Il Genoa ha raggiunto quota 30 punti dopo le prime 25 partite disputate in questa Serie A, lo stesso numero di punti ottenuti dai rossoblù nella passata stagione dopo lo stesso numero di gare: in tutti i precedenti tornei in cui il Grifone ha superato quota 29 punti a questo punto del campionato ha ottenuto la salvezza al termine della stagione.
Genoa-Venezia 2-0, gol e highlights: la decidono Pinamonti e Cornet
Con un secondo tempo di grande intensità, il Genoa batte il Venezia, supera il Torino in classifica e si sistema in una posizione decisamente tranquilla. Primo tempo equilibrato anche se le migliori chance sono del Venezia con Nicolussi Caviglia e Kike Perez. Nella ripresa, la squadra di Vieira spinge, i cambi fanno la differenza: segna Pinamonti su assist di Ekuban, la chiude Cornet sul 2-0
Il Venezia ha ottenuto 16 punti dopo le prime 25 gare disputate in questa Serie A; nell’era dei tre punti a vittoria, solo in due casi una squadra che ne ha ottenuti meno di 17 a questo punto del campionato è riuscita ad ottenere la salvezza al termine della stagione: Crotone nel 2016/17 (13 punti) e Salernitana nel 2021/22 (15 punti).
Dopo la rete realizzata contro il Torino nella scorsa giornata, Andrea Pinamonti ha trovato la via della rete per almeno due sfide consecutive nella competizione per la prima volta da settembre 2023 quando vestiva la maglia del Sassuolo (tre in quel caso).
Primo gol in questa Serie A per Maxwel Cornet: il classe ’96 non segnava una rete nei cinque maggiori campionati europei dal 21 gennaio 2024 (con la maglia del West Ham in Premier League, contro lo Sheffield United in trasferta in quel caso)
Aarón Martín contro il Venezia ha raggiunto le 50 presenze in tutte le competizioni con la maglia del Genoa.
50^ presenza in Serie A per Gaetano Oristanio; le prime 25 arrivate nella scorsa stagione col Cagliari e le ultime 25 in quella attuale con la maglia del Venezia
Con le reti segnate da Andrea Pinamonti (82') e Maxwel Cornet (86'), il Genoa torna a segnare due reti dopo l'80' in Serie A per la prima volta dal 6 maggio 2022: sempre al 'Ferraris', reti di Albert Gudmundsson (87') e Domenico Criscito (90') contro la Juventus in quel caso.
Genoa-Venezia 2-0
90' - Quattro minuti di recupero
Il Venezia ha subito 11 gol negli ultimi 15 minuti del secondo tempo, solo Empoli (14) e Como (12) ne contano di più in questa stagione di Serie A.
Maxwel Cornet ha segnato il suo primo gol in questa stagione di Serie A
87' - Esce Pinamonti, entra Onana
86' - Il Genoa la chiude: segna Cornet
Ancora un assist di Ekuban per Cornet che va via in velocità da destra, rientra sul sinistro, calcia e batte per la seconda volta Radu
Dopo la rete realizzata contro il Torino nella scorsa giornata, Andrea Pinamonti ha trovato la via della rete per almeno due sfide consecutive nella competizione per la prima volta da settembre 2023 quando vestiva la maglia del Sassuolo (tre in quel caso).
Questa è la 4^ occasione in cui Andrea Pinamonti ha segnato il primo gol della partita in un match di questa Serie A.
Andrea Pinamonti ha segnato il suo ottavo gol in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore del Genoa in Serie A.
Caleb Ekuban ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A.
83' - Escono Kike Perez e Ellertsson, entrano Doumbia e Gytkjaer
82' - Genoa in vantaggio: segna Pinamonti
Genoa tutto in verticale con la palla che arriva a Ekuban, il quale tocca per Pinamonti che con il destro a giro mette il pallone all'incroocio dei pali
80' - Altra chance per il Genoa con Ekuban che si invola a tu per tu con Radu, conclusione, con la palla che sfiora la traversa
73' - Escono Miretti e Messias, entrano Cornet e Ekhator
72' - Riprende a spingere il Genoa, ci prova anche Martin dalla distanza, tiro potente ma centrale Radu ci mette i pugni
70' - Tentativo particolarmente velleitario di Kike Perez, palla abbondantemente fuori dallo specchio della porta
68' - Esce Oristanio, entra Yeboah
Il Venezia ha commesso 12 falli in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 11.8 in Serie A
61' - Esce Vitinha, entra Ekuban
57' - Entrano Busio e Maric, entrano Zampano e Fila
56' - Ancora Genoa e sempre con Pinamonti, questa volta il tiro al volo viene parato a mano aperta da Radu
53' - Spinge adesso il Genoa con Vitinha che si inserisce a sinistra, tiro cross deviato in angolo
51' - Ancora Genoa pericoloso dagli sviluppi di un angolo, Bani si inserisce sul primo palo e colpisce ma manda di poco a lato
Genoa-Venezia 0-0
Si riparte a Marassi in perfetto equilibrio
Le squadre stanno rientrando in campo
Morten Frendrup ha effettuato 4 contrasti in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Patrizio Masini - 3 per lui).
Il 40.6% delle azioni negli ultimi 15 minuti si sono sviluppate nella trequarti Venezia.
Genoa-Venezia 0-0
Senza recupero finisce il orimo tempo a Marassi
45' - Altra enorme occasione per il Genoa con Zerbin che mette in mezzo un ottimo pallone per Kike Perez che da buonissima posizione manda oltre la traversa
42' - Che chance per Nicolussi Caviglia che calcia da quasi 30 metri, grandissima parata di Leali
Il 44.4% delle azioni negli ultimi 15 minuti si sono sviluppate nella trequarti del Genoa.
37' - Spinge adesso il Genoa in questo finale di primo tempo e lo fa con Miretti che si libera in area e prova a calciare, tiro respinto
32' - Altra chance per Pinamonti che non arriva all'impatto con il pallone dopo un cross dalla destra, palla che sfila sul fondo
27' - Fiammata del Venezia con una conclusione di Oristanio, Leali blocca senza grossi problemi
23' - Gara piuttosto spezzettata in questa fase centrale del primo tempo, tanti falli a metà campo
15' - Giallo anche per Kike Perez
14' - Sul capovolgimento di fronte, Messias si stringe da destra e calcia, palla sul fondo
13' - Ci prova Nicolussi-Caviglia su calcio di punizione, palla di poco oltre la traversa
Aarón Martín ha creato 48 occasioni in questa stagione, più di ogni altro giocatore in Serie A
12' - Ammonito Bani
10' - Il Genoa ci prova dagli sviluppi di un angolo, Pinamonti riesce a colpire ma non a dare forza alla palla, Radu para senza problemi
4' - Il Genoa prova a gestire la palla, il Venezia è molto aggressivo sulla costruzione dei padroni di casa
Andrea Pinamonti colleziona la sua 200^ presenza in Serie A
Genoa-Venezia 0-0
Si parte a Marassi
Squadre in campo e inno della Serie A
Il Genoa ha pareggiato le due gare disputate in questa Serie A con Livio Marinelli arbitro della sfida (v Torino e Lecce); in generale i rossoblù hanno chiuso in parità tre delle otto partite giocate con Marinelli arbitro nella competizione, sue vittorie e tre sconfitte a completare il bilancio.
Questo sarà il primo incontro tra Patrick Vieira e il Venezia sia considerando la carriera da giocatore che quella da allenatore in Serie A
Andrea Pinamonti, miglior marcatore del Genoa con sette marcature in questa Serie A, ha segnato il gol del definitivo 1-1 nell’ultima giornata di campionato contro il Torino e potrebbe trovare la via della rete per almeno due sfide consecutive nella competizione per la prima volta da settembre 2023 quando vestiva la maglia del Sassuolo (tre in quel caso).
Il Venezia è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questa Serie A: 24, ben sei in più rispetto a qualsiasi squadra nel torneo in corso; dall’altro lato, solo l’Hellas Verona (zero) ne ha persi di meno una volta passata avanti nel punteggio rispetto al Genoa (quattro) in questo campionato.
Il Venezia è la squadra che ha subito più reti da calcio di rigore (otto) in questa Serie A, incluso quello del decisivo 0-1 di Paulo Dybala nell’ultima giornata del torneo in corso; dall’altro lato il Genoa è una delle sole tre squadre, insieme a Como e Udinese, a non aver ancora segnato dagli 11 metri nel torneo in corso.
Il Genoa è la squadra che registra la più alta percentuale di reti messe a segno da dentro l’area (95%) in questa Serie A e quella che ne ha segnate meno da fuori area (una sola come la Lazio) nel torneo in corso; dall’altro lato solo il Lecce (16) conta meno reti dall’interno dell’area di rigore rispetto al Venezia (17) in questa Serie A.
Lo spogliatoio del Genoa
Il Genoa è la squadra che nel corso del primo tempo ha segnato meno gol (cinque) in questa Serie A; dall’altro lato solo l’Empoli (68%) vanta una percentuale più alta di reti messe a segno nel corso della prima frazione rispetto al Venezia (55% - 12/22) nel torneo in corso.
Nell’era dei tre punti a vittoria solo una volta il Venezia ha collezionato meno dei 16 punti attuali dopo le prime 24 gare di Serie A (15 nel 2001/02, stagione terminata con la retrocessione).
Con il gol realizzato contro il Torino nell’ultima giornata di campionato, il Genoa ha segnato almeno un gol per la quinta gara di fila in Serie A e potrebbe trovare la via della rete per più sfide consecutive in un singolo torneo per la prima volta da marzo-maggio 2021 quando sulla panchina del Grifone sedeva Davide Ballardini (12 in quel caso).
Dall’arrivo di Patrick Vieira (13^ giornata), nessuna squadra ha mantenuto la porta inviolata più volte rispetto al Genoa (sei come l’Inter) in Serie A.
La formazione del Genoa in grafica
La formazione del Venezia in grafica
Genoa e Venezia non si sono mai affrontate di lunedì in Serie A; i rossoblù hanno vinto senza subire reti tutti gli ultimi tre incontri disputati in questo giorno della settimana nella competizione, incluso quello contro il Parma neopromosso nel girone di andata del torneo in corso (1-0, lo scorso 4 novembre).
Dopo il successo per 2-0 nel match d’andata dello scorso 21 settembre, il Venezia potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Genoa per la prima volta in Serie A; in generale solo tra il 1943 e il 1946 i lagunari hanno ottenuto due successi di fila contro il Grifone nel massimo campionato.
Venezia, le scelte di formazione
Di Francesco schiera il tridente con Fila riferimento più avanzato, alle sue spalle Oristanio ed Ellertsson. Zampano gioca a sinistra, Kike Perez e Nicolussi Caviglia a centrocampo
Genoa, le scelte di formazione
Vieira schiera il trio di trequartisti composto da Vitinha, Messias e Miretti alle spalle di Pinamonti riferimento più avanzato. Masini e Frendrup diga di centrocampo
Le formazioni ufficiali
GENOA (4-2-3-1): Leali; De Winter, Bani, Vasquez, Martin; Frendrup, Masini; Vitinha, Messias, Miretti; Pinamonti. All. Vieira
VENEZIA (3-4-3): Radu; Schingtienne, Idzes, Candé; Zampano, Perez, Nicolussi Caviglia, Zerbin; Oristanio, Fila, Ellertson. All. Di Francesco
Statistiche e curiosità
Dopo il successo per 2-0 nel match d’andata dello scorso 21 settembre, il Venezia potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Genoa per la prima volta in Serie A; in generale solo tra il 1943 e il 1946 i lagunari hanno ottenuto due successi di fila contro il Grifone nel massimo campionato.
Venezia imbattuto contro il Genoa nelle ultime quattro sfide
Il Venezia è rimasto imbattuto nelle ultime quattro sfide contro il Genoa in Serie A (1 vittoria, 3 pareggi), dopo che aveva perso tre delle quattro precedenti gare contro i liguri nel torneo (1 vittoria); l’ultima vittoria del Grifone contro i lagunari in Serie A risale infatti al 30 settembre 1962 (2-0 al Ferraris).
Genoa, con il Venezia la maggiore percentuale di vittorie
Tra le squadre affrontate almeno in cinque gare casalinghe in Serie A il Venezia è quella contro cui il Genoa vanta la più alta percentuale di vittorie (88% - sette vittorie in otto sfide interne). In generale, tra le formazioni contro cui il Grifone non ha mai perso in partite casalinghe in Serie A contro nessuna ha disputato più sfide che contro i lagunari: otto, al pari del Lecce.
Genoa ha vinto le due gare casalinghe più recenti
Dopo una striscia di 10 gare al Ferraris senza successi in campionato (6 pareggi, 4 sconfitte), il Genoa ha vinto le due partite casalinghe più recenti senza subire gol; il Grifone potrebbe vincere tre match interni di fila senza concedere gol in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2010 con Gian Piero Gasperini in panchina.
Nelle ultime 9 il Genoa non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due volte di fila
Nelle ultime nove partite di campionato il Genoa non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due gare di fila (3 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte): pareggio 1-1 in quella più recente contro il Torino.
Il Venezia non ha ancora vinto in trasferta
Il Venezia è l’unica squadra che non ha ancora vinto in trasferta in questo campionato (4 pareggi, 8 sconfitte); i lagunari sono infatti la formazione che ha guadagnato meno punti fuori casa (quattro) e subito più reti in esterna (24) nella Serie A 2024/25.
Il Venezia ha subito gol nelle ultime 19 di campionato
Il Venezia ha subito gol in tutte le ultime 19 partite di campionato, striscia aperta più lunga tra le squadre attualmente in Serie A; l’ultimo clean sheet dei lagunari nella competizione risale proprio al match d’andata contro il Genoa (2-0, lo scorso 21 settembre).
Venezia e Genoa squadre che segnano di più da calcio piazzato
Venezia (59%) e Genoa (41%) sono le due squadre che in percentuale hanno segnato più reti su sviluppi di calcio piazzato in questa stagione di Serie A: 13 su 22 per i lagunari e 9 su 22 per il Grifone.
De Winter in gol negli ultimi due match di campionato
Koni De Winter ha segnato in entrambi i suoi ultimi due match di campionato, solo due difensori del Genoa hanno trovato il gol in tre presenze di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: Domenico Criscito (nel settembre 2021) e Luca Antonelli (tra novembre e dicembre 2014)
Nicolussi Caviglia ha preso parte a sei gol in questo campionato
Hans Nicolussi Caviglia ha preso parte a sei gol in questo campionato (quattro reti e due assist), nessun giocatore del Venezia ha fatto meglio (sei anche Joel Pohjanpalo, ora al Palermo); tra i centrocampisti centrali italiani solo Nicolò Barella (otto) è stato coinvolto in più marcature nella Serie A 2024/25.