fatto tutto lui. E' nel momento migliore della maturità calcistica, deve avere la voglia di fare una stagione di quelle importanti"

MILAN-ROMA LIVE

Termina qui la conferenza stampa di Gasperini alla vigilia di Milan-Roma

Ci spiega la gestione di Pellegrini?

"Ma se ha giocato sempre... Poi è normale che avendo 25 giocatori, 11 giocano e 14 stanno fuori. Lui gioca, fa bene, qual è il problema? Prendete il buono di quello che c'è e non parliamo sempre di titolari e non titolari. Lei chi vorrebbe togliere? Se mi dice che deve giocare Pellegrini mi deve dire anche chi vuole togliere... "

Soulé risente del cambio di sistema di gioco? O è solo stanco?

"Sta facendo bene ma è quello che sta giocando di più. Spende molto a dover sempre dribblare, saltare l'avversario... Fa sempre prestazioni di livello, se esce non è per demerito"

Quanto aiuta la sua esperienza e quella di Allegri in Serie A?

"Speriamo aiuti sempre. Sicuramente conta ma ogni anno è un campionato diverso e in questo ogni partita ha diverse partite al suo interno. Ogni partita ha una lettura: cambiano, sono equilibrate. Si dice sempre, ma quest'anno il campionato è più equilibrato del solito"

Novità su Ferguson che si è fatto male? Dovbyk? E come ha visto Bailey?

"Dovbyk è in crescita, quando inizi ad avere occasioni come lui poi timbri anche. Ferguson ha una distorsione alla caviglia, starà fermo 1-2 settimane. Con Bailey abbiamo accelerato un po', non pensavo di farlo giocare così presto dopo tanti mesi di inattività. E' solo una questione di condizione perché è guarito perfettamente"

Finora abbiamo visto tante "squadre" diverse. Siete ancora alla ricerca di voi stessi o è perché avete tante soluzioni?

"Centrocampo e difesa sono molto simili in tutte le partite, sono sempre quelli, così come gli esterni. Non vedo tutta questa varietà. Davanti sì, abbiamo avuto varietà perché siamo alla ricerca di più soluzioni. E poi all'inizio non c'erano Dybala e Bailey. Ma il mio obiettivo iniziale era dare solidità a un nucleo di squadra e poi inserire gli altri, non ho visto tutta questa varietà. Poi io uso sempre le 5 sostituzioni anche se non mi piacciono, è un calcio diverso. Non c'è più il calo finale, prima le partite erano più belle e dovevi saper stare nei 90'. Ora sembra basket. Ma pur non piacendomi le uso sempre tutte"

Nella sua Atalanta i centrocampisti avevano un rendimento superiore. Nella Roma ha chiesto loro di buttarsi meno in area?

"Anche la Roma ha segnato con diversi giocatori, è un segnale di coralità e di saper trovare il gol con caratteristiche diverse. Una squadra che realizza di più poi certamente porta a segnare anche tanti giocatori"

Il Milan ruota attorno a Modric. Cristante trequartista è una soluzione riproponibile?

"Lo è per il nostro tipo di gioco, ma non solo Cristante, lì ha fatto bene anche Pellegrini. Ma non so se giocheremo così. Modric non è facilmente limitabile ma dobbiamo pensare al nostro tipo di gara"

Nel 2025 la Roma ha fatto più punti di tutte in campionato, 70, 8 in più del Napoli. Cosa può dare ancora di più questa Roma?

"In termini di punti difficile dare di più anche se finora hanno prodotto un sesto posto e ora siamo solo all'inizio. L'obiettivo è cercare di migliorarsi, costruire un impianto di squadra e diventare sempre più competitivi. Speriamo che i punti che faremo siano efficaci"

E' presto per parlare di sfida scudetto? Milan e Roma sono inserite nella corsa al titolo?

"Non partecipo a queste discussioni su scudetto o Champions, in questo momento penso a come la Roma si rapporterà al Milan. Abbiamo avuto entrambe un'ottima partenza. Poi come tutti penso che Inter e Napoli siano partite con i favori del pronostico. Il nostro obiettivo è misurarci a San Siro con una squadra di valore"

Cosa ha aggiunto nella tenuta atletica di Dybala?

"I problemi di Paulo sono sempre stati gli infortuni, soprattutto  recentemente. Lui ha tutte le qualità, non solo tecniche, ma anche per  quello che riguarda la resistenza e la tenuta fisica, fibre di alto livello. Altrimenti non riesci a raggiungere traguardi così alti. La  continuità è dettata dal fatto che non essendoci infortuni di mezzo, riesce ad avere più continuità. Ovviamente si sta allenando molto bene, ha anche superato psicologicamente certe difficoltà, crede di poter raggiungere certe velocità e certi spunti. È tutta roba del suo bagaglio, vorrei che per lui possa essere una stagione davvero  importante. I giocatori ben allenati possono giocare più tempo, lui non è vecchio. Deve avere dentro di sé la voglia di fare una stagione di quelle che ha fatto qualche anno fa"

Inizia la conferenza stampa di Gasperini

Tra pochi minuti inizierà la conferenza stampa di Gasperini

Milan-Roma affidata a Guida: le designazioni

Serie A, gli arbitri della 10^ giornata

Serie A, gli arbitri della 10^ giornata

Vai al contenuto

Il calendario della 10^ giornata di Serie A

Il calendario della 10^ giornata di Serie A

Il calendario della 10^ giornata di Serie A

Vai al contenuto

Sfida al vertice: squadre separate da 3 punti in classifica

La classifica della Serie A

La classifica della Serie A

Vai al contenuto

Alle 13.30 la conferenza stampa di Gasperini

La Roma di Gian Piero Gasperini è pronta a fare visita al Milan a San Siro per la decima giornata di Serie A. L'allenatore giallorosso parlerà in conferenza stampa a partire dalle 13.30: noi seguiremo in diretta l'evento attraverso questo liveblog.

CALCIO: SCELTI PER TE