Serie AGiornata 26 - lunedì 24 febbraio 2025Giornata 26 - lun 24 feb
Fine
4 - 0
Roma
Saelemaekers A. 10'Shomurodov E. 32'Angeliño 73'Cristante B. 88'
4 - 0 Monza
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Roma-Monza 4-0, gol e highlights: i giallorossi avvicinano la zona Europa

Continua la risalita in classifica della Roma che batte anche il Monza con un netto 4-0 e si porta a -1 da Bologna e Milan e dunque in zona Europa. Non c’è mai partita all’Olimpico con la squadra di Ranieri che domina: il gol del vantaggio lo segna Saelemaekers al 10’. Prima del break arriva il raddoppio di Shomurodov su assist di Soulé. Nella ripresa, la musica non cambia e la Roma segna il terzo gol con Angelino. A una manciata di minuti dalla fine Cristante la chiude sul 4-0

CLASSIFICA - PAGELLE

statistiche

Eldor Shomurodov ha effettuato 5 tiri in questa partita, nessun giocatore della Roma ha fatto meglio in questa stagione di Serie A.

statistiche

Paulo Dybala ha fornito un assist per 3 gol in questa stagione (1 nella partita), nessun giocatore della Roma ha fatto meglio in Serie A.

statistiche

La Roma ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 3 partite di Serie A, una serie di 358 minuti senza concedere gol.

statistiche

La Roma ha effettuato 722 passaggi in questo incontro, il suo record in una singola partita in questa stagione di Serie A.

statistiche

La Roma ha segnato nelle ultime 10 partite di Serie A, la propria striscia più lunga in questa stagione

statistiche

La Roma ha vinto le ultime 3 partite di Serie A, la striscia più lunga da quella del 18 febbraio 2024 - 2 marzo 2024.

statistiche

Il Monza non ha vinto alcuna delle ultime 6 partite in Serie A, la sua striscia senza successi più lunga da una serie di 11 gare di fila, dal 27 ottobre 2024 al 5 gennaio 2025.

finisce qui!

Roma-Monza 4-0

90' - Due minuti di recupero

GOL!

88' - Arriva anche il quarto gol della Roma: segna Cristante

Dagli sviluppi di un angolo di Dybala, Cristante salta più in alto di tutti e batte ancora Turati

82' - Adesso non c'è praticamente più partita all'Olimpico con la Roma che si limita a gestire il pallone e a rintuzzare qualche timido tentativo del Monza

statistiche

Nel mese di febbraio, solo Jubal (quattro) ha segnato più gol di Angeliño tra i difensori nei cinque maggiori campionati europei (due al pari di Clauss, Hakimi e Sildillia).

sostituzione

80' - Esce Angelino, entra Salah-Eddine

sostituzione

77' - Esce Carboni, entra Palacios

statistiche

Bryan Cristante ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A

GOL!

73' - La chiude la Roma: segna anche Angelino

La Roma sviluppa da destra a sinistra, la palla finale arriva ad Angelino che controlla e poi con una rasoiata di sinistro in diagonale batte Turati

sostituzione

70' - Entrano Paredes e Rensch, escono Shomurodov e Saelemaekers

sostituzione

68' - Entra Keita Balde, esce Dany Mota

sostituzione

62' - Esce Baldanzi, entra Dybala

60' - Continua a spingere la Roma che va vicina anche al terzo gol con una bella incursione di Baldanzi, la sua conclusione viene respinta di piede da Turati

ammonizione!

58' - Ammonito Bianco

statistiche

La Roma ha tentato 494 passaggi in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 493.7 in Serie A.

sostituzione

55' - Entrano Zeroli e Martins, escono Ciurria e Urbanski

51' - Continua a fare fatica il Monza nel proporre gioco, è la Roma che ha un dominio territoriale e di palla pressoché totale

inizia il secondo tempo!

Roma-Monza 2-0

Si riparte all'Olimpico

sostituzione

Entra Petagna, esce Ganvoula

statistiche

Matías Soulé ha contribuito ad un gol per due gare di fila in Serie A per la prima volta da dicembre 2023-gennaio 2024 (vs Lazio e Monza).

intervallo!

Roma-Monza 2-0

45' - Un minuto di recupero

45' - Prova a chiudere in attacco il Monza, recupero palla e suggerimento per Dany Mota, conclusione, leggermente deviata, parata da Svilar

42' - Prima vera occasione per il Monza con Bianco che serve Ganvoula in profondità, conclusione di prima intenzione e Svilar deve allungarsi per deviare in angolo

39' - Dopo il raddoppio Roma ancora più in controllo della gara, il Monza non riesce in alcun modo a essere pericoloso

statistiche

La Roma ha tentato 14 conclusioni in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 13.8 tiri in Serie A.

statistiche

Eldor Shomurodov ha sia segnato che fornito un assist in una singola partita per la seconda volta Serie A (la prima il 7 novembre 2021 contro il Venezia).

statistiche

Eldor Shomurodov ha tentato 3 tiri in questa partita, più di ogni altro giocatore.

statistiche

Matías Soulé ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A.

GOL!

32' - Raddoppia la Roma: segna Shomurodov

Soulé semina il panico sulla linea di fondo, riesce a far fuori tre difensori del Monza poi mette un gran pallone per Shomurodov che tutto solo appoggia di testa in rete

24' - Ci riprova ancora Saelemaekers decisamente il più propositivo dei suoi, ancora una conclusione questa volta fuori

19' - Continua a premere la Roma che vorrebbe mettere in cassaforte il risultato, in qualche modo il Monza prova ad alzare il proprio baricentro

statistiche

Alexis Saelemaekers ha realizzato cinque gol in questa Serie A, suo record personale in una singola stagione nella massima serie.

statistiche

Il Monza ha subito 21 gol nel primo tempo, in 26 partite, solo l'Hellas Verona (35) ne conta di più in questa stagione di Serie A.

Questa è la 3^ occasione in cui Alexis Saelemaekers ha segnato il primo gol della partita in un match di questa Serie A.

statistiche

La Roma ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 6 partite interne di Serie A.

GOL!

10' - Roma in vantaggio: gran gol di Saelemaekers

Il belga lavora un buon pallone sulla destra, una finta, rientra sul sinistro e lascia partire un gran tiro a giro, Turati non ci arriva

7' - Ci riprova ancora Shomurodov che calcia con il sinistro, palla larga

6' - Roma vicinissima al vantaggio. Soulé mette in mezzo un gran pallone, Pisilli svirgola da una manciata di metri un pallone che doveva essere messo solo in rete

3' - Primo timido tentativo da parte di Shomurodov, che controlla e prova la girata, pallone svirgolato e facile preda di Turati

calcio d'inizio!

Roma-Monza 0-0

Si parte all'Olimpico

statistiche

50^ presenza per Andrea Carboni in tutte le competizioni con la maglia del Monza.

Squadre in campo e inno della Serie A

Tutto pronto per Roma-Monza, squadre in procinto di entrare in campo

statistiche

Il Monza è sia una delle tre squadre che ha concesso più gol da sviluppo di corner in questa Serie A (sette, come Venezia e Cagliari), sia una delle due che ne ha segnati di meno in queste situazioni di gioco (uno, come l’Empoli).

statistiche

Alessandro Nesta è il 135° allenatore differente affrontato da Claudio Ranieri in Serie A. Solo due tecnici hanno incontrato più coach nel massimo campionato italiano a girone unico: Nereo Rocco (171) e Carlo Mazzone (149) – a quota 135 anche Fulvio Bernardini.

Nesta: "Dobbiamo essere equilibrati, Keità? Minutaggio ridotto"

"Dobbiamo fare un calcio equilibrato, non offensivo, senza mai perdere le distanze. Con la Roma ce la giochiamo, cercando di restare in partita per tanto tempo e provare poi a fare un gol. Keita è arrivato in ritardo e ha bisogno di lavorare per tornare al top. Ha un minutaggio ridotto e piano piano lo spazio che gli daremo aumenterà"

Pisilli: "Rinnovo coronamento di un sogno"

"Il rinnovo per me è il coronamento di un sogno, voglio ringraziare la società, la mia famiglia e il mio procuratore. La parte più importante però è sempre il campo, bisogna essere bravi a resettare tutto e concentrarci sulla partita".

Ghisolfi: "Partita molto importante per noi"

"Le squadre davanti a noi hanno perso punti, ma non dobbiamo lasciarci distrarre da questo. Sappiamo da dove veniamo e non vogliamo mollare nulla. Abbiamo fame per entrambe le competizioni in cui siamo in gioco. Partite come quella col Monza sono le più difficili, i nostri avversari stasera si giocheranno la vita e servirà quindi grande concentrazione. È una partita molto importante per noi".

statistiche

Il Monza è l’unica squadra che non ha segnato alcun gol a seguito di un recupero offensivo (avvenuto al massimo a 40 metri dalla porta avversaria) in questa Serie A, mentre la Roma vanta quattro centri in queste situazioni di gioco (meno solo di Inter, Como e Napoli).

statistiche

Quattro delle ultime cinque reti messe a segno dalla Roma in Serie A sono arrivate su rigore (tre) o da un calcio di punizione diretto (uno); in generale, i giallorossi sono una delle due formazioni che hanno realizzato più gol in queste situazioni di gioco in Serie A: otto (sette penalty e la punizione di Matías Soulé nell’ultimo turno), al pari della Fiorentina.

statistiche

La Roma è la terza miglior squadra in Serie A sia per attacchi manovrati (77, meno solo di Juventus e Atalanta – intesi come sequenze su azione da almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco in area avversaria), sia per passaggi in verticale (3663, meno solo di Atalanta e Inter).

statistiche

Nessuna squadra ha vinto meno match del Monza in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni: due, al pari del Southampton.

La formazione del Monza in grafica

statistiche

Il Monza ha perso 15 delle 25 partite giocate in questo campionato, meno solo dell’Hellas Verona (16); i brianzoli non hanno mai registrato più sconfitte in un’intera stagione di Serie A (15 anche nel 2023/24 ma in 38 giornate).

statistiche

Il Monza è ultimo in classifica con 14 punti, ben 19 in meno rispetto allo scorso campionato dopo 25 gare giocate: record negativo tra i club che hanno preso parte ad entrambe le edizioni del torneo. Tra le 30 squadre che, prima di questa stagione, avevano collezionato meno di 15 punti nelle prime 25 gare stagionali giocate in Serie A (considerando i tre punti a vittoria da sempre), solo il Crotone (13) nel 2016/17 è poi riuscito a salvarsi al termine del campionato.

statistiche

La Roma ha vinto con un punteggio complessivo di 4-0 entrambi i precedenti in Serie A contro il Monza ll’Olimpico (3-0 il 30 agosto 2022 e 1-0 il 22 ottobre 2023); i giallorossi potrebbero diventare la prima squadra a vincere tutti i primi tre match casalinghi senza subire gol contro i brianzoli nel massimo campionato italiano.

statistiche

Dopo il pareggio per 1-1 nella gara d’andata (reti di Artem Dovbyk e Dany Mota), il Monza potrebbe evitare la sconfitta per due match di fila contro la Roma per la prima volta in Serie A.

statistiche

La Roma ha realizato 10 reti nei cinque precedenti contro il Monza in Serie A; tra le squadre attualmente iscritte al massimo campionato italiano, solo contro il Lecce (2.2) i giallorossi vantano una media di gol segnati a partita più elevata che contro i brianzoli (due) nel torneo.

statistiche

Il Monza ha registrato due pareggi e tre sconfitte in cinque precedenti contro la Roma in Serie A, tra le squadre contro cui non ha mai vinto nella massima serie solo contro Lazio e Lecce (sei contro entrambi) conta più sfide.

La formazione della Roma in grafica

Monza, le scelte di formazione

Nesta con la coppia Ganvoula-Mota. Bianco e Urbanski sono i centrocampisti centrali, a destra Ciurria

Roma, le scelte di formazione

Ranieri schiera Shomurodov come terminale offensivo, alle sue spalle giocano Soulé e Baldanzi. A centrocampo Pisilli con Cristante, dietro gioca Hummels

Le formazioni ufficiali

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Cristante, Pisilli, Angelino; Soulé, Baldanzi; Shomurodov. All. Ranieri.

MONZA (3-5-2): Turati; Lekovic, Borsson, Carboni; Pereira, Ciurria, Bianco, Urbanski, Kyriakopoulos; Mota; Ganvoula. All. Nesta.

Statistiche e curiosità

Il Monza ha registrato due pareggi e tre sconfitte contro la Roma in Serie A, tra le squadre contro cui non ha mai vinto nella massima serie solo contro Lazio e Lecce (sei contro entrambi) conta più sfide.

Roma, cinque vittorie nelle ultime sette gare contro l'ultima in classifica

La Roma ha vinto cinque delle ultime sette sfide contro la squadra ultima in classifica ad inizio giornata in Serie A (1 pareggio, 1 sconfitta), anche se una delle due occasioni in cui non ha trovato il successo in questo parziale è stato nella gara di andata contro il Monza (1-1, 6 ottobre 2024).

Roma, squadra ad aver raccolto più punti nel 2025

Considerando solo il rendimento nel 2025, la Roma è la squadra ad aver raccolto più punti (17, a +2 sul Napoli nel periodo) e incassato meno gol in Serie A (cinque); in generale, la Roma non perde da nove gare di fila e solo i partenopei (10) hanno una striscia di imbattibilità aperta più lunga.

• Vuoi vedere le partite di Serie A? Su Sky hai 3 partite su 10 a giornata.

 • Guarda Roma-Monza su Sky o in streaming su NOW

Roma, due vittorie di fila senza subire gol

La Roma viene da due vittorie di fila senza subire gol (vs Venezia e Parma) e non ottiene tre successi consecutivi con annessi clean sheet in Serie A da aprile 2023, nella gestione di José Mourinho.

Roma imbattuta nelle ultime cinque gare in casa in Serie A

La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime cinque partite casalinghe di Serie A, ma dopo una serie di quattro successi ha pareggiato la più recente (1-1 contro il Napoli); i giallorossi non arrivano a due pareggi interni consecutivi nella competizione da maggio 2022 (contro Bologna e Venezia in quel caso).

Monza senza gol in tre delle ultime quattro di campionato

Il Monza ha mancato l’appuntamento con il gol in tre delle ultime quattro partite di campionato (un gol segnato proprio a Roma contro la Lazio), tante volte quante nelle precedenti 15.

Monza ko nelle ultime cinque trasferte di Serie A

Il Monza ha perso tutte le ultime cinque trasferte di Serie A subendo sempre almeno due gol; l’ultima squadra che ha trovato più sconfitte esterne di fila con almeno due reti concesse in ognuna di queste in una singola stagione è stata il Frosinone nel 2023/24 (otto).

Monza, con il Verona squadra che ha segnato meno di testa

Il Monza è sia una delle due squadre, a pari con l’Hellas Verona, ad aver segnato meno gol di testa in questo campionato (due), sia quella che ha concesso più reti con questo fondamentale (13); la differenza di -11 è la peggiore nei maggiori cinque campionati europei in corso.

Soulé, due gol su punizione diretta nelle ultime due stagioni

Matías Soulé ha realizzato due reti su punizione diretta nelle ultime due stagioni di Serie A (vs Cagliari e Parma); nel periodo, il classe 2003 è il più giovane tra quelli che contano almeno altrettanti gol in questo modo nei maggiori cinque campionati europei – l’attaccante della Roma non va in rete per due presenze di fila in campionato da dicembre 2023-gennaio 2024, quando la seconda marcatura fu proprio contro il Monza

Dany Mota, ultimo gol in Serie A il 21 ottobre scorso

L’ultimo gol di Dany Mota in Serie A risale al 21 ottobre scorso, da allora solo Yann Karamoh e Alieu Fadera (21 entrambi) hanno tentato più conclusioni senza segnare rispetto al calciatore del Monza (20) tra gli attaccanti del campionato – con 20 tiri, Mota ha centrato solamente una volta lo specchio della porta.